Luka ha scritto:che brutto lo 06 speriamo solo sia un run sballato che differenza con ieri..reading molto piu bello..vediamo se il 12 smentirà..anche se mancano ancora diversi gg
Son 3 Run di fila che la situazione stà peggiorando per noi...
Luka ha scritto:che brutto lo 06 speriamo solo sia un run sballato che differenza con ieri..reading molto piu bello..vediamo se il 12 smentirà..anche se mancano ancora diversi gg
si ma mancano ancora molti run..vedremo ancora molti cambiamenti..attendiamo fiduciosi
si ma mancano ancora molti run..vedremo ancora molti cambiamenti..attendiamo fiduciosi
Nel senso che potrebbero ulteriormente peggiorare....
io aspetterei a trarre le prime conclusioni dato che siamo molto ma molto lontani. Innanzi tutto il 29 non succederà probabilmente nulla ma prima abbiamo ancora una mini irruzione fredda da est con correnti a tratti da nord forse secche che renderà comunque la colonna non male. Poi quello che accadrà dal 30 è tutto da vedere. al momento non possiamo trarre nessuna conclusione. gfs ne frattempo cambia i piani strato e rimette la convezione MJo sparata... quindi mi attendo di tutto di più
Gfs vede un minimo troppo ad est e veloce, con il risultato che farebbe al massimo 4 fiocchi svolazzanti; ukmo invece vede addirittura correnti da Nw pieno e quindi nessun "peggioramento". Attendiamo reading
Fabio76 ha scritto:Aggiornamento gfs12 ed ukmo12 per venerdì 30:
Gfs vede un minimo troppo ad est e veloce, con il risultato che farebbe al massimo 4 fiocchi svolazzanti; ukmo invece vede addirittura correnti da Nw pieno e quindi nessun "peggioramento". Attendiamo reading
Sperare di partire con neve il 30 e una cosa un po ambiziosa. Secondo me l'obbiettivo serio viene nei giorni a seguire se raffreddiamo bene la colonna sotto le alpi. Per il 30 aspetto i primi lam x avere un'idea più chiara della situazione alle basse quote.
La nostra possibilità di neve è soprattutto per il 29... però deve essere confermato lo sfondamento del fronte freddo e l'irruzioncina del 28. Il 30 la vedo dura... già non c'è cuscinetto e in più non entra aria fredda a seguito del minimo, più probabile neve oltre i 400 metri.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Anubis ha scritto:Meteotitano 4km col 12z rimette neve qui in valle, ingresso da WNW, come quello del 27 dicembre
Cattura.JPG
In effetti i lam sia ieri che oggi vedono prp solo sui settori Alpini e Prealpini cmq manca ancora molto, l'unica cosa che mi sembra chiara è che per nevicare in Pianura si devono incastrare per bene alcuni tasselli e la vedo veramente dura.
Poco è cambiato rispetto a ieri.. primo passaggio Giovedì, anche se dovrebbe lambire solo fascia alpina e val camonica. Neve fino a fondovalle. Secondo passaggio Venerdì, forse leggermente più incisivo, soprattutto perchè entra aria fredda ad alta quota con minimo in rapido passaggio. Neve a mio avviso fino in pianura. Poca roba, coreografica.
Allegati
Rtavn1081.gif (73.03 KiB) Visto 8400 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Con GFS 12z rientriamo in gioco per una spolverata. Termiche al limite, forse un po' di pioggia/pioviggine nel pomeriggio del 29, ma l'ingresso di aria fredda in quota nella notte tra il 29 e 30 dovrebbe fare la differenza. Sempre neve oltre i 300-400 metri.
Allegati
Rmgfs841.gif (56.04 KiB) Visto 8216 volte
StefanoBs ha scritto:Con GFS 12z rientriamo in gioco per una spolverata. Termiche al limite, forse un po' di pioggia/pioviggine nel pomeriggio del 29, ma l'ingresso di aria fredda in quota nella notte tra il 29 e 30 dovrebbe fare la differenza. Sempre neve oltre i 300-400 metri.
StefanoBs ha scritto:Con GFS 12z rientriamo in gioco per una spolverata. Termiche al limite, forse un po' di pioggia/pioviggine nel pomeriggio del 29, ma l'ingresso di aria fredda in quota nella notte tra il 29 e 30 dovrebbe fare la differenza. Sempre neve oltre i 300-400 metri.
La valle come puo essere messa? Tipo 27 dicembre?
Sì.. fronte freddo da NW, siete messi relativamente bene nella prima fase.
La situazione mi sembra si stia facendo interessante anche per la prossima settimana.. Ho come l'impressione che i modelli non leggano ancora eventuali minimi per noi produttivi. Che ne pensate?
Frankly ha scritto:La situazione mi sembra si stia facendo interessante anche per la prossima settimana.. Ho come l'impressione che i modelli non leggano ancora eventuali minimi per noi produttivi. Che ne pensate?
penso che può fare tanto o niente. Ad oggi è più probabile la seconda, ma teniamo occhi ben aperti.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatal
dida90 ha scritto:la tempistica del lam su base GFS mi sembra favorevole, anche se vede circa 3mm con termiche schifose
Eh si, molto meglio sui settori alpini e prealpini, in pianura pochi mm forse facciamo la spolverata da 1 centimetro o meno.
Se tapatalk la smettesse di augurarmi buone vacanze mi farebbe un piacere.
siamo sicuri che riesca ad arrivare il fiocco in pianura? io vedo uno zero termico abbastanza alto...o il lam sbaglia le termiche oppure ci becchiamo la pioggerella
dida90 ha scritto:la tempistica del lam su base GFS mi sembra favorevole, anche se vede circa 3mm con termiche schifose
Eh si, molto meglio sui settori alpini e prealpini, in pianura pochi mm forse facciamo la spolverata da 1 centimetro o meno.
Se tapatalk la smettesse di augurarmi buone vacanze mi farebbe un piacere.
siamo sicuri che riesca ad arrivare il fiocco in pianura? io vedo uno zero termico abbastanza alto...o il lam sbaglia le termiche oppure ci becchiamo la pioggerella
Che parta pioggia è sicuro poi dovrebbe girare in neve grazie alla discesa di aria fredda in quota, dovrebbe nevicare con 1-2 gradi.
Se tapatalk la smettesse di augurarmi buone vacanze mi farebbe un piacere. [emoji1]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Molto meglio in questi casi i fondovalle se non ci saranno problemi di ventilazione dovrebbero fare il pieno anche perchè ci sono djscreti mm in più rispetto alla pianura.
una domanda x i più esperti qst seccaggio della colonna già da oggi nn potrebbe essere d'aiuto x un'eventuale spolverata x il 29/30 tenendo conto che il 28 rientra altra arietta fredda?