alboMN ha scritto:cioè... Reading vede una +2 a 925 hpa e vede pure la neve al piano..... bhoooo
Ma a cosa ti riferisci dicendo che Reading vede la neve al piano?Ti riferisci a qualche Lam in particolare?
nono ai vari siti basati su ecmwf come ilmeteo.it ma anche 3bmeteo mi vede neve....
Ah ok, ma infatti guarda che la +2 a 925 hPa che dici tu è riferita al Wrf Lamma, mentre Ilmeteo e 3Bmeteo si basano su altri Lam (ad esempio ilmeteo sul modello ETA).
Cmq anche questi di cui parli tu, con gli ultimi aggiornamenti hanno ritrattato parecchio sulla neve in pianura
alboMN ha scritto:cioè... Reading vede una +2 a 925 hpa e vede pure la neve al piano..... bhoooo
Ma a cosa ti riferisci dicendo che Reading vede la neve al piano?Ti riferisci a qualche Lam in particolare?
Confermo quanto dice Albo... io gurado il meteo.it inizializzato reading e sia l'interno del sito e sia l'eta vedono neve, xcià +2 a 925hp qualcosa nn quadra...
Il meteo.it solitamente e preciso, lo guardo da anni, la carta delle termiche nn quadra, oppure sta prendendo una svalvolata chi gestisce il sito...
Confermo quanto dice Albo... io gurado il meteo.it inizializzato reading e sia l'interno del sito e sia l'eta vedono neve, xcià +2 a 925hp qualcosa nn quadra... Il meteo.it solitamente e preciso, lo guardo da anni, la carta delle termiche nn quadra, oppure sta prendendo una svalvolata chi gestisce il sito...
Confermo quanto dice Albo... io gurado il meteo.it inizializzato reading e sia l'interno del sito e sia l'eta vedono neve, xcià +2 a 925hp qualcosa nn quadra... Il meteo.it solitamente e preciso, lo guardo da anni, la carta delle termiche nn quadra, oppure sta prendendouna svalvolata chi gestisce il sito...
Lamma Ecmwf è un obrobrio con correnti pessime da N o NW a 700 hPa in mattinata, ieri invece era perfetto. O torna un filo ad ovest o non si vede una mazza sabato. Gfs di poco migliore ma non basta.
Ultima modifica di Igli-Tare il mer 27 nov, 2013 23:56, modificato 1 volta in totale.
Igli-Tare ha scritto:Lamma Ecmwf è un obrobrio con correnti pessime da N o NW a 700 hPa in mattinata, ieri invece era perfetto. O torna un filo ad ovest o non si vede una mazza sabato. Gfs di poco migliore ma non basta.
Mah guarda a prescindere non è una dinamica a noi favorevole...quando avevo aperto il thread speravo in una goccia che "limava" il fianco orientale dell'alta pressione ed entrava da N-NW; invece 'sta goccia vien giù da NE e scivola via verso SW lungo il bordo dell'anticiclone, con tanto di minimo alle basse quote che oltre a formarsi già troppo a SW per noi, scappa via anche velocemente. Insomma, come direbbe qualcuno, there is no trip for cats
Stavo guardando Meteotitano e danno una discreta nevicata sul Piemonte e sulle Alpri e Prealpi lombarde, sino sul fondovalle camuno. Asciutto altrove. Ma con le emissioni di ieri e di oggi, non era previsto esattamente il contrario? Ovvero precipitazioni (deboli) in pianura e asciutto verso le Alpi?
Corazzon a Radio Number One oggi si è lanciato e ha dato la previsione di neve città per città: Piemonte da Torino in giù, Lombardia Pavese e qualche fiocco Varese Lecco, Milano debole pioggia. Troppo rischioso sbilanciarsi così, ma a lui piace mettersi in gioco mi sa...
