Il primo target (7-8 Febbraio) ormai direi di scordarcelo.... la retrogressione passa troppo a nord. Può esserci qualche aggiustamento, ma dalla lettura dei modelli mi pare ormai improbabile uno stravolgimento in quel lasso di tempo. Speriamo ci sia una seconda possibilità intorno al 12-13 Febbraio.. serve una spinta anticiclonica decisa, altrimenti finirà con un incredibile nulla di fatto per le nostre lande..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Il primo target (7-8 Febbraio) ormai direi di scordarcelo.... la retrogressione passa troppo a nord. Può esserci qualche aggiustamento, ma dalla lettura dei modelli mi pare ormai improbabile uno stravolgimento in quel lasso di tempo. Speriamo ci sia una seconda possibilità intorno al 12-13 Febbraio.. serve una spinta anticiclonica decisa, altrimenti finirà con un incredibile nulla di fatto per le nostre lande..
Stefano apri un trend con cercasi peggioramento nevoso che magari porta fortuna!
StefanoBs ha scritto:Il primo target (7-8 Febbraio) ormai direi di scordarcelo.... la retrogressione passa troppo a nord. Può esserci qualche aggiustamento, ma dalla lettura dei modelli mi pare ormai improbabile uno stravolgimento in quel lasso di tempo. Speriamo ci sia una seconda possibilità intorno al 12-13 Febbraio.. serve una spinta anticiclonica decisa, altrimenti finirà con un incredibile nulla di fatto per le nostre lande..
Speriamo finisca con un bel nulla sono stufo di tutta questa neve
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Speriamo finisca con un bel nulla sono stufo di tutta questa neve
Verissimo [emoji12] meglio il " caldo e il sole " basta freddo e neve [emoji12]
Il rischio che si concluda con un nulla di fatto (zero neve e poco freddo) nonostante configurazioni pazzesche è molto elevato anche stamattina. Dato ormai per assodato che bisognerà aspettare (e te pareva..) almeno il 10-11 Febbraio per vedere qualche effetto dell'anticiclone scandinavo-russo, non sembra ci sia la traiettoria giusta per le colate fredde. Sembrano passare troppo a nord rispetto a noi. Oltre a questo tutti i peggioramenti atlantici scivolano sulla Spagna indebolendosi. Insomma un disastro su tutta la linea....
Diamo ancora una flebile speranza viste le forze in gioco, anche se i segnali per ora non sono certo incoraggianti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
GFS continua nel suo insistere a una retrogressione altissima a 144h con effetti praticamente nulli per le nostre lande. UKMO invece a 144h posiziona la goccia fredda sul Nord Italia, davvero interessante in prospettiva. Anche GEM si allinea a visione UKMO. Non ci resta che vedere ECMWF più tardi
Ecco le UKMO intanto:
Allegati
UW144-21.gif (54.65 KiB) Visto 9717 volte
Dando retta a gfs, o succede qualcosa intorno all'8-9, con ribaltone per il proseguo, oppure mi sa che metà febbraio passerà senza grandi cose per la pianura.
GFSENS06_46_10_201.png (26.55 KiB) Visto 9625 volte
Nell'ormai resa totale modellistica.. GFS si diverte a "inventare" un rientro di una goccia fredda dall'Atlantico verso la porta del Rodano con conseguente neve a bassa quota (non in pianura) per il 10 Febbraio. Versione molto fantasiosa e che difficilmente avrà seguito nei prossimi run .. da segnalare giusto per la cronaca
Allegati
GFSOPEU12_156_1.png (69.55 KiB) Visto 9591 volte
Rimane il rammarico perché quest'inverno aveva tutte le carte in regola per essere un gran inverno anche per noi, ed invece.... Se così finirà, sarà stato un pessimo inverno per le precipitazioni ed un normale inverno per le temperature..
marco71 ha scritto:Rimane il rammarico perché quest'inverno aveva tutte le carte in regola per essere un gran inverno anche per noi, ed invece.... Se così finirà, sarà stato un pessimo inverno per le precipitazioni ed un normale inverno per le temperature..
Io spero vivamente che per una volta GFS si accodi a GME x il 10 -ukmo sembra cominciare a virare verso quella direzione sarebbe una buona cartuccia xavere la neve
marco71 ha scritto:Rimane il rammarico perché quest'inverno aveva tutte le carte in regola per essere un gran inverno anche per noi, ed invece.... Se così finirà, sarà stato un pessimo inverno per le precipitazioni ed un normale inverno per le temperature..
