Lungo Termine...

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

oscarbs
Socio fondatore

Re: Lungo Termine...

Messaggio da oscarbs »

Mai come in questo frangente, non ha senso guardare le carte oltre le 120 ore. :saggio:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

oscarbs ha scritto:
dida90 ha scritto:alla fine GFS detterà legge!! :sorry:

Guarda Fabrizio.... i forum sono pieni di " GFS detta legge", "Reading è il Maestro", "Reading è il Dottore", "GFS si accoda di qua", "ECMWF si accoda di là"..... 8)

La verità è che bisognerebbe imparare (IO PER PRIMO) a guardare i modelli oltre le 96/120 ore con assoluto distacco, perchè oltre i 4 o 5 giorni la verità assoluta non ce l'ha MAI in mano nessuno. :saggio:

Secondo me i meteorologi professionisti le carte oltre le 120 ore non le considerano nemmeno, altrimenti ne escono pazzi. :mryellow:
quoto è esattamente quello che mi scrisse sottocorona... se ve lo ricordate
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

oscarbs ha scritto:

Guarda Fabrizio.... i forum sono pieni di " GFS detta legge", "Reading è il Maestro", "Reading è il Dottore", "GFS si accoda di qua", "ECMWF si accoda di là"..... 8)

La verità è che bisognerebbe imparare (IO PER PRIMO) a guardare i modelli oltre le 96/120 ore con assoluto distacco, perchè oltre i 4 o 5 giorni la verità assoluta non ce l'ha MAI in mano nessuno. :saggio:

Secondo me i meteorologi professionisti le carte oltre le 120 ore non le considerano nemmeno, altrimenti ne escono pazzi. :mryellow:
mi ero perso questa risposta! comunque mi trovi pienamente d'accordo!! io sono uno di quelli che sogna molto, mi conosci! forse non cambierò mai, anzi forse spero di non cambiare mai perchè questo è il bello della meteo secondo me! sognare!
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Boh prima doveva arrivare l'irruzione fredda poi l'alta pressione e adesso si prospetta di nuovo una irruzione fredda intorno al 20...
Francamente non riesco a capire questi modellli... :boh:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Borgo ha scritto:Boh prima doveva arrivare l'irruzione fredda poi l'alta pressione e adesso si prospetta di nuovo una irruzione fredda intorno al 20...
Francamente non riesco a capire questi modellli... :boh:

non c'è nulla di strano compaesano :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Liriometeo ha scritto:
oscarbs ha scritto:

quoto è esattamente quello che mi scrisse sottocorona... se ve lo ricordate

un mio caro amico sostiene che guardare i modelli oltre le 72ore oltre che essere inutile è dannoso per se stessi :icy_lol_flag:
io non la penso proprio cosi, però sicuramente coltivare illusioni su proiezioni a 120 ore è pretendere troppo. oppure semplicemente ci si parla sopra ma dopo non bisogna prendersela troppo..

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Ma uno sravolgimento come in questi giorni io non l'ho mai visto forse perchè è da poco che seguo la meteo...
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Borgo ha scritto:Ma uno sravolgimento come in questi giorni io non l'ho mai visto forse perchè è da poco che seguo la meteo...

comunque a guardare bene, la linea di tendenza esatta è stata presa da tutti i modelli in 24 ore circa (non ricordo se qualcuno ci ha messo di più). indubbiamente evoluzione molto differente alle premesse soprattutto per quel che ci riguarda :boh:

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Stasera GFS12 continua nei suoi vistosi miglioramenti, in atto ormai da alcuni run e ipotizza addirittura che una bella retrogressione possa prendere il via a circa 84 ore! :indeciso:

Questa ipotesi comincia a farsi interessante, anche se come si vede bene dagli spaghi è ancora MOLTO IN BILICO. :ballon:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Borgo ha scritto:Ma uno sravolgimento come in questi giorni io non l'ho mai visto forse perchè è da poco che seguo la meteo...

I stravolgimenti sono possibili, la cosa straordinaria in questo caso è che... si è tornati indietro !
In pratica c'è stato come un black out di 48h dei modelli, per poi ritornare all'ipotesi originaria... da quando seguo la meteo, raramente ho visto un dietro-front sul dietro-front... anzi credo sia il primo caso :icon_razz:

Retrogressione confermata anche da GFS 18z... vorrei dire trend assodato, ma non me la sento in questo caso :sarcastic:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Retrogressione ormai quasi certa, bella sfreddata per noi a metà settimana. :indeciso:

Immagine

Anche ECMWF ora si piega.

Immagine

Spaghi ancora caotici, ma direi tutt'altro che primaverili. :icon_wink:

Immagine

Si prospetta un periodo decisamente freddo e produttivo per tutto l'Adriatico e per le regioni centro meridionali.

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Spaghetti ancora molto confusi ... però non si vai mai sopra i 0°C a 850hPa 8)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Davvero abbiamo avuto un bel black-out di 48 ore con i modelli che sono impazziti...
Mi piacerebbe sapere il motivo di tutto questo....
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Gli spaghi 06 ci dicono che il run 06 odierno di GFS nel medio termine è piuttosto caldofilo.
Conferme per un nuovo periodo fresco a partire da mercoledì 18 febbraio. :icon_wink:

Immagine
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Mi piacciono ste spaghi!! :smile:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
oscarbs
Socio fondatore