Valanga Sul Monte Ario?

Segnalazioni del tempo in atto

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
alevr

Valanga Sul Monte Ario?

Messaggio da alevr »

Un saluto a tutti voi del forum di meteopassione.
Mi chiamo Alessandro (scrivo con questo nick sul forum di meteo4) e scrivo da Verona.

Volevo chiedervi info sull'enorme valanga che è visibile anche ad occhio nudo da casa dei miei genitori a Desenzano.
Credo che la montagna da cui si è staccata la valanga sia il monte Ario in alta Val Trompia, ma non ne sono sicuro. Ho letto sul forum della grossa valanga di Lozio, ma non credo che sia quella che ho visto, perchè dubito che sia visibile da casa dei miei.

Il monte in questione ha la sommità costituita da un'enorme pratone che ovviamente d'inverno risulta completamente bianco. Ebbene ieri pomeriggio notavo, sul fianco sinistro, una strana grossa macchia scura. La cosa mi ha incuriosito perchè non c'era mai stata.
Ho preso il binocolo e mi sono reso conto che quella macchia scura era originata da un'enorme valanga che staccatasi dal fianco della montagna era precipitata a valle. La valanga ha completamente asportato, nel punto dove c'è la macchia scura, tutta la neve presente facendo emergere il terreno.
Le dimensioni della valanga sono davvero notevoli posto che, ripeto, essa è visibile ad occhio nudo e il monte si trova a circa 30 km da Desenzano.

Qualcuno di voi mi sa dire se si tratta davvero del Monte Ario, oppure se quella che si vede da Desenzano è la valanga di Lozio?

Grazie, ciao
Alessandro
conteBS
Socio ordinario

Re: Valanga Sul Monte Ario?

Messaggio da conteBS »

L'ario non so, ma lozio è totalmente impossibile, è in media valcamonica... :icon_wink:
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Re: Valanga Sul Monte Ario?

Messaggio da dan93Lodrino »

conteBS ha scritto:L'ario non so, ma lozio è totalmente impossibile, è in media valcamonica... :icon_wink:

inoltre, non è sulla cima del monte, me in un canale a 600m d'altezza...non penso proprio si veda da Desenzano
Rispondi