PCE-FWS20 - Orientamento sensore vento

Rispondi
Pietrogramma
Sereno
Sereno

PCE-FWS20 - Orientamento sensore vento

Messaggio da Pietrogramma »

Salve a tutti ho da farvi una domanda moooolto molto molto stupida, da qualche giorno mi è arrivata la stazione PCE che ho immediatamente montato e cominciato a smanettare.
Sono riuscito a mettere i dati online tramite Raspberry e Sint Wind PI e devo dire che mi sto divertendo molto.
Pochi minuti fa, per cercare di capire l'affidabilità della stazione, mi sono scaricato l'ultimo metar su Palermo ed ho notato che la direzione del vento era assolutamente sbagliata fra le rilevazioni della stazione e quanto indicato nel metar.
A questo punto mi sorge un dubbio (ripeto moooolto stupido), il sensore del vento ha indicati i quattro punti cardinale, come devo montarlo?
Dal mio balcone, infatti, vedo a sud la S della stazione la devo mettere davanti o dietro? mi spiego meglio guardando il sensore la S devo leggerla di fronte a me oppure di frontr a me devo leggere la N (ricordo il balcone affaccia a Sud).
Allego un disegno per cercare di essere il più chiaro possibile.
Ciao e grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: PCE-FWS20 - Orientamento sensore vento

Messaggio da Liriometeo »

La N va orientata verso nord
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Pietrogramma
Sereno
Sereno

Messaggio da Pietrogramma »

Grazie mille Liriometeo, oggi monto definitivamente i sensori (per ora erano attaccati alla ringhiera con le fascette in dotazione, di pomeriggio li fisserò ad un palo tipo antenna) ed avrò cura di mettere la N verso NORD.
Ciao e grazie ancora
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Pietrogramma ha scritto:Grazie mille Liriometeo, oggi monto definitivamente i sensori (per ora erano attaccati alla ringhiera con le fascette in dotazione, di pomeriggio li fisserò ad un palo tipo antenna) ed avrò cura di mettere la N verso NORD.
Ciao e grazie ancora

Ricordati che sempre e comunque ciò che rilevi saranno i dati riferiti alla posizione della tua stazione , già a qualche centinaia di metri da te potrebbero esser differenti
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Rispondi