Problema Lacrosse WS-1501

Rispondi
massi879
Sereno
Sereno
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 21 set, 2014 18:04
Località: Brindisi

Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da massi879 »

Salve a tutti sono nuovo del forum, sono un possessore di una WS1501 che e da un anno circa che mi sta facendo passare le pene dell'inferno, i problrmi principalmente sono di ricezione segnale, ovvero, la stazione dopo una settimana o dopo anche 3 giorni smette o va sempre in ricerca del segnale del termoigrometro TX31-IT che poi viene riagganciato poco dopo, ma nel ritrovare questa segnale, perde completamente quello del Pluviometro (TX32-IT) e ogni volta sono costretto a resettare tutto, ho gia cambiato un TX31-IT e 2 WS1501 unita centrale (per fortuna con la garanzia) , ma il problema non si e risolto, ora leggendo in giro potrebbe essere un problema di scarsa ricezione e dell'antenna interna (da premettere che il tutto e montato sul terrazzo di casa distanza di circa 10-15 metri tra la mia stanza ed il terrazzo in testa) . ora ho modificato proprio oggi la mia WS1501 saldando una antenna aggiuntiva sperando che non perda più segnali.
Vorrei solo chiedere l'antenna che ho installato io era della mia radio di casa che non uso, e adeguata per il mio scopo? In allegato la foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da Liriometeo »

Ciao ottima cosa l'aver aggiunto un 'antenna supplementare ( io fatto anni fá ) dovresti aver risolto il problema , quel tipo di stazione spesso ha problemi di ricezione
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
massi879
Sereno
Sereno
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 21 set, 2014 18:04
Località: Brindisi

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da massi879 »

Buongiorno, si per ora sembra che gia la ricezione sia migliorata rispetto a prima, vedo molto più reattivo la ricezione dei dati, ora vediamo se nei giorni successivi succederà qualcosa. Mi ha fatto disperare fino a mo.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da Liriometeo »

Bene
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
massi879
Sereno
Sereno
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 21 set, 2014 18:04
Località: Brindisi

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da massi879 »

Un ultima domanda , qualcuno sa se il termoigrometro TX31-IT arriva effettivamente al 99% di Umidità? Il mio massimo 95% e arrivato con nebbia che non si vedeva a un metro
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da Liriometeo »

Personalmente mai superato il 95% anche dopo 3 giorni di nebbia .
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da simone »

Quell'antenna fara qualcosa ma non mi sembra sia l"antenna giusta x il tuo caso. Oltretutto 15 metri in campo aperto mi sembrano veramente pochi....può essere che hai problemi al modulo di ricezione..chissà...
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: R: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da simone »

simone ha scritto:Quell'antenna fara qualcosa ma non mi sembra sia l"antenna giusta x il tuo caso. Oltretutto 15 metri in campo aperto mi sembrano veramente pochi....può essere che hai problemi al modulo di ricezione..chissà...

Nel tuo caso e fondamentale vedere la frequenza di trasmissione radio e vedere se hai altri dispositivi in casa via radio che trasmettono alla stessa frequenza....
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da Liriometeo »

Per esperienza data da anni simone sono le lacrosse stesse ad auto crearsi i problemi poi si a 433 MHz arriva dentro di tutto e te lo dice un radioamatore che conosce bene quelle frequenze , poi si vabbè ti dicono 30/50 m ma in realtà se la consol è all'interno della casa si riducono di molto.
Comunque sia la modifica che feci a suo tempo risolse il problema altri colleghi meteo la fecero e idem.
Ti ricordo che la consol è solo ricevente mentre è il sensore termo quello trasmittente
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
massi879
Sereno
Sereno
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 21 set, 2014 18:04
Località: Brindisi

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da massi879 »

Rispondo a Simone: Be non credo che siamo in campo aperto, c'è un solaio spesso 35-50 cm sulla testa , se non di più, la stazione e a 868 Mhz vicino ho il televisore e monitor PC a circa 1 metro e mezzo dalla console ricevente.

Per quanto riguarda chi ha detto problema di modulo, dubito fortemente, il TX31-IT e nuovo che mi e stato sostituito come la console WS-1501, penso più che ci siano interferenze , in zona ci sono parecchi radioamatori, se salgo in terrazzo, ci sono molte antenne radio circa 3-4 .
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da Liriometeo »

A 868 MHz non hai problemi tuttalpiù è propio il tipo di ricezione non codificato a far si che possa avere delle eventuali interferenze , resto del parere che siano le barriere interposte tra sensore e consol ( solaio ) a creare la diminuzione di segnale in ricezione , se ti è possibile prova a o posizionare l'antenna Nuova verso la finestra oppure far uscire anche di poco il cavo fuori dalla finestra , in entrambi i casi aumenterai il segnale è come avere una tacca sul cel e se ti sposti verso la finestra le tacche aumentano .
Per le interferenze radio bè per esperienza ti dico che comunque qualcosa avrai ma a 868 MHz di solito sfalsano i dati mentre a 433 perdi propio il segnale !
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da Liriometeo »

Io con la vecchia lacrosse riuscivo dal seminterrato prender il segnale 3 piani sopra ma solo con antenna supplementare ( cavo di alcuni metri ) che usciva fuori anche ora con la pce stessa frequenza ( 868 MHz ) o così o nulla .
Con oregon invece sempre con antenna in più non vado oltre i 23 m in linea d'aria !!!
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da simone »

868 dovrebbe viaggiare bene.
comunque i muri oppongono soprattutto se di cemento armato :bye:
il fatto che sia ad un metro dalla tv non dovrebbe influire.
certo è che se sei a 15 metri e hai i muri davanti non è il massimo
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da simone »

Liriometeo ha scritto:Per le interferenze radio bè per esperienza ti dico che comunque qualcosa avrai ma a 868 MHz di solito sfalsano i dati mentre a 433 perdi propio il segnale !


