Mancata aliment. Sensore_riavviare ogni volta consolle??*

Rispondi
bass999
Nuvoloso
Nuvoloso

Mancata aliment. Sensore_riavviare ogni volta consolle??*

Messaggio da bass999 »

Salve ragazzi, non sò se qualcuno mi puo' aiutare per capire bene il problema che affligge la mia stazione meteo.

Posseggo una WH1080 (simile alla PCE 20),ora dovendo alimentare il sensore esterno a 3.3V con pannellino solare+batterie , mi preoccupa non poco il funzionamento (o malfunzionamento**??) del sistema nel caso in cui al sensore gli viene tolta (anche per poco) l'alimentazione :-| ; mi spiego meglio ogni volta che il sensore esterno non trasmette (mancata alimentazione, es. togli le batterie e poi le rimetti ) sono costretto a riavviare ogni volta la consolle per ritrovare il valore della T esterna sulla stessa (consolle) :cry: .

PS.Ripeto qs funzionamento mi preoccupa e non poco, dovendo installare la stazione meteo in zona di montagna remota e dovendo alimentare il sensore con sistema solare potrebbe accadere (soprattutto in inverno causa prolungate fai di maltempo) che il sensore smetta di funzionare per qualche intervallo temporale (il tempo di ricarica delle batterie) bloccando tutto il sistema (trasmissione dati consolle ) costringendomi ogni volta a salire in montagna per riavviare manulamente la consolle...ci sarebbe qualche soluzione al problema???***Qs comportamento è tipico anche della PCE..???***

Grazie-
bass999
Nuvoloso
Nuvoloso

Re: Mancata aliment. Sensore_riavviare ogni volta consolle??

Messaggio da bass999 »

Ragazzi c'è qualcuno?
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Io non ti so rispondere ma vedrai che qualcuno ti saprà dare indicazioni. Con questo mortorio meteo siamo in letargo...
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Funzionamento strano, ma lo alimenteresti solo con il pannello solare? La consolle è collegata al pc?

Potrebbe esserti utile questo se funziona: viewtopic.php?f=38&t=14278
bass999
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da bass999 »

Ciao RaffoxBS, allora vi spiego:

1)L'alimentazione del sensore esterno avviene con pannellino solare che carica le batterie litio ( 3.3V)
(**naturalmente con qs sistema c'è da mettere in conto che qualche volta - soprattutto in inverno- il sensore possa essere non alimentato per qualche breve intervallo di tempo, il tempo della ricarica delle batterie :idea: )

1) La consolle è collegata alla porta USB del Router Openwrt (NB. uso il pacchetto **FOWSR** - OpenWrt per la messa on-line dei dati :cool: )
bass999
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da bass999 »

Sò che molti utenti sono felici possessori della PCE (simile alla mia , la WH1080).... ebbene qualcuno saprebbe dirmi se anche con la PCE 20 succede la stessa cosa..??** :roll: :roll:

PS.E' semplice da capire: si tolgono per 5 minuti le batterie stilo dal sensore esterno della PCE, poi si re-inseriscono di nuovo (ridai alimentazione al sensore) e si và a vedere se il dato della T esterna compare subito sulla consolle :arrow: .

PS.Ragazzi , non vorrei fare un secondo cattivo acquisto (vorrei Comprare la PCE per sorpassare il problema blocco trasmissione dati alla consolle), per cui se potete datemi qualche dritta
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

bass999 ha scritto:Salve ragazzi, non sò se qualcuno mi puo' aiutare per capire bene il problema che affligge la mia stazione meteo.

Posseggo una WH1080 (simile alla PCE 20),ora dovendo alimentare il sensore esterno a 3.3V con pannellino solare+batterie , mi preoccupa non poco il funzionamento (o malfunzionamento**??) del sistema nel caso in cui al sensore gli viene tolta (anche per poco) l'alimentazione :-| ; mi spiego meglio ogni volta che il sensore esterno non trasmette (mancata alimentazione, es. togli le batterie e poi le rimetti ) sono costretto a riavviare ogni volta la consolle per ritrovare il valore della T esterna sulla stessa (consolle) :cry: .

