Volevo credere in gennaio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Volevo credere in gennaio
Almeno arriverà un po' di neve in montagna..
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Borgo ha scritto:Almeno arriverà un po' di neve in montagna..
Sì, direi che ci sono discrete possibilità, reading a 240 ore vede la partenza del blocking atlantico con possibile affondo verso l'Europa occidentale
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Così pare
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Fabio76 ha scritto:Borgo ha scritto:Almeno arriverà un po' di neve in montagna..
Sì, direi che ci sono discrete possibilità, reading a 240 ore vede la partenza del blocking atlantico con possibile affondo verso l'Europa occidentale
Anche se stiamo pur sempre parlando di carte ipotetiche, oltre le 240h... almeno un peggioramento tra il 17-20 Gennaio dovrebbe farlo, penso comunque con neve a quote medio-alte.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Gfs06 simile al 18 di ieri (tanta roba)
16 gennaio: partenza dell'onda pacifica, discesa sulla east coast, risalita dell'azzorriano, discesa del vp in Europa (molto simile allo schema che ho messo stamattina di reading a 240 ore)
18 gennaio: azzorriano che rimane defilato e rodanata (dinamica simile alla nevicata dello scorso 27 dicembre)
20 gennaio: blocco che resiste e canadese che se ne sta arricciato a casa sua, lago freddo e perturbato che ormai ha sfondato fino al mediterraneo
22 gennaio: Vp bilobato con Hp polare in mezzo, retrogressioni da est in interazione con perturbazioni nord atlantiche
fantasie di gfs? Può essere ma ogni tanto qualche run interessante lo sta piazzando...
il parallelo invece è da neve il 18 ma il seguito non è il massimo...
16 gennaio: partenza dell'onda pacifica, discesa sulla east coast, risalita dell'azzorriano, discesa del vp in Europa (molto simile allo schema che ho messo stamattina di reading a 240 ore)
18 gennaio: azzorriano che rimane defilato e rodanata (dinamica simile alla nevicata dello scorso 27 dicembre)
20 gennaio: blocco che resiste e canadese che se ne sta arricciato a casa sua, lago freddo e perturbato che ormai ha sfondato fino al mediterraneo
22 gennaio: Vp bilobato con Hp polare in mezzo, retrogressioni da est in interazione con perturbazioni nord atlantiche
fantasie di gfs? Può essere ma ogni tanto qualche run interessante lo sta piazzando...
il parallelo invece è da neve il 18 ma il seguito non è il massimo...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La carta a 384 di GFS 06z è potenzialmente interessante.. peccato che appunto la validità sia risicata
Il Parallelo come ha detto Fabio invece vedrebbe un po' di neve intorno al 18-19 Gennaio, ma perché a mio avviso il modello con risoluzione minore spalma un po' le isoterme, altrimenti con quelle configurazioni sarebbe difficile veder neve dopo un periodo così caldo.
Il Parallelo come ha detto Fabio invece vedrebbe un po' di neve intorno al 18-19 Gennaio, ma perché a mio avviso il modello con risoluzione minore spalma un po' le isoterme, altrimenti con quelle configurazioni sarebbe difficile veder neve dopo un periodo così caldo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
caramella ha scritto:duel ha scritto:.........eh no quà mi caschi...da buon cacciatore dovresti sapere che il tordo battaccio così come fringuelli e tanti altri sono migratori diciamo legati alla luce...........
Eccoci.....mi piacciono queste chiaccherate.....(anche per questo,due "conte",alla prossima occasione, le farò proprio volentieri).......ma ribadisco:il 2007,allora,(fu un anno meno buio ???) in cosa differisce(la causa) dalle altre stagioni??????......cos'è che limitò così la migrazione?????
ti riferisci al 2006/07 giusto oppure al 2007/08...sono andato a vedere i miei dati e per il 2006/07 è esattamente come dicevo niente inverno niente speci erratiche..niente cesene pochi sasselli e peppole..mentre per le altre che si muovono con il calar della luce solare..un anno normale anzi per alcune potrei dire buono...chiudo l'off topic....ritornando alle osservazioni ornitologiche legate alle previsioni meteo..stamattina si son riviste in buon numero le cesene al nord....discesa di aria fredda sui balcani le ha spinte fin quà??......
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
duel ha scritto:caramella ha scritto:duel ha scritto:.........eh no quà mi caschi...da buon cacciatore dovresti sapere che il tordo battaccio così come fringuelli e tanti altri sono migratori diciamo legati alla luce...........
Eccoci.....mi piacciono queste chiaccherate.....(anche per questo,due "conte",alla prossima occasione, le farò proprio volentieri).......ma ribadisco:il 2007,allora,(fu un anno meno buio ???) in cosa differisce(la causa) dalle altre stagioni??????......cos'è che limitò così la migrazione?????
ti riferisci al 2006/07 giusto oppure al 2007/08...sono andato a vedere i miei dati e per il 2006/07 è esattamente come dicevo niente inverno niente speci erratiche..niente cesene pochi sasselli e peppole..mentre per le altre che si muovono con il calar della luce solare..un anno normale anzi per alcune potrei dire buono...chiudo l'off topic....ritornando alle osservazioni ornitologiche legate alle previsioni meteo..stamattina si son riviste in buon numero le cesene al nord....discesa di aria fredda sui balcani le ha spinte fin quà??......
Presenti anche Frosoni e Ciuffolotti...
- caramella
- Socio sostenitore
duel ha scritto:ti riferisci al 2006/07 giusto oppure al 2007/08...
2006/07.......esatto......approfondiremo,ma a me risulta un anno povero di tutte le specie,addirittura nullo per la maggior parte!!!!!!!!!!