433 la usano oramai cani e porci a volte con segnali non a norma :mrblue:
a volte anche i giocattoli sono pericolosi in tal senso
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da Liriometeo »

Confermo fortuna noi radiamatore non li usiamo più sebbene potremmo ancora
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
massi879
Sereno
Sereno
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 21 set, 2014 18:04
Località: Brindisi

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da massi879 »

Siamo al terzo giorno e ancora nessuna perdita di segnale :D
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da Liriometeo »

Ottimo
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
massi879
Sereno
Sereno
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 21 set, 2014 18:04
Località: Brindisi

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da massi879 »

Neanche finito di parlare, e mi giro, e vedo l'indicatore di segnale lampeggiare, e perdere completamente quello del pluviometro, ora (dove ho acquistato la stazione) ho richiesto la sostituzione dell'unita centrale WS1501 e ho chiesto se c'e la possibilità di lasciare i miei sensori e di usare un altro modello che legga i miei stessi , prima durante il reset ho notato che aveva letto il segnale dal pluvio ma poco dopo lo ha riperso , nonostante stava a meno di un metro di distanza, ora il TX32-IT (Pluviometro) va sto difetto molto trano, arrivati a 140,2 mm (nelle dati delle 24h non totali ) si blocca mentre quelle totali continuano ad andare, ora questo difetto me lo dava anche con l'altra unita WS1501 , se lo lasci un'ora fermo e riprovi , riprende a leggere e mi faccio ste domande:

1- Pluviometro difettoso e mi sballa tutta la stazione?
2- Possibile 2 unità WS1501 difettose allo stesso modo?
3- Perché Questa perdita di segnale cosi a occhio?
4- Forse sara il caso di ricomprarne una nuova ?(possibilmente non Lacrosse dopo questa esperienza)

Per il punto 4 sono Optato per una Oregon (Non voglio spendere molto) per le DAVIS il costo e troppo eccessivo , gia assai che ho lo schermo per il sensore pagato 150 euri
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da Liriometeo »

Se trovi dati pluvio sfalsati allora hai interferenze radio e non dipende dai sensori ma dalla lacrosse che mal digerisce altre trasmissioni vicine , se non ricordo male parlavi di antenne Ricetrasmittenti li vicino , da radioamatore per esperienza mia diretta le lacrosse non vanno d'accordo con altre trasmissioni vicine. Il problema sta tutto lì anche la pce stesso discorso io ho risolto solo con la Davis sebbene anche la Davis non sopporta le trasmissioni del ddt terrestre ( abbiamo Davis che hanno quel problema ) , per la Davis dipende dove l'acquisti , in USA le trovi a mooolto meno
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
massi879
Sereno
Sereno
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 21 set, 2014 18:04
Località: Brindisi

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da massi879 »

Ora spiego bene: Quando resetto e riaccendo tutto riporto "manualmente" il valore delle precipitazioni totali manualmente ovvero muovendo la coppettina su e giu fino ad arrivare al valore, ma siccome il valore e oltre i 140,2 mm (552,4 ) arriva a 140,2 quelle delle 24h e si blocca , ma mettendo a totali , il conteggio continua, questo e accaduto anche dentro casa, rifacendo il conteggio, Ora pero mi sorge un altro dubbio , sto dando la colpa alla WS1501 e al pluvio , e se fosse proprio il TX31-IT il vero colpevole?
massi879
Sereno
Sereno
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 21 set, 2014 18:04
Località: Brindisi

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da massi879 »

Ora leggendo il libretto a quanto dice che:
Una volta sistemati gli apparecchi bla bla bla ,avviene la sincronizzazione e a conferma di ciò il segnale lampeggerà sul display, Se la sincronizzazione non riesce , l'icona si spegnerà, quindi l'icona lampeggerà ogni volta che la base sta cercando il segnale dal sensore: ORA NEL MIO CASO:

1-Prima che l'icona lampeggiasse oggi, l'icona era accesa!
2- Ho notato che quando perdo il segnale, l'icona si spegne e non si riaccende (la cosa e accaduta provando il sensore nel frigorifero) e chiudendo la porta il segnale e scomparso nonostante era a 5 metri dal frigo, ma pero non ha lampeggiato
3-Penso Che forse il Problema sia da attribuire al TX31IT prima vedevo che dava i numeri, tipo Spariva il segnale se prendeva troppa umidità
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da Liriometeo »

Prova fartelo sostituire a sto punto
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
massi879
Sereno
Sereno
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 21 set, 2014 18:04
Località: Brindisi

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da massi879 »

Risolto col fornitore che mi ha gentilmente offerto una permuta sulla stazione e con 50 euro di differenza mi ha offerto una STAZIONE METEO WIRELESS VENTUS W.831 che non conosco, qualcuno sa come vanno?
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da Liriometeo »

Mai sentita
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Problema Lacrosse WS-1501

Messaggio da Liriometeo »

Vista ora non sembra male assomiglia ad alcune oregon
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Rispondi