Io spero vivamente che per una volta GFS si accodi a GME x il 10 -ukmo sembra cominciare a virare verso quella direzione sarebbe una buona cartuccia xavere la neve
Speriamo....altrimenti sarebbe una ulteriore beffa non poter sfruttare il potenziale vicino a noi...[emoji19]
Speriamo....altrimenti sarebbe una ulteriore beffa non poter sfruttare il potenziale vicino a noi...
Quest'anno va così è l'anno dei miraggi e delle false speranze... Anche xke la possibilità che si realizzi è davvero molto bassa 0,2%
marco71 ha scritto:Spero che la visione di Reading di questa sera per metà mese sia una svista... altrimenti ci si vede tra 11 mesi....
Visto anche io ... Abbiamo quell alta pressione a ovest che non vuole proprio aiutarci... o si impone troppo quando non deve oppure scompare quando deve tener botta a ovest .... Avevamo un buon potenziale ma anche questa volta molto probabilmente noi non raccoglieremo i frutti... Pace
Fabio ha scritto:Stamattina Reading prevedeva freddo!...bel cambio in poche ore
Speriamo sia un run sballato ma questo inverno purtroppo ci gioca brutti scherzi dovremo probabilmente metterci una croce insieme a una pietra miliare 2016/17
Fissiamo il prossimo target-fantasma 13-16 febbraio
A macroscala avremo un'ampia lp ad ovest della Spagna e una nuova retrogressione gelida sui balcani. Se l'lp dovesse avanzare verso est senza troppi indugi, in PP potrebbe entrare una parte dell'aria fredda presente sui balcani con la possibilità di una nevicata, un po' alla gfs00. Se invece l'lp stazionera' in sito, potremmo addirittura avere una rimonta anticiclonica alla Ecmwf12z di ieri sera. Poi ci sono le vie di mezzo, tipo un rientro freddo da est senza ne arte ne parte tipo alla gfs06. Situazione da seguire senza troppe aspettative
Radu ha scritto:Fissiamo il prossimo target-fantasma 13-16 febbraio
A macroscala avremo un'ampia lp ad ovest della Spagna e una nuova retrogressione gelida sui balcani. Se l'lp dovesse avanzare verso est senza troppi indugi, in PP potrebbe entrare una parte dell'aria fredda presente sui balcani con la possibilità di una nevicata, un po' alla gfs00. Se invece l'lp stazionera' in sito, potremmo addirittura avere una rimonta anticiclonica alla Ecmwf12z di ieri sera. Poi ci sono le vie di mezzo, tipo un rientro freddo da est senza ne arte ne parte tipo alla gfs06. Situazione da seguire senza troppe aspettative
Hai detto bene Radu... senza grandi aspettative, visto l'inverno poco propenso a darci soddisfazioni..
GFS insiste per un ritorno del freddo dopo il 13 Febbraio. Al momento improduttivo Gli altri modelli non vedono tutto ciò, quindi potrebbe trattarsi della solita fantasia GFS
Allegati
Rtavn1862.gif (71.01 KiB) Visto 9110 volte
Personalmente piuttosto che altre giornate fredde ma improduttive preferisco giornate come questo week con pioggia e neve dagli 800-1000 m.. poi naturalmente ciapom chel che ve...
marco71 ha scritto:Personalmente piuttosto che altre giornate fredde ma improduttive preferisco giornate come questo week con pioggia e neve dagli 800-1000 m.. poi naturalmente ciapom chel che ve...
Io invece voglio la neve come un bambino che aspetta i giochi da Santa Lucia con una piccola differenza al bambino arriva il regalo.... ma io x l'anno prossimo ho.gia in mente di vedere se esistono dei cannoni piccolini per sfruttare il freddo e far nevicare nella mia proprietà!!! È l'unico modo x vedere la neve ormai
marco71 ha scritto:Personalmente piuttosto che altre giornate fredde ma improduttive preferisco giornate come questo week con pioggia e neve dagli 800-1000 m.. poi naturalmente ciapom chel che ve...
Io invece voglio la neve come un bambino che aspetta i giochi da Santa Lucia con una piccola differenza al bambino arriva il regalo.... ma io x l'anno prossimo ho.gia in mente di vedere se esistono dei cannoni piccolini per sfruttare il freddo e far nevicare nella mia proprietà!!! È l'unico modo x vedere la neve ormai
IO ci ho già pensato esisto no guide su internet su come sfruttare aria ugelli ecc.. perchè il problema è la nebuluzzazione.... A parte tutto giornate come quelle di domenica sono ottimali con neve che alla fine è scesa molto più in basso di quello che mi aspettavo.....bella giornata sulla neva....poi ora sono quì con la bronchite ma non ho più 20 anni