Il Muro Del Pianto QUI

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Liriometeo »

Ueee guai a chi tocca caramella !
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

[emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]
meteoCologne

.
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Il bello è che i modelli pare che ci stiano prendendo per i fondelli....freddo, neve, e poi tutto nel dimenticatoio :mad:
The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

Scusate lo sfogo...ma questa che cavolo di irruzione è???? È possibile che non si riesca a scendere sotto la media ? Sotto i -2 ?? Questo favonio cosi invadente era previsto ? Questo non inverno è assolutamente inutile sia in termini di neve che in termini di freddo. Adesso aspettiamo le foto della neve dal centro sud italia....
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

The Snowman ha scritto:Scusate lo sfogo...ma questa che cavolo di irruzione è???? È possibile che non si riesca a scendere sotto la media ? Sotto i -2 ?? Questo favonio cosi invadente era previsto ? Questo non inverno è assolutamente inutile sia in termini di neve che in termini di freddo. Adesso aspettiamo le foto della neve dal centro sud italia....

Irruzione ridicola... anche se si sapeva che avrebbe fatto così.. la vera irruzione in pianura inizierà solo da domani, per poi concludersi Martedì :lol:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
The Snowman
Tornado
Tornado

StefanoBs ha scritto:
The Snowman ha scritto:Scusate lo sfogo...ma questa che cavolo di irruzione è???? È possibile che non si riesca a scendere sotto la media ? Sotto i -2 ?? Questo favonio cosi invadente era previsto ? Questo non inverno è assolutamente inutile sia in termini di neve che in termini di freddo. Adesso aspettiamo le foto della neve dal centro sud italia....

Irruzione ridicola... anche se si sapeva che avrebbe fatto così.. la vera irruzione in pianura inizierà solo da domani, per poi concludersi Martedì [emoji38]

Mmm stefano sicuro che si sapeva ???? Ok, si è sempre detto che i valori minimi più bassi si sarebbero registrati tra lunedi e martedi ma chi ha previsto un costante sopramedia per tutto il periodo di questa fantomatica irruzione (da giovedì circa)? Cioè qui parliamo di massime assolutamente fuori dalla norma (ieri pomeriggio sono andato a correre a mezze maniche) e minime che appena appena sono in media. Io di questo effetto favonico così invadente non ne avevo sentito proprio parlare.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Stanotte mi aspettavo minime più basse di 1-2 gradi, ma di giorno si sapeva che avrebbe fatto "caldo". Segui di più le previsioni nostre e su Teletutto [emoji14] Da domani le cose cambiano..finalmente effetto favonico smetterà e avremo temperature degne da irruzione (minime qui -4/-5 e massime qui 4-5). martedì crollo delle massime per via della nuvolosità (sterile). Ci si accontenta..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Irruzione con effetto favonico cmq l'aria è pungente come piace a me, ci si può accontentare a volte. [emoji6]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Borgo ha scritto:Irruzione con effetto favonico cmq l'aria è pungente come piace a me, ci si può accontentare a volte.

Più che accontentarsi, a mio parere naturalmente, parlerei di rassegnarsi. Nell'accontentarsi tutto sommato qualcosa di positivo si può intravvedere, ma per i miei gusti, per ora, è stato un inverno (scusate la bestemmia...) veramente da dimenticare.
Buona domenica a tutti.
Oggi sarò al Rigamonti, spero almeno di non beccarmi le uniche ore fresche di tutta l'irruzione.. :mrviolet: :mrviolet:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:
Borgo ha scritto:Irruzione con effetto favonico cmq l'aria è pungente come piace a me, ci si può accontentare a volte.

