Vediamo un po' se la settimana prossima nonostante le termiche in quota di tipo autunnale, riusciamo ad avere in pianura una parvenza di inverno, grazie alla nebbia. L'umidità non dovrebbe mancare...
Ultima modifica di oscarbs il ven 03 gen, 2014 13:44, modificato 1 volta in totale.
Qui la prossima settimana si potranno raccogliere le primule... Nei gg scorsi ho reciso una rosa in giardino, bellissima ma inguardabile in questo periodo!!!!
reghe82 ha scritto:Qui la prossima settimana si potranno raccogliere le primule... Nei gg scorsi ho reciso una rosa in giardino, bellissima ma inguardabile in questo periodo!!!!
Beh... nei versanti esposti al sole, direi che la settimana prossima le primule sono pressochè certe . Ma non lamentarti Sergio, ieri hai pure visto nevicare, io non ho ancora visto un fiocco nemmeno con il binocolo.
reghe82 ha scritto:Qui la prossima settimana si potranno raccogliere le primule... Nei gg scorsi ho reciso una rosa in giardino, bellissima ma inguardabile in questo periodo!!!!
Beh... nei versanti esposti al sole, direi che la settimana prossima le primule sono pressochè certe . Ma non lamentarti Sergio, ieri hai pure visto nevicare, io non ho ancora visto un fiocco nemmeno con il binocolo.
non ha nevicato da te a fine novembre?
E' vero... ho sentito dire che qualche fiocco marcio in mezzo alla pioggia dovrebbe averlo fatto anche qua il 30 novembre... me ne ero scordato.
Tu che dici Simone? La fa qualche nebbia la prossima settimana?
vedendo le ultime emissioni dei principali modelli si capisce che la prossima settimana sarà tutt altro che invernale..con la spinta dell alta africana..avremo temperature in aumento con max che in certi casi supereranno i 10 gradi..solo nelle zone in cui avremo nebbia avremo temperature piu consone al periodo, ma quel che è certo che vivremo un altra settimana con la mancanza d inverno ..con uno zero termico che di giorno sarà a quasi 3000mt
Be che dire l'anno nuovo è iniziato come era finito quello vecchio vedendo le ultime emissioni le cartucce per l'inverno (quello vero con la I maiscola e non quello formato da un paio di incursioni fredde di 2 giorni) stanno per finire per me l'inverno finisce a gennaio anche se ultimamente ha fatto più inverno a febbraio che a gennaio.
reghe82 ha scritto:sì il 21 novembre se non ricordo male 4 cm
30 Novembre...
qui il 30 novembre non fece nulla, ricordo invece segnalazione di fiocchi i. pianura in mattinata. la nevicata che dico io si è avuta in serata il 21 novembre in una situazione pressoché' identica al 28 ottobre 2012.
Borgo ha scritto:Nebbie disturbate dalla nuvolosità anche se qualche locale banco è possibile, forse Venerdi è la giornata buona per nebbie persistenti in Pianura..
Sì sì, penso proprio che alla fine farà quasi niente anche questa settimana di nebbia, come di consueto ormai...
StefanoBs ha scritto:Solita copertina calda di nubi.... questo inverno è uno dei peggiori di tutti i tempi..
Quello di 2/3 anni fa fu ben peggiore, almeno in questo qualche bella perturbazione riesce a farla.. nel 2011/12 il massimo a cui potevamo ambire erano cavetti discount dopo settimane di HP, senza parlare della situazione neve sulle Alpi, rimaste marroni almeno fino a fine gennaio.
poi va be secondo alcuni rimane uno degli inverni migliori di sempre perchè ha fatto 2 settimane di gelo e neve
StefanoBs ha scritto:Solita copertina calda di nubi.... questo inverno è uno dei peggiori di tutti i tempi..
