Nowcasting Prima Decade Febbraio 2009
Moderatore: Moderatore
-
- Socio sostenitore
Re: Nowcasting Prima Decade Febbraio 2009
26,8mm tra neve sciolta e pioggia caduta, pioggia debole e +2.4°c
- oscarbs
- Socio fondatore
Siccome il forum mi è stato inaccessibile tutto il giorno, ne approfitto per dirvi adesso che a casa mia la nevicata è stata veramente spettacolare, l'ennesima della stagione (6 cm ieri + 5 cm stamattina): Tot: 11 cm (neve di buona qualità).
Stamattina sono partito alle 6.45 da casa mia con 11 cm di neve bellissima che non sgocciolava minimamente e dopo 20 minuti sono arrivato a Sarezzo dove c'erano sì e no un paio di cm di poltiglia e dove pioveva a dirotto. Verso le 9 già non c'era più la minima traccia di neve al suolo (solita ciofeca valtrumplina insomma).
Nonostante la pioggia incessante caduta per buona parte della giornata odierna a casa mia invece i prati e i tetti stasera sono ancora belli bianchi, tutto un altro mondo insomma.

Stamattina sono partito alle 6.45 da casa mia con 11 cm di neve bellissima che non sgocciolava minimamente e dopo 20 minuti sono arrivato a Sarezzo dove c'erano sì e no un paio di cm di poltiglia e dove pioveva a dirotto. Verso le 9 già non c'era più la minima traccia di neve al suolo (solita ciofeca valtrumplina insomma).

Nonostante la pioggia incessante caduta per buona parte della giornata odierna a casa mia invece i prati e i tetti stasera sono ancora belli bianchi, tutto un altro mondo insomma.

-
- Neve
ciao ragazzi...da me ha fatto 4-5 cm.......xò mi ritengo molto ma molto soddisfatto per la nevicata.....bella sopratutto in serata.....
ho visto pria ke x domenica prossima è possibile nuova neve...vedom

ho visto pria ke x domenica prossima è possibile nuova neve...vedom
...adesso va...bene...giornata come da previsione...bella neve stanotte (accumulo di 8 cm)..poi mattinata con neve debole e leggero rialzo termico Tmax 1.1°C...primo pomeriggio bella neve per 40 minuti T 0.7°C accumulo di altri 2 cm...poi più niente..le correnti da SE non smentiscono l'ombra precipitativa dell'Alta Vallecamonica...ma meglio così...adesso si vede benissimo dal radar la dorsale pedemontana che fa da barriera alle precipitazioni in concomitanza all'attivazione delle correnti sciroccali...

Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Edolo75 ha scritto:...adesso va...bene...giornata come da previsione...bella neve stanotte (accumulo di 8 cm)..poi mattinata con neve debole e leggero rialzo termico Tmax 1.1°C...primo pomeriggio bella neve per 40 minuti T 0.7°C accumulo di altri 2 cm...poi più niente..le correnti da SE non smentiscono l'ombra precipitativa dell'Alta Vallecamonica...ma meglio così...adesso si vede benissimo dal radar la dorsale pedemontana che fa da barriera alle precipitazioni in concomitanza dello scirocco che si è attivato![]()
Fortunato te... qui in media valle la neve scendeva ma non si è accumulata..peccato...
Sai dove ha iniziato ad imbiancare salendo?? a Capo di ponte??
io ho solo 1.8 C molto strano...tutto il resto della provincia è sui 5 C. Piove.
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Dopo un lieve calo temperatura che schizza ancora
7.6°C
86% ur
7.6°C
86% ur
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
1.8°? strano ma sei a norma? le stazioni vicine a te sono di molto superiori come temperature strano veramenteluca ha scritto:io ho solo 1.8 C molto strano...tutto il resto della provincia è sui 5 C. Piove.
Fortunato te... qui in media valle la neve scendeva ma non si è accumulata..peccato...
Sai dove ha iniziato ad imbiancare salendo?? a Capo di ponte??
non so da dove abbia accumulato..ma credo da sopra Forno d'Allione dove la Valle fa quella sorta di srtozzatura che per me a volte è di massima importanza...

boh adesso 2.6 anche il termo auto 5 minuti fa segnava 2.0...mah
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
può esser che in quella zona faccia più frschino vedi brandico... urge tua stazione on lineluca ha scritto:boh adesso 2.6 anche il termo auto 5 minuti fa segnava 2.0...mah

- alcide
- Socio fondatore
qui a Villa ben 56.9 mm di pioggia (e neve sciolta)+ 5.2 piove ancora 

Non ci ferma piu' nessuno
0.7 °C cielo nuvoloso ..
piano piano la temperatura risale...
+3.3°C
+3.3°C
- alcide
- Socio fondatore
bufera impressionante !!!fiocconi strada statale bianca!!:
ero sicuro che non si capitolasse prima, il sat era esplicito
Scusate se ripesco il mio post ma e' stato troppo bello!!
A parte i cm 3 ieri e 2 stanotte ,che non sono molti ma neanche pochi,alle 4,30 sono tornato bambino ,essere a letto sentire il camion spargisale passare e il classico schccccccccc inconfondibile rumore delle gomme sulla neve,e' stato veramente bello .
Sapevo che stava nevicando ma quando mi sono alzato e ho tirato la tenda ,lo spettacolo che mi si e' presentato davanti lo si vede poche volte ,muro di neve pazzesco ,fiocchi enormi ,strada statale bianca ( la triumplina alle 4 e' gia piena di camion) neve che accumulava in modo incredibile .
Poi ho guardato il radar e ho capito da li a qualche minuto avrebbe smesso ,e me ne son tornato a letto con un ricordo che neanche la pioggia annnunciata ha cancellato .
La mattina alle 7 era gia' mista le piante erano gia' spoglie ,ma questo era tutto previsto .
Supersoddisfatto di questa nevicata

