Una centralina meteo per Brescia
giovedì 22 gennaio 2009
(red.) E' operativa da qualche giorno la nuova postazione meteo del comune di Brescia. La centralina, situata in Maddalena, è costata circa 16 mila euro, e rientra in un progetto ben più ambizioso della Loggia. "E' la prima che abbiamo installato", ha spiegato il vice-sindaco Fabio Rolfi, "ma entro la fine del nostro mandato verranno installate anche altre postazioni cittadine; così potremo avere un rapporto continuo e dettagliato sul nostro micro-clima, e offrire anche un contributo scientifico per la Protezione Civile, nel caso in cui dovesse servire".
Il progetto si basa sull'importante contributo dell'Istituto di Geofisica e di Bioclimatologia Sperimentale di Desenzano del Garda che, ogni tre giorni, elabora le previsioni in base a un modello di simulazione dell'atmosfera a scala ridotta, tenendo conto, naturalmente, dei modelli dinamici su macroscala.
La centralina è dotata di un barometro per la misurazione della pressione atmosferica, di un sensore ottico per la velocità e la direzione del vento e di un pluviometro, che calcola la quantità di precipitazioni.
Nei prossimi giorni, inoltre, verrà installato anche uno strumento che controlla i microsismi, quasi impercettibili, ma che potrebbero aiutare ad anticipare le scosse telluriche maggiori.
"Tutti i dati", ha spiegato Gianfranco Bertazzi, responsabile del centro gardesano, "ci vengono forniti in tempo reale attraverso un ponte radio. Non abbiamo usato linee telefoniche perchè in caso di un terremoto le linee telefoniche si sovraccaricano. Possiamo dire, inoltre, che Brescia è l'unica città che sta lavorando a un progetto per il monitoraggio climatico locale. In questo modole previsioni saranno più attendibili, e i dati raccolti forniranno un utilissimo strumento per diverse tematiche".
Sul sito internet del comune di Brescia è stato attivato un link in cui vengono fornite le previsioni. E' libero e gratuito, a disposizione di tutti i cittadini.
Fonte www.quibrescia.it
http://www.quibrescia.it//index.php?/co ... ew/9786/1/
Ciao
Marco