Più che accontentarsi, a mio parere naturalmente, parlerei di rassegnarsi. Nell'accontentarsi tutto sommato qualcosa di positivo si può intravvedere, ma per i miei gusti, per ora, è stato un inverno (scusate la bestemmia...) veramente da dimenticare.
Buona domenica a tutti.
Oggi sarò al Rigamonti, spero almeno di non beccarmi le uniche ore fresche di tutta l'irruzione.. :mrviolet: :mrviolet:

Hai ragione Marco, un NON inverno...ma da questo inverno non mi aspettavo niente visti i valori del Nino e grazie alle mie scarse aspettative non sto soffrendo più di tanto.. magra consolazione :lol:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

StefanoBs ha scritto:
Hai ragione Marco, un NON inverno...ma da questo inverno non mi aspettavo niente visti i valori del Nino e grazie alle mie scarse aspettative non sto soffrendo più di tanto.. magra consolazione :lol:

Ciao Stefano, ho trovato in rete questo articolo di un esperto meteo... :D :D

Previsioni meteo inverno 2015-2016: sarà un dicembre mite
Le previsioni meteorologiche degli esperti sulla stagione invernale 2015-16 rivelano che in un primo momento il freddo non sarà particolarmente intenso sul nostro Paese: nello specifico, vi diciamo che tra fine dicembre e le prime settimane di gennaio, i valori saranno generalmente sopra la media stagionale del periodo, talvolta anche di uno/due gradi. Stessa cosa vale per le precipitazioni che saranno sotto la media soprattutto nelle regioni del Sud, dove potrebbero verificarsi periodi di siccità anche piuttosto preoccupanti per le coltivazioni.

Cosa succederà poi a partirà da metà gennaio 2016? La situazione cambierà: le previsioni meteo di queste ultime ore, infatti, rivelano che cominceremo a fare i conti con il vero inverno, quello rigido e freddo, che tornerà a farci "battere i denti".

Da gennaio 2016 cambia lo scenario con El Nino
Il picco del freddo, infatti, si avrà proprio durante le ultime settimane di gennaio, le quali dovrebbero essere quelle in cui sull'Italia arriverà il potentissimo "El Nino", che non solo porterà temperature polari e freddo gelido, ma anche abbondanti piogge, che potrebbero mettere in ginocchio in particolar modo le regioni settentrionali. (ma come? parla di temperat polari e gelide e poi solo di pioggia??)

Un inverno, quindi, che potrebbe essere definito anomalo, visto che non saranno tre mesi di freddo assoluto (un po' come è successo lo scorso anno): le belle giornate, talvolta anche abbastanza calde, saranno all'ordine del giorno per tutto il mese di dicembre e anche per i primi giorni di gennaio, e quindi anche il periodo delle festività natalizie potrebbe essere ricordato per il bel tempo.
The Snowman
Tornado
Tornado

Altra minimaccia qui....aaaah estate quanto mi manchi
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Luca non ti sapevo " calfofilo. !
meteoCologne

.
The Snowman
Tornado
Tornado

nemmeno io a dirla tutta fabio :roll: ...ma se l'inverno è questo !
:bye:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

marco71 ha scritto:Da gennaio 2016 cambia lo scenario con El Nino
Il picco del freddo, infatti, si avrà proprio durante le ultime settimane di gennaio, le quali dovrebbero essere quelle in cui sull'Italia arriverà il potentissimo "El Nino", che non solo porterà temperature polari e freddo gelido, ma anche abbondanti piogge, che potrebbero mettere in ginocchio in particolar modo le regioni settentrionali. (ma come? parla di temperat polari e gelide e poi solo di pioggia??)

Arriverà sull'Italia il potentissimo El Nino? Sigh...
Comunque, che i giorni scorsi fossero piuttosto favonizzati era previsto da più parti; lato positivo, abbiamo finalmente aria pulita! :mrgreen:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

The Snowman ha scritto:nemmeno io a dirla tutta fabio :roll: ...ma se l'inverno è questo !
:bye:

Questo o no sempre meglio di certi inverni passati o anche il dicembre appena passato
meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:
marco71 ha scritto:Da gennaio 2016 cambia lo scenario con El Nino

Arriverà sull'Italia il potentissimo El Nino? Sigh...
Comunque, che i giorni scorsi fossero piuttosto favonizzati era previsto da più parti; lato positivo, abbiamo finalmente aria pulita! :mrgreen:

ma che articolo è questo???? :lol: :lol: :lol:
disinformazione al 100%
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Re: R: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da elgnaro »

Ma come simone non sapevi va el nino è una perturbazione?:shock:

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Stamattina a guardare il satellite non si può non lamentarsi, sarebbe bastato cosi poco :icon_tongue:

sat18gennaio.png
sat18gennaio.png (820.06 KiB) Visto 9817 volte
Severe Weather Photography.
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

StefanoBs ha scritto:
marco71 ha scritto:

Buona domenica a tutti.

