NINO del secolo?

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
simone
Direttivo Meteopassione

NINO del secolo?

Messaggio da simone »

previsioni allucinanti per autunno inverno..
Immagine

pensavo si correggesse al basso invece hanno rialzato la previsione. La +3 non credo sia amai avvenuta
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Re: NINO del secolo?

Messaggio da MauriTs »

se hanno ragione le proiezioni è abbastanza preoccupante, sia perchè c'è il rischio concreto di assistere ad un intensificazione di un evento già di per se intenso e superare quello del 97/98 sia per il rischio di un ulteriore aumento delle T. Globali, come se non fossero già aumentate abbastanza :roll: per noi invece gli effetti son tutti da vedere, d'estate porta ad una traslazione verso nord della cella di hadley e della fascia delle alte pressioni subtropicali, difatti i primi effetti li stiamo vivendo questa estate.
d'Inverno già ci sono più incognite e sarà interessante vedere quali effetti esso porterà sulla circolazione.

20150611_071759_SJM-ELNINO-0612-90-01.jpg
20150611_071759_SJM-ELNINO-0612-90-01.jpg (212.68 KiB) Visto 5638 volte

sst.anom.gif
sst.anom.gif (51.69 KiB) Visto 5638 volte

Questi spaghi ens delle zone 3/3.4 quindi occidentali sono paurosamente caldi, la media si aggira intorno ad un +3.5° di anomalia , se dovessero aver ragione si potrebbe assistere ad uno spostamento verso ovest dei picchi di anomalia, da est based a un nino W o modoki?

nino3Mon (1).gif
nino3Mon (1).gif (20.69 KiB) Visto 5638 volte

nino34Mon.gif
nino34Mon.gif (20.04 KiB) Visto 5638 volte
Ultima modifica di MauriTs il sab 25 lug, 2015 19:31, modificato 2 volte in totale.
Severe Weather Photography.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

pensa che prevedono un vortice polare compatto il prossimo inverno.
cosi fosse il rischio di un lungo periodo tragico sarebbe concreto

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Un altro inverno mite ...
Mi sa non metto le gomme invernali prossimo inverno
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Permettetemi di farmi beffe di queste previsioni. Hanno la stessa attendibilità del OPI?

Sent from my A0001 using Tapatalk
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

zakkaccio ha scritto:Permettetemi di farmi beffe di queste previsioni. Hanno la stessa attendibilità del OPI?

non metto in dubbio la serietà di queste tendenze.... ma non ho certo intenzione di fasciarmi la testa prima del tempo, resto molto scettico sulla possibilità di intuire la tendenza delle prossime stagioni o addirittura della prossima estate, ne ho sentite troppe in questi anni... ;-)
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Rickybs ha scritto:
zakkaccio ha scritto:Permettetemi di farmi beffe di queste previsioni. Hanno la stessa attendibilità del OPI?

non metto in dubbio la serietà di queste tendenze.... ma non ho certo intenzione di fasciarmi la testa prima del tempo, resto molto scettico sulla possibilità di intuire la tendenza delle prossime stagioni o addirittura della prossima estate, ne ho sentite troppe in questi anni... ;-)

Che il Nino influenzi il nostro clima è abbastanza conclamato.
La debolezza di queste previsioni è proprio il fatto che prevedono una "tendenza".. magari prevedono correttamente un periodo di 12 mesi nettamente più caldo della media, ma in quell'arco di tempo ci può essere comunque un episodio rilevante di freddo nel breve periodo. A noi amanti dell'inverno quindi tutte queste tendenze interessano relativamente... può anche fare un inverno 2 gradi sopra la media, ma poi piazzare lo stesso una nevicata da 20 cm (inverno 14/15 e nevicata 5-6 Febbraio docet).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

StefanoBs ha scritto:
Rickybs ha scritto:

Che il Nino influenzi il nostro clima è abbastanza conclamato.
La debolezza di queste previsioni è proprio il fatto che prevedono una "tendenza".. magari prevedono correttamente un periodo di 12 mesi nettamente più caldo della media, ma in quell'arco di tempo ci può essere comunque un episodio rilevante di freddo nel breve periodo. A noi amanti dell'inverno quindi tutte queste tendenze interessano relativamente... può anche fare un inverno 2 gradi sopra la media, ma poi piazzare lo stesso una nevicata da 20 cm (inverno 14/15 e nevicata 5-6 Febbraio docet).

più che a livello termico infatti a noi interessa a livello precipitativo... in ogni caso difficile correlare queste tendenze al particolare
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Dagli anni 90 in poi il Nino ci ha sempre portato ad un inverno mite. Però questo Nino promette di essere eccezionale. Inoltre ci sono altre anomalie in pacifico. Quindi potrebbe anche andare in maniera non prevedibile. Io temo farà caldo

da tapatalk

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Ciao Simone, spero proprio che tu ti stia sbagliando, anche se raramente capita...
Più che altro perché se davvero avremo un inverno caldo vuol dire che si rischia di avere una ventina di mesi costantemente sopramedia ... E la cosa mi preoccupa.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:Dagli anni 90 in poi il Nino ci ha sempre portato ad un inverno mite. Però questo Nino promette di essere eccezionale. Inoltre ci sono altre anomalie in pacifico. Quindi potrebbe anche andare in maniera non prevedibile. Io temo farà caldo

da tapatalk

Più che mite, direi secco.
I ricordi degli inverni 98-99 e 99-00 sono di fatto assolutamente di inverni anonimi, secchi e quindi in pianura padroni di inversioni termiche abbastanza importanti. Alternanza tra periodi anticiclonici e periodi favonici.
In entrambe quelle stagioni, ci sono stati autunni freddi e secchi. Ma potrebbe essere stata una coincidenza.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi