La nevicata del 28 ottobre 2012
Moderatore: Radu
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
La nevicata del 28 ottobre 2012
Sono passati tre anni dalla nevicata con accumolo più precoce che io ricordi,domenica 28 ottobre 2012. Dalla pioggia del primo mattino si passò prima di mezzogiorno in neve e per tutto il pomeriggio fu una fitta nevicata, non abbondante l'accumolo (8 cm) ma neve molto pesante, il risultato fu decine di rami
spezzati e ahime la mia rete antigrandine distrutta, persino la partita del Lumezzane rinviata. Fu il prologo di un inverno tra i più nevosi degli ultimi anni.
spezzati e ahime la mia rete antigrandine distrutta, persino la partita del Lumezzane rinviata. Fu il prologo di un inverno tra i più nevosi degli ultimi anni.
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Re: La nevicata del 28 ottobre 2012
Son già passati tre anni esatti...come corre il tempo
Dopo una notte con forti rovesci (se non ricordo male ci furono anche dei tuoni), durante i quali la temperatura crollò di molti gradi, i rovesci anche se meno intensi continuarono per buona parte della mattinata; qui a Provezze divenne mista a neve e a tratti comparivano anche fiocchi bagnati. Ho trovato questa foto di quel giorno in cui si vedono i campi bianchi a partire dai 350-400 metri.
Un particolare che mi ricordo di quell'episodio è che l'alto Bresciano fu preso molto bene dai fenomeni nonostante la formazione di un minimo molto chiuso sul Ligure, fattore che spesso ci penalizza rispetto ad altre zone.
Notare la barica alle alte latitudini completamente diversa (praticamente opposta) a quella che ha caratterizzato gran parte gli ulimi due inverni, e che pare ci ritroveremo anche nelle prossime settimane...
Tornando all'episodio in oggetto, ecco anche la mappa delle T a 850 hPa in cui si possono notare i forti contrasti termici (la +5 e la -5 ad un centinaio di km di distanza)
Fu proprio l'inizio di uno dei migliori inverni che ho vissuto finora
Dopo una notte con forti rovesci (se non ricordo male ci furono anche dei tuoni), durante i quali la temperatura crollò di molti gradi, i rovesci anche se meno intensi continuarono per buona parte della mattinata; qui a Provezze divenne mista a neve e a tratti comparivano anche fiocchi bagnati. Ho trovato questa foto di quel giorno in cui si vedono i campi bianchi a partire dai 350-400 metri.
Un particolare che mi ricordo di quell'episodio è che l'alto Bresciano fu preso molto bene dai fenomeni nonostante la formazione di un minimo molto chiuso sul Ligure, fattore che spesso ci penalizza rispetto ad altre zone.
Notare la barica alle alte latitudini completamente diversa (praticamente opposta) a quella che ha caratterizzato gran parte gli ulimi due inverni, e che pare ci ritroveremo anche nelle prossime settimane...
Tornando all'episodio in oggetto, ecco anche la mappa delle T a 850 hPa in cui si possono notare i forti contrasti termici (la +5 e la -5 ad un centinaio di km di distanza)
Fu proprio l'inizio di uno dei migliori inverni che ho vissuto finora
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Veramente un episodio eclatante e ben augurante per l'inverno successivo
Quest'anno non possiamo dire proprio la stessa cosa
Quest'anno non possiamo dire proprio la stessa cosa
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Anche qui fu una bella sorpresa, temporale dal mattino con quota neve in progressivo calo fino ad avere solo neve dalle 13/30 - 14. Ricordo che alle 15 circa la mia stazione segnava +0.5 mentre al mattino ero partito da 10° circa... Accumulo esiguo ma giornata memorabile!!!
Già 3 anni, vola proprio il tempo...che ricordi però quel giorno nivotour sopra cimbergo con neve solo dai 1100m in su e poi ritorno a casa con la sorpresa della neve fino in fondovalle e bianco fino a 400m
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
la ricordo ancora con piacere quella data..la mattina partimmo con diversi gradi sopra lo zero..appena iniziarono le prp era pioggia ma la temperatura calò quasi improvvisamente di diversi gradi nel giro di 3 ore..iniziò a nevicare verso l ora di pranzo con petali che cadevano dal cielo grazie all alta umidità ed alla temp.di 0.5..fù uno spettacolo..nel giro di poco attaccò..prati e strade bianche..non durò tanto ma i petali che scendevano erano uno spettacolo..indimenticabili
4 anni fa come oggi tempo da lupi, pioggia al mattino e neve nel pomeriggio con temperatura scesa in pieno giorno a +0.5. Che ricordi!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
[emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
fu proprio una bella domenica quattro anni fa..... ma come siamo lontani ora termicamente
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
fabio lumezzane s.a ha scritto:fu proprio una bella domenica quattro anni fa..... ma come siamo lontani ora termicamente
Altri tempi...
Però c'è da dire che fu proprio una toccata e fuga.. comunque normale visto che siamo ancora a Ottobre
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
a casa ho i dati sull'accumulo di quel giorno, se ricordo bene caddero circa 5 cm di neve,
bellissimo evento che sfatò il mito del detto 'quando nevica sulla foglia, l'inverno non dà noia', dato che è stato uno dei migliori inverni che io ricordi
bellissimo evento che sfatò il mito del detto 'quando nevica sulla foglia, l'inverno non dà noia', dato che è stato uno dei migliori inverni che io ricordi