Chi mi sa dire cosa potrebbe essere...

Rispondi
Boss
Socio sostenitore

Chi mi sa dire cosa potrebbe essere...

Messaggio da Boss »

...quella vistosa traccia che mi sono ritrovato in alto nella foto, mentre sfrecciava dalle parti di Pegaso? Tenderei ad escludere un aereo, lasciano una traccia completamente diversa, e se ne vedono due distinti, ma non ricordo di aver visto nulla di paticolare mentre surgelavo durante lo scatto.

Ps: chiedo umilmente venia per la qualità ignominosamente rivoltante, ma finchè non svaligio una banca e mi compro una full frame oppure finchè non trovo un buon programma per il trattamento del rumore (e questa è pure una versione schiarita del raw originale, quindi ancora più rumorosa), rimane l'orrore :mryellow:
La forma a banana dipende invece come sempre dal fish eye non allineato con l'orizzonte terrestre.

IMG_6846.jpg

Altra domanda: in periodo di crepuscolo cosa potrebbe causare la brevissima comparsa di oggetti molto luminosi in cielo? La prima volta ho pensato ad un'aereo in virata che per un attimo mi ha puntato, ma poi sarebbe sparito nel nulla e di questi tempi non è bello, quindi ho pensato che magari la stanchezza gioca brutti scherzi. Alla seconda ho pensato che forse la prima non me l'ero poi sognata :mryellow:
La cosa si è manifestata in due zone diverse: la prima verso nord-est, vicino (apparentemente) a Capella, la seconda a sud-est un buon 40 minuti dopo. Sembrerebbe luminosità riflessa...qualche flare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

giak66
Socio sostenitore

Re: Chi mi sa dire cosa potrebbe essere...

Messaggio da giak66 »

dalla foto e dalla forma direi proprio una meteora,le altre due dovrebbero essere strisciate di aereo visto che sono uguali su tutta la lunghezza,mentre quella in alto inizia con una larghezza e va via via sfumando.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Direi anche io meteorite.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
brunothestorm
Pioggia
Pioggia

Messaggio da brunothestorm »

Meteora anche secondo me, un aereo avrebbe la striscia più fine e forse di un colore diverso (penso)
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Meteora

Consiglio l'uso di fly radar utilissima app per escludere siano aerei hai anche la possibilità puntando il propio smartphone verso una direzione sapere se è un aereo in tal caso anche di sapere quale e la direzione ma questo è un altro discorso.
Io in estate abbinato al programma per vedere le rotte dei satelliti o stazione orbitante verifico in tempo reale di cosa si tratti
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Li sopra non c'è campo :D

Di aerei se ne vedono due, sono le tracce rosse nella parte centrale e tutto a destra; per questo l'intruso ha attirato la mia posizione.
Sull'altro fenomeno invece nessuno si sbilancia?

Ps: ho visto qualche foto in notturna con una full-frame...vado a svaligiare una banca! Casomai mi prendano, è stato bello conoscervi :lol:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Cometa o comunque qualcosa di solido che è entrato nella nostra atmosfera
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Rispondi