Scusate se ripesco il mio post ma e' stato troppo bello!!
A parte i cm 3 ieri e 2 stanotte ,che non sono molti ma neanche pochi,alle 4,30 sono tornato bambino ,essere a letto sentire il camion spargisale passare e il classico schccccccccc inconfondibile rumore delle gomme sulla neve,e' stato veramente bello .
Sapevo che stava nevicando ma quando mi sono alzato e ho tirato la tenda ,lo spettacolo che mi si e' presentato davanti lo si vede poche volte ,muro di neve pazzesco ,fiocchi enormi ,strada statale bianca ( la triumplina alle 4 e' gia piena di camion) neve che accumulava in modo incredibile .
Poi ho guardato il radar e ho capito da li a qualche minuto avrebbe smesso ,e me ne son tornato a letto con un ricordo che neanche la pioggia annnunciata ha cancellato .
La mattina alle 7 era gia' mista le piante erano gia' spoglie ,ma questo era tutto previsto .
Supersoddisfatto di questa nevicata

- RaffoxBS
- Contatta:
Snowflake ha scritto:ahaha grande Alcide!!![]()
![]()
All'inizio pensavo stesse nevicando adesso

6.7°C
89% ur
Accumulo intorno ai 20 mm
Correzione: 30 mm
Pioggia incessante ormai sono 48 ore di precipitazioni...
oggi circa 25mm
oggi circa 25mm
- colin
- Neve forte
Stamattina alle 10.30 nevona assurda a Chiari! Procedendo poi verso Orzinuovi diventava sempre più mista, ma una volta arrivato a Orzi nuovamente neve molto forte e asciutta! E attaccava pure sulla strada! Andando verso est poi diventava nuovamente mista e poi solo acqua. Comunque, spettacolo!! 

perso mezzo grado in 1 ora... +2.8°C
- RaffoxBS
- Contatta:
Qui 7.3°C ... a solo 1,5 Km da me (Roncadelle) 2.8°C
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
+ 3.2° mazza che hai caldo raffo?
bellissima nevicata anche qui a Mompiano, accumulo totale di 5 cm, di cui ovviamente ora non rimane nulla (caduti per ora 56,4 mm e piove ancora!), stanotte poi ci sono stati 10 minuti di spettacolo incredibile... il mio richiamo per la neve mi ha fatto alzare all'1:30, nevicava debolmente ma dal radar ho visto un nucleo interessante che stava per arrivare e mi son detto "aspettiamo ancora dieci minuti...". Meno male che non sono tornato a dormire! In poco tempo hanno iniziato a cadere fazzoletti impressionanti (5 cm di diametro, e non esagero), ho fatto un breve video che domani posterò, ero talmente esaltato che son corso a svegliare i miei dicendo (non ho mai visto fiocchi così, venite a vedere). Per la cronaca, mio papà ha continuato a russare, mia mamma è andata alla finestra e ha potuto ammirare questo spettacolo della natura... 

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- RaffoxBS
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:+ 3.2° mazza che hai caldo raffo?
Assurda la differenza!! E qui sale ancora, basta un colpettino di vento (sento muoversi le tapparelle) e quando la stazione aggiorna ha qualche decimo in più

7.5°C
86% ur
- RaffoxBS
- Contatta:
Cala anche fornaci... vediamo se anche io inizio a calare 

Pioggia moderata a tratti anche forte.
Prendo aria dalla Franciacorta e non dalla pianura, infatti debole vento da N e +4.3°C.
Neve che nei prati comicia a farsi a chiazze, tra non molto sarà solo un ricordo.
Chissà se tornerà a darci l'arrivederci al prossimo inverno!
Prendo aria dalla Franciacorta e non dalla pianura, infatti debole vento da N e +4.3°C.
Neve che nei prati comicia a farsi a chiazze, tra non molto sarà solo un ricordo.
Chissà se tornerà a darci l'arrivederci al prossimo inverno!

-
- Socio sostenitore
qui sono in max +2,1°C
- alcide
- Socio fondatore
Rickybs ha scritto:bellissima nevicata anche qui a Mompiano, accumulo totale di 5 cm, di cui ovviamente ora non rimane nulla (caduti per ora 56,4 mm e piove ancora!), stanotte poi ci sono stati 10 minuti di spettacolo incredibile... il mio richiamo per la neve mi ha fatto alzare all'1:30, nevicava debolmente ma dal radar ho visto un nucleo interessante che stava per arrivare e mi son detto "aspettiamo ancora dieci minuti...". Meno male che non sono tornato a dormire! In poco tempo hanno iniziato a cadere fazzoletti impressionanti (5 cm di diametro, e non esagero), ho fatto un breve video che domani posterò, ero talmente esaltato che son corso a svegliare i miei dicendo (non ho mai visto fiocchi così, venite a vedere). Per la cronaca, mio papà ha continuato a russare, mia mamma è andata alla finestra e ha potuto ammirare questo spettacolo della natura...
si spettacolo!! io l'alzata l'ho fatta alle 4,30...spettacolo indescrivibile!!

incredibile continua a calare!!
+2.3°C
ma che succede??? qualcuno ha delle spiegazioni???

+2.3°C
ma che succede??? qualcuno ha delle spiegazioni???

- RaffoxBS
- Contatta:
22.30
7.5°C
87% ur
22.33
7.4°C
86% ur
Aspetto il calo (se mai ci sarà)
7.5°C