Stamattina mi sono svegliato alle 5 perchè sbattevano le persiane per vento da N/E, e vista la Temp. non freddissima
mi son salvato la cartina, sapete dirmi se era borino ???
Grazie !!
Borino ??
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Borino ??
Ciao boss , a quanto pare si .
Anche qui seppur debole c'è
Anche qui seppur debole c'è
Falia ha scritto:Stamattina mi sono svegliato alle 5 perchè sbattevano le persiane per vento da N/E, e vista la Temp. non freddissima
mi son salvato la cartina, sapete dirmi se era borino ???
Grazie !!
Ciao Falìa, dipende da come si vogliono chiamare le cose.
E' ovvio che non si tratta del borino tanto temuto in occasioni di nevicate, visto che attualmente siamo in presenza di irruzione fredda.
Quello attuale è un normale effetto favonico, infatti se guardi il Dew Point è più basso rispetto alle altre stazioni limitrofe, in quanto l'aria è più secca.
Però a ben guardare anche il borino è un effetto favonico, o meglio è l'aria dell'avvezione calda che, a causa della particolare posizione del minimo che si approfondisce sul Ligure, scende da NE dai primi monti della Valtrompia e della Valsabbia venendo leggermente favonizzata (infatti anche in occasione del Borino "classico" l'u.r. è spesso 5-15 punti percentuali più bassa rispetto a zone che non ce l'hanno).
Cmq tornando a noi il nome "Borino" lo lascerei alla ben nota situazione sopra descritta mentre quello attuale lo chiamerei semplicemente effetto favonico.
Ciao!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Effetto favonico anche a Roncadelle stanotte, in due ore passati da -2°C a +3°C .. è entrata aria "fredda" in quota.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
topesio ha scritto:
Davvero notevoli le raffiche e le temperature rilevate... e pensare che si tratta dell'irruzione fredda in ingresso
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Grazie a tutti , ho imparato cose nuove....ovviamente meglio ora che quando nevicherà..se nevicherà
oggi sono 31 anni esatti dal video che ha mandato Ricky venerdi su TT 17/01/1985....leggera differenza di situazione meteo
oggi sono 31 anni esatti dal video che ha mandato Ricky venerdi su TT 17/01/1985....leggera differenza di situazione meteo