Neve 12-13 Gennaio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- simone
- Direttivo Meteopassione
Re: Neve 12-13 Gennaio
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
-
- Tornado
che roba è?
cmq qui temp ancora negativa...buon segno
cmq qui temp ancora negativa...buon segno
a me non sembra di vedere disturbi da borino con l'aggiornamento 06z arome...nessun buco in zona garda, quantitativi di prp omogenei...superiori a 5mm praticamente ovunque tranne nella bassa
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
-
- Socio sostenitore
Igli-Tare ha scritto:buferadineve ha scritto:Io comunque ci terrei a capire dove sto sbagliando x non vedere il borino durante la nevicata, penso che questo portale possa servire anche a questo oltre al confronto se possibile mi piacerebbe avere spiegazioni in merito
Il borino lo riscontri alle basse quote, non a 850 hPa.
Ho il dubbio anche io che ci sarà, anche se molto debole... Le mappe termiche son chiare
Son quelle dei venti che mi convincono meno, infatti l'aumento termico e il calo igrometrico sono molto minori (se non quasi nulli) rispetto ad altri episodi.
Boh, è strano questo episodio di borino...
Boh x me questo non è una configurazione da borino! Appena ho un attimo vado a recuperare qualche vecchia carta da borino..
l'effetto locale però i modelli lo vedono
- Allegati
-
- aromehd-42-17-1.png (74.13 KiB) Visto 13773 volte
Stazione meteo castegnato
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
dida90 ha scritto:l'effetto locale però i modelli lo vedono
Si ma se é per quello lo vedono anche qui e in Valtellina, stento a credere che nelle valli, in particolar modo la Valtellina veda acqua!
Raga che vento che si sta alzando!! Comunque per orala t. a Bs città si sta mantenendo più bassa del previsto! Stiamo a vedere...
-
- Socio sostenitore
E poi lo vedono solo in pianura??? C'è qualcosa che non mi torna nel frattempo ottima temperatura x ora qui +0.4
Mi piacerebbe sentire il parere di Stefano che di solito con il borino ha un ottima visione
Ultima modifica di buferadineve il gio 12 gen, 2017 13:04, modificato 1 volta in totale.
-
- Tornado
così esteso? possibile? non ci credo dai....
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Non è la prima volta che accade come del resto i modelli lo vedono e poi non si verifica o al Max in parte
-
- Socio sostenitore
The Snowman ha scritto:dida90 ha scritto:l'effetto locale però i modelli lo vedono
così esteso? possibile? non ci credo dai....
Nemmeno io ...C'è qualcosa che non torna..
-
- Socio sostenitore
simone ha scritto:
Si ma scusa che borino è quello? Non ti sembra una cosa un po' strana ? Cioè prende il Garda scende in pianura e si ferma? mai visto un borino del genere... Noi qui.di solito siamo tra i primi a partire non mi sembra questo il caso q questa mappa è molto strana è un borino con nuova traiettoria boh
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
buferadineve ha scritto:dida90 ha scritto:l'effetto locale però i modelli lo vedono
E poi lo vedono solo in pianura??? C'è qualcosa che non mi torna nel frattempo ottima temperatura x ora qui +0.4
Mi piacerebbe sentire il parere di Stefano che di solito con il borino ha un ottima visione
Mi sembra che ormai il borino sia un incubo fisso di noialtri. I modelli lo vedranno ad ogni nevicata.. semplicemente quando le precipitazioni si attenuano è perché c'è un richiamo orientale (debole o forte che sia). Appena iniziano le precipitazioni si attiva il vento da ovest e i temporanei aumenti termici (e abbassamenti di umidità) si ristabiliscono alla situazione preesistente.
Non è da confondere con IL borino per eccellenza, quello che nonostante la sua attivazione ci sono fortissime precipitazioni. Quello è veramente raro e fortunatamente non è questa l'occasione, visto che c'è un fronte occidentale e non una retrogressione con venti sciroccali.
