oscarbs ha scritto:Secondo me già domani si comincerà ad andare over 30° in alcune stazioni di pianura, fino a tempo indeterminato. Oltretutto credo che avremo almeno due o tre giorni con massime di 34°/35°. A qualcuno potrà sembrare nulla di che, a me invece sembra un'ondata di caldo MOLTO INTENSA, soprattutto considerando che siamo ancora a giugno. Una volta, ondate calde di questo livello nel mese di giugno, non te le sognavi nemmeno...
E' vero, così come è assolutamente anormale il giugno vissuto fino ad ora c'era da aspettaserli questi 3 giorni di caldo
Confermo anche da me prime 2 decadi di giugno eccezzionali sia come numero di giorni di pioggia sia come precipitazioni totali
simone ha scritto:Che pressione al suolo abbiamo e che zero termico abbiamo oggi? (Basi scuola anticiclonica)
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Abbiamo circa 1020 hPa quindi pressione alta ma non tanto, tipico da ondata di caldo africana. Pressione poco alta al suolo determinata dal gran calore, molto alta in quota segnale di gran caldo in quota. Con Azzorre e il contrario.gpt elevati al suolo, un po meno in quota.situazione che si vede piu probabile x settimana prossima
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
..faccio il percorso corto..la gamba per il lungo non cè neancora..poi ho fatto la lunga della valcamonica settimana scorsa e non ho ancora recuperato..qui si fa mortirolo da monno e il valico di santacristina 85km ma comunque tosti
Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
One thing is for sure: the person at the start of the Otztaler Cycle Marathon is not the same one when passing the finish line in Solden[/color]
Ai meno attenti ed a coloro che sembravano sminuire la portata di questa ondata calda, vorrei far notare che questi ultimi giorni andranno in archivio come giorni fra i più caldi DI SEMPRE per il mese di giugno. Intendo dire che è vero che siamo già arrivati a questi livelli nel recente passato, ma meno spesso di quel che si possa pensare. In poche parole siamo a livelli di caldo MOLTO ANOMALI.
oscarbs ha scritto:Ai meno attenti ed a coloro che sembravano sminuire la portata di questa ondata calda, vorrei far notare che questi ultimi giorni andranno in archivio come giorni fra i più caldi DI SEMPRE per il mese di giugno. Intendo dire che è vero che siamo già arrivati a questi livelli nel recente passato, ma meno spesso di quel che si possa pensare. In poche parole siamo a livelli di caldo MOLTO ANOMALI.
Se non ricordo male solo nel 2002 e 2003 ci sono state ondate più calde a Giugno
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Forse dopo l'8 Luglio dovremmo avere un'ondata africana di una certa portata
Meno male che hai scritto "forse" Stefano.
Guarda come la pensa stamattina ECMWF:
Recm2401.gif
E' da qualche giorno però che sto guardando GFS per il periodo dopo 8 Luglio e non sarei molto tranquillo.. comunque una differenza così netta tra i due modelli ci regala molta incertezza.. che poi è normale mancando ancora una decina di giorni
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Forse dopo l'8 Luglio dovremmo avere un'ondata africana di una certa portata
Meno male che hai scritto "forse" Stefano.
Guarda come la pensa stamattina ECMWF:
L’allegato Recm2401.gif non è più disponibile
E' da qualche giorno però che sto guardando GFS per il periodo dopo 8 Luglio e non sarei molto tranquillo.. comunque una differenza così netta tra i due modelli ci regala molta incertezza.. che poi è normale mancando ancora una decina di giorni
MI sa che ci ho visto giusto per il periodo 8-12 Luglio La +20 a 850hPa sarà molto vicina.. fortunatamente non sembra un anticiclone perenne, ma con una saccatura atlantica successiva da considerare.
Allegati
Rtavn2102.gif (68.4 KiB) Visto 15340 volte