Facesse schifo ovunque questo inverno...invece no, al centro-sud sta nevicando (parecchio) fino a quote collinari (anche più in basso in certe zone)
È questo che mi dà sui nervi
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

dan93Lodrino ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
marco71 ha scritto:[quote="Borgo"]Irruzione con effetto favonico cmq l'aria è pungente come piace a me, ci si può accontentare a volte.

Buona domenica a tutti.

Facesse schifo ovunque questo inverno...invece no, al centro-sud sta nevicando (parecchio) fino a quote collinari (anche più in basso in certe zone)
È questo che mi dà sui nervi[/quote]

A me personalmente mi esalta vedere nevicare fin sulla costa al centro perché capisco che la massa d'aria fredda è notevole, poi se non la sfruttiamo pazienza ma nel frattempo qualche bel giorno secco e freddo lo stiamo passando, insomma piuttosto dell'anticiclone di Dicembre.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Esatto marco condivido
meteoCologne

.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Io sinceramente non riesco a capire cosa faccia esaltare a vedere cielo sereno con Ur bassa, poi nuvoloso (stasera) e sapere che siamo sfiorati da una perturbazione con una colonna ottima per neve secca sino al suolo.. poi vabè, son gusti! :P
Severe Weather Photography.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Beh, cielo sereno con UR bassa = bei tramonti, splendida visibilità, discreta vista sul cielo stellato (non ottima nel caso delle correnti sparate dei giorni scorsi), colori brillanti...ha il suo fascino e rende, dall'alto, intrigante pure quello spreco di luce che è la Val Padana vista di notte. ;-)
Le nuvole senza nulla invece non piacciono neppure a me, ma è noto ad esempio che non sia un patito di nebbia e cieli uggiosi.
In ogni caso, ha nevicato almeno sullo Stromboli, che non è che capiti tanto spesso :mryellow: E noi ancora all'asciutto, nel vero senso della parola :lol: :roll:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

MauriTs ha scritto:Io sinceramente non riesco a capire cosa faccia esaltare a vedere cielo sereno con Ur bassa, poi nuvoloso (stasera) e sapere che siamo sfiorati da una perturbazione con una colonna ottima per neve secca sino al suolo.. poi vabè, son gusti! :P

Mi esalta avere minime di -5, mi esalta l'aria fredda e secca, vedere la neve in Abruzzo e Puglia sulla costa, magari domani vedrò nevicare sulla Liguria, ben venga non esistiamo solo noi.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Esatto borgo !!
meteoCologne

.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Io sicuramente non sono esaltato da questa situazione però mi fa piacere sapere che da qualche parte sta nevicando. Certo, fosse stato qui sarei 100 volte più contento. Mi girano un po' le palle per le nubi in arrivo, quello sì...
The Snowman
Tornado
Tornado

MauriTs ha scritto:Io sinceramente non riesco a capire cosa faccia esaltare a vedere cielo sereno con Ur bassa, poi nuvoloso (stasera) e sapere che siamo sfiorati da una perturbazione con una colonna ottima per neve secca sino al suolo.. poi vabè, son gusti! [emoji14]

Condivido
Fabio
Socio sostenitore

Messaggio da Fabio »

The Snowman ha scritto:
MauriTs ha scritto:Io sinceramente non riesco a capire cosa faccia esaltare a vedere cielo sereno con Ur bassa, poi nuvoloso (stasera) e sapere che siamo sfiorati da una perturbazione con una colonna ottima per neve secca sino al suolo.. poi vabè, son gusti! [emoji14]

Condivido

Ultracondivido!!!!!
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Mi appoggio....(al muro) e piango.......niente di particolarmente entusiasmante nei prossimi 7gg.!!!!!!!!! :twisted: :twisted: :devil:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Rispondi