buferadineve ha scritto: Mi sembri ottimista Stefano, probabilmente intravedi stravolgimenti, ma boh mi sembra che ci sia poco da sperare ... Ci deve proprio andare di c..o
Dobbiamo reggere l'urto della favoniata post irruzione.. se riusciamo a contenere i danni, dopo si apre un periodo comunque potenzialmente interessante e dinamico a mio avviso
Ma dopo il 10 di quale mese??? Scherzi a parte, come sta accadendo ultimamente gfs vede belle cose oltre le 240 ore, ma poi..... Sperom be.... Prima o poi ci deve andare bene..
buferadineve ha scritto: Mi sembri ottimista Stefano, probabilmente intravedi stravolgimenti, ma boh mi sembra che ci sia poco da sperare ... Ci deve proprio andare di c..o
Dobbiamo reggere l'urto della favoniata post irruzione.. se riusciamo a contenere i danni, dopo si apre un periodo comunque potenzialmente interessante e dinamico a mio avviso
Come aveva previsto Sound....dopo il 10
Capitato comunque diverse volte di avere belle belle nevicate anche dopo una giornata di fonata Anche x il discorso secco e DP bassi ma ci vorrebbe comunque una buona perturbazione altrimenti le precipitazioni le si vedono solo sul radar, x ora prendiamoci il freddo che manca da anni e vediamo il proseguo...
Come aveva previsto Sound....dopo il 10
Le carte stanno ritornando molto interessanti dopo il 10 Gennaio...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dida90 ha scritto:Pazzesco cavolo, neve possibile su tutto l'arco Adriatico fino alla punta della Puglia, perfino in Sicilia è possibile neve in pianura
La -13 arriva fino in Calabria! [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Pessimo nel fanta. .... Per me fino almeno al 15 non succede nulla di buono... Giorni fa avevo parlato di 50 gg senza precipitazioni, mi sa che non saremo lontani....
Anche se i modelli ufficiali da un paio di run non vedono granchè dopo irruzione della befana, io non posso che constatare che il quadro è tutt'altro che definito. Ripeto che non mi stupirei se ci fosse qualcosa di inaspettato nella fase post irruzione (intorno al 10 Gennaio).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Anche se i modelli ufficiali da un paio di run non vedono granchè dopo irruzione della befana, io non posso che constatare che il quadro è tutt'altro che definito. Ripeto che non mi stupirei se ci fosse qualcosa di inaspettato nella fase post irruzione (intorno al 10 Gennaio).
In effetti con un irruzione di questo genere è difficile che non si formi qualcosa appena arriva sui nostri mari ... Secondo me prima il centro e sud poi noi... Ma una retrogressione non mi sembra al quanto scontata così come una depressione inaspetta post irruzione che coinvolga il nord
elgnaro ha scritto:Di solito i nostri mari rispondono con queste irruzioni e i modelli fino all ultimo non vedono niente....vero è che sarà proprio una toccata e fuga.
Si però di una certa entità... Boh vediamo se i modelli da giovedì-venerdi vedranno qualcosa
StefanoBs ha scritto:Anche se i modelli ufficiali da un paio di run non vedono granchè dopo irruzione della befana, io non posso che constatare che il quadro è tutt'altro che definito. Ripeto che non mi stupirei se ci fosse qualcosa di inaspettato nella fase post irruzione (intorno al 10 Gennaio).
GFS ritorna a rivedere un fronte da NW per il 10/11 Gennaio. Poca roba.. ma sarebbe neve.
Allegati
GFSOPEU12_180_1.png (71.87 KiB) Visto 9606 volte
GFS ritorna a rivedere un fronte da NW per il 10/11 Gennaio. Poca roba.. ma sarebbe neve.
Vediamo se nei prossimi giorni ci saranno novità
Reading ci fa giù pesante ! Anche Ukmo è sulla stessa falsa riga... la fiammella della speranza si sta accedendo
Allegati
ECM1_168_3genn.gif (55.48 KiB) Visto 9527 volte
I sogni son desideri.... possiamo ufficialmente dire che abbiamo fatto bene a crederci quando sembrava impossibile e in pianura si volava a +20°C. L'inverno è arrivato! E non sarà di sfuggita
StefanoBs ha scritto:I sogni son desideri.... possiamo ufficialmente dire che abbiamo fatto bene a crederci quando sembrava impossibile e in pianura si volava a +20°C. L'inverno è arrivato! E non sarà di sfuggita
[quote="StefanoBs"]I sogni son desideri.... possiamo ufficialmente dire che abbiamo fatto bene a crederci quando sembrava impossibile e in pianura si volava a +20°C. L'inverno è arrivato! E non sarà di sfuggita [/quote
Ollapeppa se Stefano ci va giù così avrà Siccome fiutato qualcosa... Che però dovrebbe dirci ahah
A 200 ore cominciano ad intravedersi degli "sbuffi" atlantici...GFS 12z vede questo: la carta perfetta per la nostra provincia
Le possibilità ci sono, continuiamo a monitorare la situazione che si promette bollente, se la porta alto-atlantica vorrà fare breccia sui nostri territori
Non c'è che dire: GFS 12z da firmare. Irruzione gelida confermata e poi due possibili occasioni per avere neve al piano: una tra il 10 e l'11 Gennaio per via della formazione di un minimo sul ligure in veloce spostamento verso sud-est (da confermare però perchè al limite) e una forse più proficua tra il 14 e il 16 Gennaio. Qui potrebbe affondare una vera e propria saccatura atlantica con nevicate estese su tutte le pianure del nord. Interessante anche il proseguio con tentativo di ponte di Weikoff e dominio delle alte pressioni sul nord Europa. Questo garantirebbe un afflusso continuo di aria fredda da nord in discesa verso le nostre latitudini. Se così fosse sarebbe un gennaio da ricordare