Fase temporalesca stasera?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Fase temporalesca stasera?
Sembra che in serata la nostra provincia subirà l'ultima (?) fase temporalesca di stagione
Il soleggiamento di queste ore unito ad una ventilazione prevalentemente orientale sta favorendo un aumento dei valori di umidità e dew point, di conseguenza un aumento dei parametri favorevoli alla formazione di fenomeni temporaleschi, ciò è visibile anche da un osservazione del cielo in queste ore con un aumento della cumulogenesi
L'innesco dovrebbe essere garantito all'entrata al suolo dei venti da nord che andranno a scalzare la massa d'aria umida preesistente
Teoria sostenuta anche dal nostro WRF e da altri lam :
Stiamo a vedere...
Il soleggiamento di queste ore unito ad una ventilazione prevalentemente orientale sta favorendo un aumento dei valori di umidità e dew point, di conseguenza un aumento dei parametri favorevoli alla formazione di fenomeni temporaleschi, ciò è visibile anche da un osservazione del cielo in queste ore con un aumento della cumulogenesi
L'innesco dovrebbe essere garantito all'entrata al suolo dei venti da nord che andranno a scalzare la massa d'aria umida preesistente
Teoria sostenuta anche dal nostro WRF e da altri lam :
Stiamo a vedere...
Severe Weather Photography.
- caramella
- Socio sostenitore
Re: Fase temporalesca stasera?
Tuona e diluvia!!!!!!!!!

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
-
- Socio sostenitore
gia questa notte passata abbiamo avuto dei temporali, zona Garda e Valsabbia. Qui tuoni e lampi ma poca pioggia stanotte
ecco il ts previsto dal mauri
- Allegati
-
- mma1.gif (338.38 KiB) Visto 3688 volte
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Che dite per domani mattina?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
topesio ha scritto:Che dite per domani mattina?
Domani niente pioggia.. direi che un primo peggioramento ci potrà essere nella serata di domani, anche se coinvolgerà soprattutto fascia prealpina e ovest lombardo.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
fase temporalesca arrivata, oggi conto ben 2 temporali per un totale di 40.6mm , noto tra l'altro di avere l'accumulo più elevato di tutta la lombardia, chissà quando ricapiterà eheh
questo il mio articolo su BresciaMeteo scritto stamane : http://www.bresciameteo.it/brescia-mete ... asera.html
questo il mio articolo su BresciaMeteo scritto stamane : http://www.bresciameteo.it/brescia-mete ... asera.html
Severe Weather Photography.
qui in valcamonica la fase temporalesc si è avuta nel pomeriggio con due eventi piovosi che hanno portato 10 mm di accumulo totale con intensità massima 50 mm ora. . Verso sera si è aperto ma verso sud si vedeva nuvolosità compatta e qualche lampo. .