Ormai mi sembra chiaro che si tratterà di una semplice irruzione artica da nord.. in un inverno mite è sempre ben accetta, ma non aspettiamoci valori particolarmente freddi, sembreranno freddi perché veniamo da una serie di inverni "fantasma". Il tutto purtroppo ad oggi sembra chiudersi con una spanciata dell'anticiclone, inizialmente forse anche con componente favonica (valori massimi in forte rialzo).
Questa è la carta più fredda che ho trovato oggi (ho dovuto spulciarle per bene, per vedere una carta ben sotto la -5 a 850hPa):
Allegati
Rtavn1322.gif (71.33 KiB) Visto 12094 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Ormai mi sembra chiaro che si tratterà di una semplice irruzione artica da nord.. in un inverno mite è sempre ben accetta, ma non aspettiamoci valori particolarmente freddi, sembreranno freddi perché veniamo da una serie di inverni "fantasma". Il tutto purtroppo ad oggi sembra chiudersi con una spanciata dell'anticiclone, inizialmente forse anche con componente favonica (valori massimi in forte rialzo).
Questa è la carta più fredda che ho trovato oggi (ho dovuto spulciarle per bene, per vedere una carta ben sotto la -5 a 850hPa):
Quindi tanto fumo (un po di freddo) e niente arrosto(neve) ?
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Attenzione ! Grande virata dei modelli stamattina, freddo DECISAMENTE più incisivo e di lunga durata. Specialmente ECMWF vede un secondo impulso freddo dopo il 20 Gennaio. Cosa se si può intuire anche da qualche spaghetto GFS.
Allegati
Recm1202.gif (71.13 KiB) Visto 11924 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Frankly ha scritto:Ok il freddo Stefano, ma la maggior parte di noi penso vogliano la neve.... e su questo punto ho seri dubbi. Niente il 14, niente il 18/19....
Con pazienza potrebbe scapparci la nevicata, inutile guardare oltre le 120/144h in questi casi.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Frankly ha scritto:Ok il freddo Stefano, ma la maggior parte di noi penso vogliano la neve.... e su questo punto ho seri dubbi. Niente il 14, niente il 18/19....
Diciamo che già il fatto che non ci sia una spanciata anticiclonica subito il 19 può allungare la possibilità di successive sorprese o perturbazioni atlantiche. Il 14 è sempre stata una possibilità con poca sostanza, il 18/19 era più una speranza legata ad un run.. dobbiamo essere realisti
Non vi accontentate nemmeno del freddo in arrivo? Guardiamo le carte fino a 120-144h non andiamo oltre perché non ha senso, se proprio non potete accontentarvi del freddo abbiate pazienza, poi se sarà freddo secco io sarò cmq contento non so voi. [emoji6]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Come è noto per svariati motivi preferisco le precipitazioni, a maggior ragione in questa situazione. Ma se non ci devono essere (la carta di marco mi suggerisce che forse sono stato troppo precipitoso nell'acquisto dell'ombrello ), che almeno faccia seriamente freddo e non quella schifezza del mese passato. Però per freddo intendo freddo per presenza di freddo, non la solita inversione del piffero.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Come è noto per svariati motivi preferisco le precipitazioni, a maggior ragione in questa situazione. Ma se non ci devono essere (la carta di marco mi suggerisce che forse sono stato troppo precipitoso nell'acquisto dell'ombrello ), che almeno faccia seriamente freddo e non quella schifezza del mese passato. Però per freddo intendo freddo per presenza di freddo, non la solita inversione del piffero.
Quoto tutto tranne la storia dell ombrello...sono uno all antica io se piove la prendo o non esco, per il freddo speriamo perchè vedere a dicembre 7 gradi al lago della vacca fa molta tristezza.
la situazione cambia ad ogni run..certo che ultimamente gfs e reading nel medio hanno sempre visioni opposte..vedremo se anche stavolta gfs si accoderà a reading..mai come stavolta lo spero sempre che non sparisca tutto
Decisamente più freddo il 12z di GFS da Domenica.. finalmente si può parlare di irruzione fredda SERIA. Massime attorno ai 2-3°C nonostante il sole in pianura.
Allegati
Rtavn1142.gif (72.58 KiB) Visto 11691 volte
Se intendi domani e venerdì no, queste sono arte per giorni successivi. Più avanti...chissà. indubbiamente se fa freddo sul serio c'è speranza che se passa qualcosa si possa vedere la neve.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times