Chiudo OT.
Appunto,approfondiremo!!!!!!!!
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
reading 12: niente da fare, il Canadese continua a sfornare depressioni invadenti che non permettono l’elevazione dell’hp in Atlantico
per l’orticello possibile passaggio di un cavetto da NW...
per l’orticello possibile passaggio di un cavetto da NW...
- simone
- Direttivo Meteopassione
GFS sarà sicuramente ottimista vista la sua visione della MJO, quindi onda dettata più che altro da questa forzante
tutta via ecmwf e gli altri non sono dello stesso avviso e infatti i modelli non sono cosi ottimisti per ora.
le Eps di ecmwf nell'estremo lungo credono però in una nuova fase 6-7 dopo questa a morire e quella potrebbe essere un'ottima notizia per voi. targhet inizio febbraio...
comunque qualcosa si muove da metà mese, magari anche solo per i monti ma è già qualcosa.
tutta via ecmwf e gli altri non sono dello stesso avviso e infatti i modelli non sono cosi ottimisti per ora.
le Eps di ecmwf nell'estremo lungo credono però in una nuova fase 6-7 dopo questa a morire e quella potrebbe essere un'ottima notizia per voi. targhet inizio febbraio...
comunque qualcosa si muove da metà mese, magari anche solo per i monti ma è già qualcosa.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Meglio che niente simone
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Seconda parte della terza decade di Gennaio.. mi pare di capire che lì ci giocheremo un'altra chance di inverno.
come rimpiango le piogge dell'anno scorso
Calo di 17 °C in 36 ore...
- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:Seconda parte della terza decade di Gennaio.. mi pare di capire che lì ci giocheremo un'altra chance di inverno.
Quindi dobbiamo aspettare solo una ventina di giorni?
Ok, aspettiamo.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Seconda parte della terza decade di Gennaio.. mi pare di capire che lì ci giocheremo un'altra chance di inverno.
Quindi dobbiamo aspettare solo una ventina di giorni?
Ok, aspettiamo.
E' ciò che passa in convento
Per le Alpi potrebbe esserci un periodo favorevole anche prima.
StefanoBs ha scritto:Per le Alpi potrebbe esserci un periodo favorevole anche prima.
Gfs06 anticipa il peggioramento atlantico al 16 gennaio:
se la confermano, questa perturbazione sarebbe davvero manna per le alpi e prealpi
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Sono un po' amareggiato da quest'inverno mi aspettavo molto e fino a ora .....niente.
Il fatto è che oramai si va per la fine di gennaio e l'inverno è quasi finito.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Carino anche il fanta del parallelo
Intanto gfs12 conferma il peggioramento per il 16
il run vede una 0° circa a 1300m e quindi neve dai 1000m circa
il run vede una 0° circa a 1300m e quindi neve dai 1000m circa
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
elgnaro ha scritto:Sono un po' amareggiato da quest'inverno mi aspettavo molto e fino a ora .....niente.
Non è affatto quasi finito, quello lo puoi dire a fine febbraio...poi negli ultimi anni gennaio ha sempre riservato ben poco, intanto sabato pare che si tocchi il fondo una volta per tutte poi qualche chance c'è...più l'affondo è occidentale meno probabile è che si becchino tutto dall'Emilia in giù come poi è avvenuto a fine dicembre
Reading 12 conferma il cavetto atlantico per il 17 (peggioramento blando rispetto a quello che vedeva stamattina) con una -1°/-2° a 850hpa (neve dagli 800m circa)
poi relativo raffreddamento successivo, azzorriano che si scansa e discesa di una depressione dalla Gran Bretagna...
poi relativo raffreddamento successivo, azzorriano che si scansa e discesa di una depressione dalla Gran Bretagna...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
PARA abbastanza stravolto stamattina, con scambio meridiano di una certa importanza già per il 17-18 Gennaio. GFS classico che invece segue la via già delineata nei giorni scorsi (nulla di eccitante fino alla metà della terza decade).
- Allegati
-
- Rpgfs2041.gif (74.89 KiB) Visto 7772 volte
facendo l'analisi di reading 00, la novità di oggi è la maggiore inclinazione dell' hp delle azzorre ad erigersi verso l'Islanda permettendo quindi un affondo sull’Europa occidentale che poi traslerebbe verso est.
Termiche previste dal modello una -1° il 17 tendente a -2° il 18 a 1400m, ovvero sarebbe neve dagli 800m circa al momento. Ecco le mappe a 500hpa:
Termiche previste dal modello una -1° il 17 tendente a -2° il 18 a 1400m, ovvero sarebbe neve dagli 800m circa al momento. Ecco le mappe a 500hpa:
ennesimo peggioramento sfumato.
Mi sa che ci si rivede a marzo-aprile per le piogge/neve a sud delle alpi
- oscarbs
- Socio fondatore
zakkaccio ha scritto:ennesimo peggioramento sfumato.
Perchè sfumato?
Secondo me il peggioramento nel prossimo fine settimana ci sarà.
Naturalmente sarà da valutare la sua incisività, ma credo che qualcosa farà.
- Boss
- Socio sostenitore
elgnaro ha scritto:Il fatto è che oramai si va per la fine di gennaio e l'inverno è quasi finito.
Nel malefico inverno 2011-2012 la miglior ciaspolata delle tre totali (di cui una sostanzialmente di "emergenza" in Guglielmo) l'ho fatta in Maniva a fine Aprile
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Curiosità nel fantameteo di gfs00 (parallelo), mappa molto simile a quella della nevicata dello scorso 27 dicembre...