StefanoBs ha scritto:Potete continuare a discutere fino a domani, la previsione è ormai chiara.... Intanto cielo quasi coperto +5°C, zero termico 1000 metri.
Sarà anche chiara Stefano ma ultimamente i modelli stanno deludendo parecchio. Vedi il peggioramento della settimana scorsa tolto a 24 ore dall'evento. no comment.
aggiornamenti da cestinare stamane, se va come la vedono i modelli la neve come dicevo ieri la vediamo tramite il tg a rimini oppure tramite qualche video di you tube..
ma io vado contro i modelli, dato che nessuno e affidabile, cambiano troppe volte x renderli affidabili, xciò io dico la neve la vediamo chi più chi meno, nn chissa cosa ma il velo oppure qlc cm si.. vi spiego il perchè, veniamo da un mese di piogge forti, terreno caldo e italia calda, nessuna ondata di gelo nessuna ombra di freddo, niente, eppure cn uno spiffero d'arietta e giiunta adirittura sulle coste venete e romagnole, xciò dubito fortemente che vedendola quelle zone nn vediamo nulla noi, la notte scorsa nn la calcolo nn cerano nemmeno fenomeni figuriamoci la neve... Perciò io la penso esattamente come meteo live l'articolo postato da bufera poco fa, ogni tanto bisogna andare oltre a ciò che dicono i modelli....
altra cosa notata da GFS mette le maggiori precipitazioni tra app ligure basso piemonte ovest lombardia, apri la carta dei venti e mostra venti a 700 hp. Ostro sciroccale,alle medie quote ed alle basse quote da est, ora mi devono spiegare come fanno ad esserci maggiori precipitazioni li sotto, sto modello e fuori forte..
Peppino ha scritto:altra cosa notata da GFS mette le maggiori precipitazioni tra app ligure basso piemonte ovest lombardia, apri la carta dei venti e mostra venti a 700 hp. Ostro sciroccale,alle medie quote ed alle basse quote da est, ora mi devono spiegare come fanno ad esserci maggiori precipitazioni li sotto, sto modello e fuori forte..
è quello che sostengo anche io di gfs nn mi fido..il modello piu inaffidabile che ci sia..
buferadineve ha scritto:http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/neve-in-arrivo-modelli-a-confronto-per-gli-accumuli-punte-di-oltre-40cm-in-24-ore-/44858/
StefanoBs ha scritto:Potete continuare a discutere fino a domani, la previsione è ormai chiara.... Intanto cielo quasi coperto +5°C, zero termico 1000 metri.
secondo me stefano la previsione è tutt altro che chiara..tutto puo ancora succedere come an cambiato con un run...figuriamoci a 36 ore..
Peppino ha scritto:altra cosa notata da GFS mette le maggiori precipitazioni tra app ligure basso piemonte ovest lombardia, apri la carta dei venti e mostra venti a 700 hp. Ostro sciroccale,alle medie quote ed alle basse quote da est, ora mi devono spiegare come fanno ad esserci maggiori precipitazioni li sotto, sto modello e fuori forte..
fatto sta che forse noi in pedemontana prima dell'acqua qualcosa riusciremo a raccimolare anche con lo 06 mentre per le pianure bresciane direi di no solo sul bresciano occidentale . questo almeno guardando le WRF avremo un bulbo umido che ancora la mattina del 30 sarà attorno lo zero,così come il dp e uno 0 termico tra i 600 - 800mt quindi se le precipitazioni fossero moderate credo che per mantenere il fiocco integro per 400mt non sia un grosso problema
Ultima modifica di buferadineve il mar 28 gen, 2014 14:29, modificato 1 volta in totale.
buferadineve ha scritto:fatto sta che la massa d'aria non è male 4,3 con il sole alle 14 e 15 a villa carcina
esatto e temperatura in quota molto buona, maddalena e sotto 0
calcolando che ora a 850 hpa siamo sotto ad una -2 mentre in serata notte passiamo ad una -5 -6 per poi essere domani pom.ancora sotto una -4-5 quindi non la vedo male anzi
buferadineve ha scritto:fatto sta che la massa d'aria non è male 4,3 con il sole alle 14 e 15 a villa carcina
esatto e temperatura in quota molto buona, maddalena e sotto 0
calcolando che ora a 850 hpa siamo sotto ad una -2 mentre in serata notte passiamo ad una -5 -6 per poi essere domani pom.ancora sotto una -4-5 quindi non la vedo male anzi
l'unica cosa che bisogna sperare è che nel momento a noi proprizio si formino delle belle precipitazioni cos ache lo 06 non vede
Cioè che non nevica?
La parte più ottimistica li dentro è quella del previsore, che dice che forse potrebbe fare qualcosa verso est. Le due mappe postate sono da niente senza indugi.
Poi può anche essere sbagliato il modello, ma quello lo si scopre solo a posteriori.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
allora..io ricordo che quando fu previsto scirocco il 14 dic 2012...e durammo fino al giorno dopo contrariamnete alle previsioni...nevicò su romagna veneto e toscana
ora...lo scirocco per venire da noi prima incontra toscana poi romagna e poi veneto...non è che si raffredda???
