Fronte 5-6 febbraio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
simone
Direttivo Meteopassione

Fronte 5-6 febbraio

Messaggio da simone »

Cominciamo a monitorare il fronte della domenica e lunedì, bello energico, sperando non cutoffi troppo.
uploadfromtaptalk1486018126608.png
uploadfromtaptalk1486018126608.png (188.94 KiB) Visto 6184 volte

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Fronte 5-6 febbraio

Messaggio da StefanoBs »

Rispetto a ieri l'ingresso è davvero molto meno propizio per noi per GFS. Minimo molto più a sud. Staremo a vedere.. non vorrei finisse con tanto vento e poco altro. :roll:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

In effetti, pur sapendo che questa mappa ha un valore relativo, considerando che avremo 3 o 4 passaggi con precipitazioni, gli accumuli non sembrano particolarmente elevati... Speriamo in qualcosa di più, dopo tante settimane di astinenza ce lo meritiamo....

102-777IT.gif
102-777IT.gif (90.31 KiB) Visto 6148 volte
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

x ukmo il fronte finale ci beffa... :icon_tongue:
però occhio a questo punto al giovedì seguente, se la linea di ukmo segue ecmwf...

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS 06z già abbassa le possibilità al fronte di Lunedì..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

secondo gfs ha perso parecchia credibilità quest'ultimo fronte... Che in teoria pareva il più intenso.. :-(
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Mi sembra incida anche per noi

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Gran bel fronte domani, alla fine per la pianura dovrebbe essere il più produttivo dei tre fronti. Prese bene anche le Prealpi, forse un po' meno le Alpi
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

Radu ha scritto:Gran bel fronte domani, alla fine per la pianura dovrebbe essere il più produttivo dei tre fronti. Prese bene anche le Prealpi, forse un po' meno le Alpi

Quota neve? Oggi proprio non me l'aspettavo, quindi a questo punto sono speranzoso per domani
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

dan93Lodrino ha scritto:
Radu ha scritto:Gran bel fronte domani, alla fine per la pianura dovrebbe essere il più produttivo dei tre fronti. Prese bene anche le Prealpi, forse un po' meno le Alpi

Quota neve? Oggi proprio non me l'aspettavo, quindi a questo punto sono speranzoso per domani

E' un fronte un po' diverso dal precedente perchè ieri si è partiti da una situazione più calda ed è entrata aria più fredda in concomitanza delle precipitazioni, oggi avverrà il contrario. Penso che si partirà dai 900/1000 ad inizio prp, magari anche qualcosa più in basso nelle valli più strette, poi si alzerà un po' nel pomeriggio; ancora stamane i lam sono molto discordi su quanto effettivamente sarà intenso il richiamo mite, cmq penso mediamente sui 1200/1300 ad ovest e 1300/1400 ad est.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:
dan93Lodrino ha scritto:

E' un fronte un po' diverso dal precedente perchè ieri si è partiti da una situazione più calda ed è entrata aria più fredda in concomitanza delle precipitazioni, oggi avverrà il contrario. Penso che si partirà dai 900/1000 ad inizio prp, magari anche qualcosa più in basso nelle valli più strette, poi si alzerà un po' nel pomeriggio; ancora stamane i lam sono molto discordi su quanto effettivamente sarà intenso il richiamo mite, cmq penso mediamente sui 1200/1300 ad ovest e 1300/1400 ad est.

Parlo ovviamente di Prealpi che saranno più soggette al richiamo mite da SE. In serata terminato il richiamo mite la qn potra' scendere nuovamente un pochino, ma le precipitazioni tenderanno a scemare
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

Grazie del l'approfondimento, speriamo che il richiamo più mite da SE si fermi a metà Val Trompia :lol:
Intanto qui è in atto un bel rovescio nevoso asciutto
Rispondi