Quindi per carità... basta parlare di borino, come se fosse la causa di pioggia
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:buferadineve ha scritto:dida90 ha scritto:l'effetto locale però i modelli lo vedono
Mi sembra che ormai il borino sia un incubo fisso di noialtri. I modelli lo vedranno ad ogni nevicata.. semplicemente quando le precipitazioni si attenuano è perché c'è un richiamo orientale (debole o forte che sia). Appena iniziano le precipitazioni si attiva il vento da ovest e i temporanei aumenti termici (e abbassamenti di umidità) si ristabiliscono alla situazione preesistente.
Non è da confondere con IL borino per eccellenza, quello che nonostante la sua attivazione ci sono fortissime precipitazioni. Quello è veramente raro e fortunatamente non è questa l'occasione, visto che c'è un fronte occidentale e non una retrogressione con venti sciroccali.
oh la ... Bravo Stefano!
StefanoBs ha scritto:buferadineve ha scritto:dida90 ha scritto:l'effetto locale però i modelli lo vedono
Ok Stefano... visto che in questo forum sei tra i più esperti e competenti, e visto che ormai siamo a circa 6 ore dal possibile evento, ci fai una tua previsione sulle zone del bresciano tra acqua/neve ed eventuali possibili accumuli? Credo di fare questa domanda un po' a nome di tutti!
Grazie
-
- Socio sostenitore
mr malu ha scritto:StefanoBs ha scritto:[ locale però i modelli lo vedono
Quindi per carità... basta parlare di borino, come se fosse la causa di pioggia [/quote]
Ok Stefano... visto che in questo forum sei tra i più esperti e competenti, e visto che ormai siamo a circa 6 ore dal possibile evento, ci fai una tua previsione sulle zone del bresciano tra acqua/neve ed eventuali possibili accumuli? Credo di fare questa domanda un po' a nome di tutti!
grazie anche da parte mia
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
mr malu ha scritto:Ok Stefano... visto che in questo forum sei tra i più esperti e competenti, e visto che ormai siamo a circa 6 ore dal possibile evento, ci fai una tua previsione sulle zone del bresciano tra acqua/neve ed eventuali possibili accumuli? Credo di fare questa domanda un po' a nome di tutti!
Grazie
La neve sarà diffusa su tutto il bresciano da stasera, sarà di debole entità, tranne qualche momento di neve moderata su fascia prealpina. Nevicherà fino all'alba. Non credo sarà continua, potrebbe starci qualche attenuazione/pausa (dove si attiverebbe temporaneamente il malefico borino ).
A mio avviso gli accumuli saranno scarni sulla bassa pianura (1/3cm), su alta pianura (3/5cm), più elevati nelle valli e zona prealpina (5/10cm).
C'è poi da valutare anche domani tra mattino e pomeriggio eventuali rovesci.. attualmente li ritengo più probabili su est bresciano. Accumuli molto variabili lì
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:mr malu ha scritto:Ok Stefano... visto che in questo forum sei tra i più esperti e competenti, e visto che ormai siamo a circa 6 ore dal possibile evento, ci fai una tua previsione sulle zone del bresciano tra acqua/neve ed eventuali possibili accumuli? Credo di fare questa domanda un po' a nome di tutti!
Grazie
La neve sarà diffusa su tutto il bresciano da stasera, sarà di debole entità, tranne qualche momento di neve moderata su fascia prealpina. Nevicherà fino all'alba. Non credo sarà continua, potrebbe starci qualche attenuazione/pausa (dove si attiverebbe temporaneamente il malefico borino ).
A mio avviso gli accumuli saranno scarni sulla bassa pianura (1/3cm), su alta pianura (3/5cm), più elevati nelle valli e zona prealpina (5/10cm).
C'è poi da valutare anche domani tra mattino e pomeriggio eventuali rovesci.. attualmente li ritengo più probabili su est bresciano. Accumuli molto variabili lì
Grazie Stefano...