Ragazzi ce la giochiamo tutti sul filo del rasoio, inutile sbilanciarci ora visto che c'è una notte ancora davanti dove potremmo accumulare freddo. Inoltre guardare i modelli a 36h non ha alcun senso a maggior ragione Gfs che nel breve non è per niente indicato. Detto ciò il radio sondaggio delle 12 di Linate vede temperature alle medie quote sensibilmente più basse di quanto era previsto e il freddo importante -6 a 850p deve ancora entrare. Nella prima fase siamo per forza di cosa dentro tutti.Per me è la classica situazione che ci si stupisce che nevica e attacca Verona.
poi volevo dire...per me è inutile guardare troppo i modelli
esempio pioggia a rimini..invece ha nevicato
anche perchè tolgono e mettono sempre...poi abbiamo visto più di una volta che dobbiamo vedere nevona e piove lo stesso con modelli ottimi...dobbiamo vedere pioggia e nevica...alla fine sono quello che sono ma solo all ultimo vivendole si sa cosa fa!!
andando a domani ci sarà ancora un metti togli nei run...magari ci fa 1 super run e piove...magari ci fa 1 run di mierda e nevica...io preferisco pensare che faccia run schifosi e ci sorprenda
alla fine non e la prima volta...e non sarà l ultima
bresciano89 ha scritto:poi volevo dire...per me è inutile guardare troppo i modelli
esempio pioggia a rimini..invece ha nevicato
anche perchè tolgono e mettono sempre...poi abbiamo visto più di una volta che dobbiamo vedere nevona e piove lo stesso con modelli ottimi...dobbiamo vedere pioggia e nevica...alla fine sono quello che sono ma solo all ultimo vivendole si sa cosa fa!!
andando a domani ci sarà ancora un metti togli nei run...magari ci fa 1 super run e piove...magari ci fa 1 run di mierda e nevica...io preferisco pensare che faccia run schifosi e ci sorprenda alla fine non e la prima volta...e non sarà l ultima
si bresciano però scusa , allora a cosa ci servono i modelli? credo che indicativamente sia tutti più o meno veritieri il tutto si valuterà al momento,daccordo!! ma l'unica cosa certa è che lo scirocco distruggerà il cuscino come e quando magari anche i modelli faticano nel vederlo e può essere benissimo che si sbagliano ma noi scriviamo su questo forum prorpio perché esistono i modelli per i quali possiamo concentrarci e commentarli
Non posto mai ma vi seguo sempre! seguo anche il metoforum (anche se non so perché ma non riesco piu' a postare) da oltre 10 anni che seguo la meteo via internet, e direi che di cantonate e delusioni ne abbiamo viste un sacco!
a questo punto l' esperienza mi insegna che è ora di lasciar perdere le carte, tutte le previsioni, ed andare di new casting!
Noi bresciani lo sappiamo benissimo che la nostra orografia(vedi borino) ci fa sempre delle sorprese spesso in negativo ma ricordo (ovviamente poche volte) delle soprese in positivo!
quindi deponiamo le carte e i modelli e godiamoci l' evento.
Fabio ha scritto:Persino al previsione a fine TG5 hanno mostrato una tabella con le città dove è prevista neve, e c'era anche Brescia...mah
al momento non esiste un modello che mostra un accumulo nevoso a brescia e provincia in pianura. se esiste postatelo!!!!
eccolo..
a me non pare che questa mappa proponga accumoli in pianura forse a pelo sulle pedemontane
con questa mappa che forse non vale niente..arriveremmo fino al pelo di brescia ..calcola che parla di cm..quindi per le pedemontane dici un pelo...altroche ci piazza sui 5 cm e piu...faresse subit la firma
Ultima modifica di Luka il mar 28 gen, 2014 14:55, modificato 1 volta in totale.
bresciano89 ha scritto:io voglio pensare che fa run brutti ma che ci sorprende!!!
fino all ultimo run saran da buttare..ma si sbagliano e vediamo neve
comunque si lo so bufera....ma ti ricordo quando eravamo quia commenare la nostra disfatta..quando poi invece cambio tutto??
ricordo tutto e che soddisfazioni!!!! ma venivamo da un irruzione fredda degna di nota con freddo sedimentato per bene al suolo inoltre le correnti sciroccali non erano così intense e se ti ricordi bene il giorno prima continuavo contro tutti a dire che questa volta ce lìavremmo fatta
Fabio ha scritto:Persino al previsione a fine TG5 hanno mostrato una tabella con le città dove è prevista neve, e c'era anche Brescia...mah
al momento non esiste un modello che mostra un accumulo nevoso a brescia e provincia in pianura. se esiste postatelo!!!!
eccolo..
a me non pare che questa mappa proponga accumoli in pianura forse a pelo sulle pedemontane
con questa mappa che forse non vale niente..arriveremmo fino al pelo di brescia ..calcola che parla di cm..quindi per le pedemontane dici un pelo...altroche ci piazza sui 5 cm e piu...faresse subit la firma
boh sarò io che interpreto male la carta postata luka ma a me non sembra di vedere le pianure del bresciano coinvolte dall'accumulo
eccolo..
boh sarò io che interpreto male la carta postata luka ma a me non sembra di vedere le pianure del bresciano coinvolte dall'accumulo
siamo al pelo con brescia ..da brescia in su..ma calcola che parliamo di cm... per le pedemontane non sarebbe male..
eccolo..
siamo al pelo con brescia ..da brescia in su..ma calcola che parliamo di cm... per le pedemontane non sarebbe male..
alzerei un pelo Luka da nord di brescia , ovvio che caino ci sarebbe dentro, io quella carta la interpreto così: neve accumulata zona pedemontana da Bovezzo in su zona pedemontana da villa in su! Bovezzo e Villa sono due punti presi a campione e approssimativi suscettibili a una tolleranza di circa 50-100mt di altitudine in più per l'accumulo a seconda delle zone .. ciò che secondo me verificheremo sarà una nevicata inizialmente altimetrica per assenza di freddo nei bassi strati almeno sino a quando non arriverà lo scirocco a rovinare definitivamente la colonna
Ultima modifica di buferadineve il mar 28 gen, 2014 15:10, modificato 1 volta in totale.