Quello di 2/3 anni fa fu ben peggiore, almeno in questo qualche bella perturbazione riesce a farla.. nel 2011/12 il massimo a cui potevamo ambire erano cavetti discount dopo settimane di HP, senza parlare della situazione neve sulle Alpi, rimaste marroni almeno fino a fine gennaio. poi va be secondo alcuni rimane uno degli inverni migliori di sempre perchè ha fatto 2 settimane di gelo e neve
Come dice Oscar.. a me della neve in montagna (in inverno) interessa relativamente. Preferisco un inverno anticiclonico a un inverno Atlantico
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Quello di 2/3 anni fa fu ben peggiore, almeno in questo qualche bella perturbazione riesce a farla.. nel 2011/12 il massimo a cui potevamo ambire erano cavetti discount dopo settimane di HP, senza parlare della situazione neve sulle Alpi, rimaste marroni almeno fino a fine gennaio. poi va be secondo alcuni rimane uno degli inverni migliori di sempre perchè ha fatto 2 settimane di gelo e neve
Come dice Oscar.. a me della neve in montagna (in inverno) interessa relativamente. Preferisco un inverno anticiclonico a un inverno Atlantico
a me della neve in montagna non interessa nulla... che a 1.000 metri ci siano 2 centimetri o 4 metri non mi fa nè caldo nè freddo se devo essere sincero, mi interessa solo quel che accade nel mio orticello. Quando si parla di gusti meteo sono molto egoista, lo ammetto. Ovviamente le preferenze sono del tutto soggettive, per quel che mi riguarda posso tranquillamente dire che questo è uno dei peggiori inverni mai vissuti (finora). Vedremo se si riscatterà nella seconda parte.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
ormai ci sono 2 fazioni, i montagnini e i pianeggianti: gli uni tifano atlantico senza se e senza ma (io sono capo ultrà) e gli altri lo aborrono. 2 visioni ugualmente rispettabili sia chiaro.
Ricordatevi però che è vero che senza il freddo non ci si diverte in inverno ma è altrettanto vero che senza atlantico la neve anche a 150m la vedete col telescopio.
zakkaccio ha scritto:ormai ci sono 2 fazioni, i montagnini e i pianeggianti: gli uni tifano atlantico senza se e senza ma (io sono capo ultrà) e gli altri lo aborrono. 2 visioni ugualmente rispettabili sia chiaro. Ricordatevi però che è vero che senza il freddo non ci si diverte in inverno ma è altrettanto vero che senza atlantico la neve anche a 150m la vedete col telescopio.
però senza atlantico e con un'HP piantata sulla capoccia in pianura l'inverno si fa comunque sentire grazie all'inversione termica, vedi le temperature della prima metà di dicembre a Ghedi, con annesse nebbie/brinate... e smog, lo sappiamo, ma i gusti son gusti. capisco Stefano e Oscar, ma capisco anche voi ovviamente... io tifo per neve e freddo in pianura, se non si può preferisco l'HP, mentre la pioggia e il tempo grigio, umido e relativamente mite dell'Atlantico è in fondo alla mia scala di preferenze invernali.
Ultima modifica di Rickybs il mer 08 gen, 2014 18:04, modificato 4 volte in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Sisi avete ragione, capisco che guardiate il vostro orticello perchè sinceramente nemmeno a me interessa della neve sulle Alpi e del secco in pianura, intendevo nella dinamicità in generale, se andiamo a paragonare l'inverno 2011/12 con questo, be fin ora è stato decisamente più dinamico questo , mentre il discorso cambia per quanto riguarda la media mensile, è stato decisamente più caldo il dicembre 2013 con un +1.8° di anomalia, mentre il dicembre 2011 ha chiuso a "soli" +1.2°
Ultima modifica di MauriTs il mer 08 gen, 2014 19:51, modificato 1 volta in totale.
Maurithestorm ha scritto:Sisi avete ragione, capisco che guardiate il vostro orticello perchè sinceramente nemmeno a me interessa della neve sulle Alpi e del secco in pianura, intendevo nella dinamicità in generale, se andiamo a paragonare l'inverno 2011/12 con questo, be fin ora è stato decisamente più dinamico questo , mentre il discorso cambia per quanto riguarda la media mensile, è stato decisamente più caldo il dicembre 2013 con un +1.8° di anomalia, mentre il dicembre 2011 ha chiuso a "soli" +1.2°
Non è questione solo di orticello... questo non è inverno, è un autunno prolungato.
E fra poco inizia la primavera (Gennaio ce lo siamo già bruciato).. poi bisogna attendere un anno per noi di pianura per vedere l'inverno. Psicologicamente sta diventando sempre più dura, ma bisogna saperlo accettare. Io non sono per forza un amante unicamente della neve, e anche in inverni secchi riesco a godermi lo stesso l'atmosfera.. ma in questo inverno è davvero impossibile trarre un'emozione positiva.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Queste nubi basse stanno rovinando completamente l'inversione termica in pianura.
E' veramente incredibile come in inverno basta davvero poco per passare da giornate fredde a giornate calde con l'anticiclone in questa posizione. Con le nebbie avremmo sicuramente vissuto giornate attorno ai +2/+4°C in pianura (niente galaverne, ma sempre meglio dello scempio di oggi).
E' ancora difficile capire la formazione delle stesse o meno, a favore di queste nubi basse.