StefanoBs ha scritto:mr malu ha scritto:Ok Stefano... visto che in questo forum sei tra i più esperti e competenti, e visto che ormai siamo a circa 6 ore dal possibile evento, ci fai una tua previsione sulle zone del bresciano tra acqua/neve ed eventuali possibili accumuli? Credo di fare questa domanda un po' a nome di tutti!
Grazie
Beh, che dire... tutto sommato sarebbe niente male!!
E allora crediamoci e tra poco via di nowcasting e da stasera occhi puntati ai lampioni!
Non sarebbe male...
- Allegati
-
- IMG_4696.PNG (743.31 KiB) Visto 13601 volte
-
- IMG_4695.PNG (669.9 KiB) Visto 13601 volte
-
- IMG_4694.PNG (609.96 KiB) Visto 13601 volte
-
- IMG_4693.PNG (635.43 KiB) Visto 13601 volte
-
- IMG_4692.PNG (620 KiB) Visto 13601 volte
-
- IMG_4691.PNG (564.75 KiB) Visto 13601 volte
-
- Coperto
- Contatta:
per quello che è la mia esperienza, il vento da Est quasi sempre si attiva alcune ore prima dell'arrivo della neve. L'importante è che non sia lo scirocco, che però in questo caso è del tutto scongiurato. Anzi a guardare la mappa CML delle temperature lombarde si vede che l'aria che tira adesso sulla pianura è da est e fredda con un punto di rugiada nettamente negativo e migliore dell'aria che stazione ad ovest Lombardia, per altro in allontanamento, causa proprio l'Est.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Cavalli Fausto ha scritto:per quello che è la mia esperienza, il vento da Est quasi sempre si attiva alcune ore prima dell'arrivo della neve. L'importante è che non sia lo scirocco, che però in questo caso è del tutto scongiurato. Anzi a guardare la mappa CML delle temperature lombarde si vede che l'aria che tira adesso sulla pianura è da est e fredda con un punto di rugiada nettamente negativo e migliore dell'aria che stazione ad ovest Lombardia, per altro in allontanamento, causa proprio l'Est.
Esatto Fausto.. l'est con questi dew-point è davvero un ottimo segno per noi.
Eccolo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Molto bene Stefano, nessun borino in vista! :)
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Dai dai dai
- simone
- Direttivo Meteopassione
X me ci sta salvando la mattinata coperta che ha mantenuto basse le temperature.
Se guardate i grafici delle stazioni di nota la differenza fra coloro che a est iniziano ad aumentare in base al vento(+ calo ur) e ovest provincia che invece sembra abbiano un calo più fisiologico per l'ora. A questo punto prima inizia e meglio è che abbiamo margine x consolidare la colonna
Se guardate i grafici delle stazioni di nota la differenza fra coloro che a est iniziano ad aumentare in base al vento(+ calo ur) e ovest provincia che invece sembra abbiano un calo più fisiologico per l'ora. A questo punto prima inizia e meglio è che abbiamo margine x consolidare la colonna
-
- Socio sostenitore
Ci siamo quasi ragazzi abbiamo davvero una buona colonna
Io qui dovrei vedere di più domani in mattinata, Anche se ben poco.. le T ora sono molto buone in quanto ho 0,2 e ur 69%. Il pericolo di domani è il gelicidio o addirittura la caduta di ghiaccio in quanto gli strati prossimi al suolo hanno dei dp ben sottozero. Dipende dal riscaldamento in quota Qui, Non escludo di vedere la neve anche se in un contesto di prp debole
-
- Socio sostenitore
Purtroppo nelle tue zone potrebbe vedersi ben poco o comunque neve tonda potresti comunque fare un velo in caso di precipitazioni solide
-
- Neve
ciao a tutti
io non sono mai stato capace di collocarmi in alta pianura o altro
io non sono mai stato capace di collocarmi in alta pianura o altro