Neve al NW 27-28 Gennaio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Neve al NW 27-28 Gennaio

Messaggio da StefanoBs »

Tutti i modelli stanno prendendo questa piega stamattina, con neve che giungerà su Piemonte e Lombardia occidentale tra Venerdì e Sabato.
L'aria fredda in ingresso tra domani e Giovedì è di ottima qualità e migliorerà molto la colonna nei bassi strati.

L'est Lombardia fuori al momento, almeno per GFS.
Vedremo se ci saranno miglioramenti nei prossimi run anche per noi o se dovremo fare semplicemente da spettatori.
Allegati
zt925z2_web_28.png
zt925z2_web_28.png (36.82 KiB) Visto 7151 volte
pcp24hz2_web_5.png
pcp24hz2_web_5.png (29.72 KiB) Visto 7151 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
reghe82
Socio sostenitore

Re: Neve al NW 27-28 Gennaio

Messaggio da reghe82 »

Ha paura ad avanzare ancora 200 km?
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Neve al NW 27-28 Gennaio

Messaggio da Liriometeo »

Attendiamo
Ultima modifica di Liriometeo il mar 24 gen, 2017 14:47, modificato 1 volta in totale.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

reghe82 ha scritto:Ha paura ad avanzare ancora 200 km?

C'è una sorta di muro invalicabile ... :-|
Colpa del "naso" dell'HP, con rientro da est molto corposo attorno a 925hPa. Buona per il Piemonte..
Allegati
Rtavn841.gif
Rtavn841.gif (72.59 KiB) Visto 7052 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Discreti passi verso est del peggioramento stasera... per Brescia ancora niente da fare, ma speriamo in ulteriori miglioramenti...
Allegati
pcp12hz2_web_9 (1).png
pcp12hz2_web_9 (1).png (31.32 KiB) Visto 6990 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Per ECMWF il peggioramento sembra perdurare molto di più, probabilmente fino a Domenica mattina. Nella seconda fase a mio avviso anche Brescia potrebbe avere la sua dose di precipitazioni. Per la neve saremmo molto in bilico, saremmo in balia delle precipitazioni. ECMWF non vede infatti il fatidico cut-off della saccatura che non permetterebbe a correnti più meridionali che orientali di portarci qualche cosa di concreto.

Da valutare nei prossimi run, vista la diversità totale tra GFS e ECMWF (ma anche UKMO).
Allegati
ECM1-96 (1).GIF
ECM1-96 (1).GIF (53.75 KiB) Visto 6976 volte
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:Discreti passi verso est del peggioramento stasera... per Brescia ancora niente da fare, ma speriamo in ulteriori miglioramenti...

Io credo che a irruzione fatta si creerà una buona dose di freddo al suolo la massa d'aria fredda in entrata sembra bella tosta sono certo che le temperature viste dai modelli oggi avranno una ritoccata verso il basso e la.saccatura propenderá a continuare a spostarsi verso est io vedo bene questo peggioramento anche x noi e la neve potrebbe cadere davvero molto in basso!! Attendiamo gli aggiornamenti i prossimi 2 3run ci faranno capire come potrebbe evolvere la situazione se gli Est shift continuano avremo buone possibilità.... Io mi aspetto un buon cambiamento dei modelli con ostro
Mi ricorda molto la dinamica del gennaio 2007 con favorita inizialmente il Piemonte e ovest Lombardia poi in estremis carte cambiate ostro e neve sulla Lombardia BS e BG avevano fatto over 20
buferadineve
Socio sostenitore

Gfs18 inizia a fare passettini verso la mia visione minimo piu a nord e est vediamo se questo trend domani continua x ora ancora vento da est che inibisce le precipitazioni sul BS
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Stefano, al momento qui si vedrebbe il nulla come in pianura?
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Non mi piace gfs 00z, secondo me non è proprio roba per noi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
buferadineve
Socio sostenitore

Si brutto gfs00 niente da fare ma ormai i vari modelli si sono allineati a Reading vedono il minimo sprofondare a sud e andare un cuotoff ... X noi niente da fare ... Anche questa è andata!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:Stefano, al momento qui si vedrebbe il nulla come in pianura?

Sì, correnti orientali molto negative per la Val Camonica, forse anche peggio della pianura..

I modelli sono un po' peggiorati stamattina, ma comunque da noi non è mai stato visto nulla. Diciamo che ora sembra roba solo per Piemonte, ieri poteva rientrare anche ovest Lombardia (qualcosa nel pavese comunque dovrebbe fare).
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:Stefano, al momento qui si vedrebbe il nulla come in pianura?

Sì, correnti orientali molto negative per la Val Camonica, forse anche peggio della pianura..

I modelli sono un po' peggiorati stamattina, ma comunque da noi non è mai stato visto nulla. Diciamo che ora sembra roba solo per Piemonte, ieri poteva rientrare anche ovest Lombardia (qualcosa nel pavese comunque dovrebbe fare).

Attendiamo fiduciosi qualche pioggia seria, sperando che non vengano cancellate anche quelle previste la prossima settimana...
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Ma alla fine è arrivata la neve almeno al Nord ovest nello scorso fine settimana?? Non ne ho sentito parlare ai tg. Poco o nulla?
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

In Piemonte qualcosa si, non ho chiesto gli accumuli ma mi è sembrata poca roba.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Boss ha scritto:In Piemonte qualcosa si, non ho chiesto gli accumuli ma mi è sembrata poca roba.

A Torino comunque sabato mattina pioveva, hanno fatto un velo nel cuneese ma per il resto una schifezza. Non ho visto accumuli sopra il mezzo cm in nessuna delle mille webcam che ho guardato...
Rispondi