PS.Ripeto qs funzionamento mi preoccupa e non poco, dovendo installare la stazione meteo in zona di montagna remota e dovendo alimentare il sensore con sistema solare potrebbe accadere (soprattutto in inverno causa prolungate fai di maltempo) che il sensore smetta di funzionare per qualche intervallo temporale (il tempo di ricarica delle batterie) bloccando tutto il sistema (trasmissione dati consolle ) costringendomi ogni volta a salire in montagna per riavviare manulamente la consolle...ci sarebbe qualche soluzione al problema???***Qs comportamento è tipico anche della PCE..???***

Grazie-

Io conosco un sistema x ricaricare le batterie anche cpn poca resa pannelli ma e strutturato x una tensione più elevata. Prova a cercare in rete se esistono circuiti che elevano e stabilizzano la tensione fornita dal pannello ad una tensione prestabilita,in modo da avere una ricarica giornaliera x molte ore. Nel tuo caso una tensione stabilizzata a 3,3 volt.

da tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
bass999
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da bass999 »

Ma ragazzi, forse non mi sono spiegato bene.. :-(

>>>>Non è assolutamento un problema di esatto voltaggio ( il voltaggio che alimenta il mio sensore è normale che l'ho stabilizzato a 3.3V :cool: ) ...funziona tutto bene, solo che appena stacchi le batterie stilo al sensore esterno e poi le rimetti di nuovo la comunicazione alla consolle smette di funzionare - i valori esterni (T esterna, ecc) non vengono piu' comunicati in automatico alla consolle - ...è necessario in sostanza riavviare la consolle per rimettere tutto apposto (ritrovare i valori della T esterna, ecc. in consolle**)

PS.E' un problema comune a tutte le stazioni meteo (anche alla PCE succede la stessa cosa::???*** :?: ) oppure è succede solo alla WH1080..??? :?: :?: ***
bass999
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da bass999 »

Nessuno mi sà dire niente se il BUG succede anche ad altre stazioni meteo ( PCE, Lacrosse WS2307, ecc) ... :?: :?: :-( :-(
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

bass999 ha scritto:Nessuno mi sà dire niente se il BUG succede anche ad altre stazioni meteo ( PCE, Lacrosse WS2307, ecc) ... :?: :?: :-( :-(

Cosa intendi per riavviare la console? Spegnerla e riaccenderla?
Comunque se devi installare in postazioni remote non controllate ti sconsiglio di installare PCE o altre stazioni meteo di bassa affidabilità... non è quello il loro scopo. ;-)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
bass999
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da bass999 »

StefanoBs ha scritto:
bass999 ha scritto:Nessuno mi sà dire niente se il BUG succede anche ad altre stazioni meteo ( PCE, Lacrosse WS2307, ecc) ... :?: :?: :-( :-(

Comunque se devi installare in postazioni remote non controllate ti sconsiglio di installare PCE o altre stazioni meteo di bassa affidabilità... non è quello il loro scopo. ;-)

Reset = Spegnere e riaccenderla (Consolle) :mrviolet:

Come..?' Adesso la PCE (Preciso che la mia è la WH1080, similare ) non è piu' una stazione affidabile :roll: ????
Ultima modifica di bass999 il ven 01 mag, 2015 11:53, modificato 1 volta in totale.
bass999
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da bass999 »

bass999 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

1)Reset = Spegnere e riaccenderla (Consolle) :mrviolet:

2)Come..?' Adesso la PCE (Preciso che la mia è la WH1080, similare ) non è piu' una stazione affidabile :roll:

Ti dico....La PCE + RaspBerry è stata montata in zona remote altroche'... :cool:

Ecco:
http://www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.php

http://grechi.it/blog/2013/02/15/stazio ... pberry-pi/

:mryellow: :mryellow: :mryellow: :mryellow: :mryellow: :mryellow:
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Purtroppo nei nuovi modelli ci sono molti problemi e non la ritengo più una stazione affidabile.

Comunque il problema che hai tu non mi è mai capitato con la PCE

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

bass999 ha scritto:
bass999 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:[quote="bass999"]Nessuno mi sà dire niente se il BUG succede anche ad altre stazioni meteo ( PCE, Lacrosse WS2307, ecc) ... :?: :?: :-( :-(

1)Reset = Spegnere e riaccenderla (Consolle) :mrviolet:

2)Come..?' Adesso la PCE (Preciso che la mia è la WH1080, similare ) non è piu' una stazione affidabile :roll:

Ti dico....La PCE + RaspBerry è stata montata in zona remote altroche'... :cool:

Ecco:
http://www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.php

http://grechi.it/blog/2013/02/15/stazio ... pberry-pi/

:mryellow: :mryellow: :mryellow: :mryellow: :mryellow: :mryellow:[/quote]

Io uso weewx e anche quello sembra più stabile di cumulus.
Ma non ho ancora capito se è cumulus che dà problemi o i modelli nuovi delle PCE

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi