Liriometeo ha scritto:no smetterò di dirlo qui nevico fece 2 cm i primi di aprile anni 80 , nonche i 5 cm del 3 marzo 2005, tutto è possibile quindi...
Solo 5 cm il 3 marzo 2005? Qui fu una delle nevicate più belle che ricordi, sicuramente almeno 25 cm. lo stesso giorno ricordo che nevicò trantissimo a Genova. Qua iniziò alle 9 al mattino (appena sveglio ero già delusissimo) ma poi una nevicatona fantastica...
Anubis ha scritto:si ricordo anche io vagamente la nevicata del marzo 2005...molto intensa e anche abbondante forse non 25 cm ma sui 20 di sicuro
Cmq anche su ilmeteo.it danno qualcosina di neve per sabato\domenica, ma non faccio affidamento su nessuno ancora per qualche giorno
Io lavoravo a Ceto, ricordo che ne fece molta di più scendendo verso Esine, ma spesso capita così in queste situazioni. Un cliente nella zona di Bergamo parlava addirittura di oltre 30 cm, però sai come funziona, se uno non è esperto scambia 20 con 30 cm...
Al di là di come entrerà la saccatura nordatlantica di domenica (in tal senso gfs12 ed ecmwf12 sono peggiorate, ma c'è ancora tempo per eventuali miglioramenti) c'è un altro grande problema per la neve, ovvero le termiche. Oggi abbiamo avuto la prova di come oramai regga poco il cuscinetto: fino a ieri avevamo una colonna d'aria da neve fino al piano, poi oggi, un solo giorno dopo la fine dell'irruzione, i dp sono notevolmente aumentati mentre le T sono rimaste uguali o addirittura lievemente aumentate.
Certo se poi domenica entrasse una -5 dal rodano come da gfs06 allora saremmo in una botte di ferro! Scherzi a parte, io per quest'inverno ho deposto le speranze nevose; se poi dovesse arrivare qualcosa, sarà cmq una gradita sorpresa
io a una nevicata ci credo ancora ,anche se sono consapevole che siamo a un passo dalla Primavera che preme sempre di piu' ,ma di aria gelida ce ne' veramente parecchia in giro ,quindi anche Marzo e' buono per nevicate a bassa quota quest'anno
Liriometeo ha scritto:no smetterò di dirlo qui nevico fece 2 cm i primi di aprile anni 80 , nonche i 5 cm del 3 marzo 2005, tutto è possibile quindi...
Solo 5 cm il 3 marzo 2005? Qui fu una delle nevicate più belle che ricordi, sicuramente almeno 25 cm. lo stesso giorno ricordo che nevicò trantissimo a Genova. Qua iniziò alle 9 al mattino (appena sveglio ero già delusissimo) ma poi una nevicatona fantastica...
Credo si sia dimenticato un 1, qui da me a 2 km da Lirio fece 13cm