Arriva un nuovo promontorio di alta pressione subtropicale africano, preceduto da una favoniata venerdì che per sabato che innanzerà le termiche dopo la frescura attesa per questi giorni. Sabato dovrebbe far caldino secco (sui 25 sicuri), poi parte una fase più calda stabile con gpt molto elevati in quota. Autunno partenza falsa
tutto confermato apice del caldo sabato e poi lunedì. domenica dovrebbe esserci una lieve flessione termica ma poca cosa. Sabato a mio parere si và sopra i 25. Lunedì saremo sui 25 circa. Prendiamoci questo scampolo di bel tempo. se il cammello doveva arrivare meglio ora
simone ha scritto:tutto confermato apice del caldo sabato e poi lunedì. domenica dovrebbe esserci una lieve flessione termica ma poca cosa. Sabato a mio parere si và sopra i 25. Lunedì saremo sui 25 circa. Prendiamoci questo scampolo di bel tempo. se il cammello doveva arrivare meglio ora
Sì temperature attorno ai 25°C.
Caldo per il periodo, ma complessivamente clima gradevole.
Pensare che io ricordo un 1 Ottobre 1997 con quasi 30°C
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Attenzione perchè molte zone della bassa li hanno sfiorati o raggiunti già oggi i 25°, per cui deduco che fra sabato e lunedì prossimi possano tranquillamente raggiungere i 27°. A voi forse sembrano poca cosa, a me no....
A me basta tornare indietro di tre anni, nei giorni intorno al 10 Ottobre sull'ovest Lombardia. Una trentina di gradi in quel di Varenna, con i turisti tedeschi che sguazzavano allegramente e il sottoscritto che sentiva giusto un pochetto di fresco in maniche corte sul ponte di un traghetto in movimento all'alba delle 22 (con splendida luna piena, tra l'altro)!
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Io personalmente non vorrei mai trovarmi ad Ottobre con questa situazione.. non so voi ma io ricordo ahime troppo bene quel tremendo inizio di ottobre 2011
Rcfsr_1_2011100112.png (49.62 KiB) Visto 6070 volte
oscarbs ha scritto:Attenzione perchè molte zone della bassa li hanno sfiorati o raggiunti già oggi i 25°, per cui deduco che fra sabato e lunedì prossimi possano tranquillamente raggiungere i 27°. A voi forse sembrano poca cosa, a me no....
Sì, anche se la posizione dell'anticiclone permetterà la prima parziale inversione termica stagionale. In Estate avremmo avuto 29-30°C, ad inizio Ottobre si farà comunque abbastanza fatica ad andare oltre i 26°C. Staremo a vedere, sicuramente sarà un periodo molto anomalo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:Attenzione perchè molte zone della bassa li hanno sfiorati o raggiunti già oggi i 25°, per cui deduco che fra sabato e lunedì prossimi possano tranquillamente raggiungere i 27°. A voi forse sembrano poca cosa, a me no....
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Tranquillo.. tanto tu non devi andare nella bassa... io invece sì...
MauriTs ha scritto:Io personalmente non vorrei mai trovarmi ad Ottobre con questa situazione.. non so voi ma io ricordo ahime troppo bene quel tremendo inizio di ottobre 2011
Giornate limpidissime però. Ero incasinato con un corso, altrimenti un bagno me lo sarei fatto anch'io
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
oggi non è andata proprio come pensavo. mattina nuvolosiccia e pomeriggio caldo ma non troppo. pensavo ad una giornata più limpida. vedo dal lamma che le termiche non saranno cosi alte come si preventivava. vedo a malapena una +12. quindi al suolo si faticherà a passare i 25 a mio parere vista la stagione avanzata
simone ha scritto:oggi non è andata proprio come pensavo. mattina nuvolosiccia e pomeriggio caldo ma non troppo. pensavo ad una giornata più limpida. vedo dal lamma che le termiche non saranno cosi alte come si preventivava. vedo a malapena una +12. quindi al suolo si faticherà a passare i 25 a mio parere vista la stagione avanzata
Penso anche io... senza foehn si fatica a salire sopra i 26°C in questo periodo dell'anno