Le ENS su base GFS mostrano chiaramente un incremento dei clusters precipitativi per il periodo 19-23 Gennaio. Già da un paio di giorni qualche run di GFS e ECMWF mostrano questa ipotesi. Dal 17 Gennaio si formerà infatti il noto ponte di Weikoff sul comparto nord europeo. In area mediterranea assisteremo quindi allo sviluppo di ciclogenesi e all'afflusso continuo di correnti gelide da est. In una prima fase i minimi mediterranei saranno troppo bassi per consentire precipitazioni sul nord Italia, ma in una seconda fase (dal 19 Gennaio appunto) potrebbe verificarsi una retrogressione della goccia fredda con ciclogenesi più alte. Nuovo target quindi dal 19 al 23 Gennaio. E che sia la volta buona
dan93Lodrino ha scritto:il Sud ha avuto la sua dose, il Centro anche, l'Emilia e le Marche da domenica saranno sepolti...poi toccherà a noi: funziona così, no?
dan93Lodrino ha scritto:il Sud ha avuto la sua dose, il Centro anche, l'Emilia e le Marche da domenica saranno sepolti...poi toccherà a noi: funziona così, no?
Di solito no
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Luka ha scritto:spunta un ipotesi di neve attorno al 18.19 per gfs 00.sperom
Come diceva Stefano non credo che valga la pena di gurdare ancora Gfs.....
Ho notato anche io che quest'anno è un passo indietro sia a ukmo che Ecmwf
io penso che siano stati casi isolati...per quanto mi riguarda GFS resta il mio modello di riferimento, ricordiamoci che stiamo parlando di carte basate su calcoli matematici, non è che un modello si alza la mattina e decide di essere meno affidabile rispetto al mese prima ritornando in topic, mi sembra che la spanciata dell'hp sia confermata un pò da tutti, ci sarà però il cut off della goccia fredda, che potrebbe generare un peggioramento. Sfido chiunque ad oggi ad avere la certezza di dove si posizionerà quella goccia vista a 140h vedremo...
Comunque se stiamo a guardare il singolo run allora stamattina bisognerebbe dire che le ecmwf sono probabilmente da neve per il prossimo weekend. Se invece facciamo un discorso più generale allora diciamo che ci sono ancora varie possibilità e che il freddo è l'unica certezza
Radu ha scritto:Comunque se stiamo a guardare il singolo run allora stamattina bisognerebbe dire che le ecmwf sono probabilmente da neve per il prossimo weekend. Se invece facciamo un discorso più generale allora diciamo che ci sono ancora varie possibilità e che il freddo è l'unica certezza
Ah questo di.sicuro infatti servono i vari modelli per capire meglio le dinamiche... Però anche lo scorso inverno GFS ha fatto parecchie toppate... Poi forse perché avendo appunto più modelli a disposizione che la vedono in modo diverso è solo un ultima si allineano magari è più una sensazione psicologica...Fatto sta che Ecmwf fin ora nel long capta prima le dinamiche più vicine alla realtà
Radu ha scritto:Comunque se stiamo a guardare il singolo run allora stamattina bisognerebbe dire che le ecmwf sono probabilmente da neve per il prossimo weekend. Se invece facciamo un discorso più generale allora diciamo che ci sono ancora varie possibilità e che il freddo è l'unica certezza
Vedremo uscita serale di ECMWF... la spanciata dell'anticiclone sembra scontata per quasi tutti i modelli anche stasera (tranne per GFS.....), magari dopo uno sbuffo atlantico potrebbe rimettere in gioco il tutto, ma per il bresciano non sono comunque situazioni ideali.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Vedremo uscita serale di ECMWF... la spanciata dell'anticiclone sembra scontata per quasi tutti i modelli anche stasera (tranne per GFS.....), magari dopo uno sbuffo atlantico potrebbe rimettere in gioco il tutto, ma per il bresciano non sono comunque situazioni ideali.
Anche stamattina mi sembra ci sia una differenza sostanziale tra GFS e tutti gli altri modelli. GFS 06z conferma che la retrogressione sarà abbastanza importante e la spanciata dell'HP scongiurata. In tale contesto basterebbe davvero poco per rivedere la grande neve sul Nord Italia. Se vediamo la carta a 120h (che mostro) percepiamo che la struttura delle nevicate top è molto vicina alla configurazione standard (goccia fredda che scorre a nord delle alpi e attivazione di correnti meridionali). Manca però qualcosa. Quel poco che però rovina tutto al momento. Ritornerei fiducioso se anche altri modelli si allineassero alla visione GFS, perchè in quel contesto la nostra nevicata può spuntare dai modelli anche a 120h.
Allegati
Rtavn1202 (5).gif (71.69 KiB) Visto 11073 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ed eccolo qui quello che ci mancava, la goccia tiepida che scorre senza venti troppo tesi da sud e che porterebbe la neve al Nord. Domenica? non è così lontano, si può fare.
Cavalli Fausto ha scritto:Ed eccolo qui quello che ci mancava, la goccia tiepida che scorre senza venti troppo tesi da sud e che porterebbe la neve al Nord. Domenica? non è così lontano, si può fare.
Questa sarebbe la nostra cartuccia da valutare però le termiche
Cavalli Fausto ha scritto:Ed eccolo qui quello che ci mancava, la goccia tiepida che scorre senza venti troppo tesi da sud e che porterebbe la neve al Nord. Domenica? non è così lontano, si può fare.
veramente quella sarebbe pioggia a mio avviso...confermata col 12z
veramente quella sarebbe pioggia a mio avviso...confermata col 12z
Si ma noi stiamo aspettando una nevicata almeno decente non chiediamo tanto 10-15cm cioè assurdo temperature sotto media e continue colate fredde e noi sempre a secco
Sto aspettando qualsiasi cosa cada dal cielo in quantità decente...acqua...neve...groulpen..non mi interessa ma mancano le precipitazioni serie da un bel pò.
elgnaro ha scritto:Sto aspettando qualsiasi cosa cada dal cielo in quantità decente...acqua...neve...groulpen..non mi interessa ma mancano le precipitazioni serie da un bel pò.