Rovesci nevosi Venerdì sera
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rovesci nevosi Venerdì sera
In ingresso aria gelida a 500hPa con quasi la -40. Non troppo gelida a 850hPa. Tale gradiente termico dovrebbe favorire fenomeni convettivi, specie sul Triveneto, ma qualche micro nucleo di breve durata lo posso immaginare anche sul bresciano.
- Allegati
-
- Rtavn841.gif (73.52 KiB) Visto 6996 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Boss
- Socio sostenitore
Re: Rovesci nevosi Venerdì sera
Magari Garda? Quando è previsto l'ingresso? Sera tardi o già nel pomeriggio?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Boss ha scritto:Magari Garda? Quando è previsto l'ingresso? Sera tardi o già nel pomeriggio?
Diciamo dal tardo pomeriggio/inizio serata.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Sarebbe una gradita sorpresa!!!!!!
il 12 z vede rovesci anche sulle nx zone..questa possibilità era comparsa lievemente dallo 06 il 12z ha aumentato la probabilità..potrebbe scapparci la sorpresa come invece non far niente..da verificare nei px run
- simone
- Direttivo Meteopassione
sembra roba più per basso veneto ed emilia. Li rischiano l'evento da buferona di neve lampo 

- alcide
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:In ingresso aria gelida a 500hPa con quasi la -40. Non troppo gelida a 850hPa. Tale gradiente termico dovrebbe favorire fenomeni convettivi, specie sul Triveneto, ma qualche micro nucleo di breve durata lo posso immaginare anche sul bresciano.
caspita entra una -38 !!
Non ci ferma piu' nessuno
gli spaghi sono mossi sulle precipitazioni giovedì sera qua in valle invece, vvedremo qualche fiocco?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:sembra roba più per basso veneto ed emilia. Li rischiano l'evento da buferona di neve lampo
Sicuramente il grosso è da loro, ma mi stupirei molto se sulle nostre prealpi non si creasse neanche un rovescio... qualcosa ci sarà anche sul bresciano, più difficile in pianura

GFS 06z conferma la possibilità di rovesci nevosi venerdì sera....
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
dida90 ha scritto:GFS 06z conferma la possibilità di rovesci nevosi venerdì sera....
Vedendo meglio le termiche da alcuni LAM ad alta risoluzione nei bassi strati, sembra che la neve dovrebbe limitarsi fino a 500-700 metri. Sembra incredibile vedendo la -38 a 500hPa e la -5 a 850hPa.. comunque qualche rovescio lo do per assodato con tale ingresso, poi magari se persistono qualche fiocco dovrebbe arrivare a mio avviso fino al piano

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:dida90 ha scritto:GFS 06z conferma la possibilità di rovesci nevosi venerdì sera....
Vedendo meglio le termiche da alcuni LAM ad alta risoluzione nei bassi strati, sembra che la neve dovrebbe limitarsi fino a 500-700 metri. Sembra incredibile vedendo la -38 a 500hPa e la -5 a 850hPa.. comunque qualche rovescio lo do per assodato con tale ingresso, poi magari se persistono qualche fiocco dovrebbe arrivare a mio avviso fino al piano
Confermati ancora quei microrovesci sparsi.. non ci resta che aspettare il nowcasting per vedere dove colpiranno

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Nowcasting si
-
- Socio sostenitore
Alla fine nulla nemmeno ieri sera
inviato dal mio S4
inviato dal mio S4
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Marzio ha scritto:Alla fine nulla nemmeno ieri sera
inviato dal mio S4
Sì.. non ne abbiamo più parlato proprio perchè la possibilità era sfumata (strano...