Radu ha scritto:Insomma, come direbbe qualcuno, there is no trip for cats
Trad: "non c'è viaggio per i gatti", e si suppone che alluda, misteriosamente, ai gatti delle nevi che resteranno nel capannone
Bah, speravo in una spolveratina a media quota e l'aver beccato, oggi, una fila di persone tutte perfettamente allineate a destra sulla scala mobile l'ho preso come un segno del destino di una imminente nevicata. Vedremo
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Radu ha scritto:Insomma, come direbbe qualcuno, there is no trip for cats
Trad: "non c'è viaggio per i gatti", e si suppone che alluda, misteriosamente, ai gatti delle nevi che resteranno nel capannone
Bah, speravo in una spolveratina a media quota e l'aver beccato, oggi, una fila di persone tutte perfettamente allineate a destra sulla scala mobile l'ho preso come un segno del destino di una imminente nevicata. Vedremo
Dai che sono così simpatici quelli che si piazzano sulla sinistra sulle scale mobili... ah ah... Metro di Bs o Milano? Questo per capire dove potrebbe nevicare...
A parte gli scherzi mi sa che a sto giro in ogni caso non ci perdiamo nulla, speriamo che dicembre ci regali bianche sorprese...
Ultima modifica di reghe82 il gio 28 nov, 2013 11:29, modificato 1 volta in totale.
Brescia. A Milano, fatti salvi i tappeti di Milano Centrale, se ti metti in mezzo alla scala mobile in ora di punta vieni asfaltato e diventi parte integrante degli scalini, come è giusto che sia Quindi in città cadrà almeno un fiocco, ne sono certo!
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Igli-Tare ha scritto:Lamma Ecmwf è un obrobrio con correnti pessime da N o NW a 700 hPa in mattinata, ieri invece era perfetto. O torna un filo ad ovest o non si vede una mazza sabato. Gfs di poco migliore ma non basta.
Mah guarda a prescindere non è una dinamica a noi favorevole...quando avevo aperto il thread speravo in una goccia che "limava" il fianco orientale dell'alta pressione ed entrava da N-NW; invece 'sta goccia vien giù da NE e scivola via verso SW lungo il bordo dell'anticiclone, con tanto di minimo alle basse quote che oltre a formarsi già troppo a SW per noi, scappa via anche velocemente. Insomma, come direbbe qualcuno, there is no trip for cats
Non è mai stata roba per noi Nevicherà certamente in Piemonte, neve anche su NW Lombardo oltre i 300-400 metri.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Non riesco a esserne convinto che non sia mai stata roba per noi, mi spiace Si sta parlando di una goccia fetecchia con una traiettoria diversa dal solito...però se posizionata bene ritengo che possa dare qualche soddisfazione all'alta pianura e immediate Prealpi. Diciamo che è parecchio ristretto il "giusto" posizionamento per far precipitare qualcosa di decente, tuttavia io ci credo ancora visto che basta poco per avere discrete correnti umide da S o SW a 2-3000 metri di quota.
Ho sempre ipotizzato un max di 10 mm con le emissioni che ritenevo più favorevoli (2 giorni fa), ad ora starei sui 3-5 mm max in mattinata...Alla fine io punto alla spolverata, roba che verrà ricordata solo per la statistica.
dall inizio si sapeva che doveva essere un peggioramento debole..con la neve che difficilmente sarebbe arrivata al piano ma a quote molto basse 400mt circa..vedendo l aggiornamento gfs 12 z una debole velatura le zone pedemontane dovrebberò vederla..certo essendo al limite dove le nevicate piu intense sono distanti pochi km..la sorpresa e dietro l angolo..sperom..
alboMN ha scritto:con gli aggiornamenti odierni scordiamoci la neve sotto i 400 m
si ma da tempo si sapeva che difficilmente sarebbe arrivata sotto...ma io mi ostino a pensare che la formazione di un cuscino potrebbe creare quel freddo al suolo..quindi tutto e possibile..basti vedere gg le temperature erano piu fredde degli altri giorni..quando invece dovevano aumentare..il tt grazie al cuscino..
Luka ha scritto:dall inizio si sapeva che doveva essere un peggioramento debole..con la neve che difficilmente sarebbe arrivata al piano ma a quote molto basse 400mt circa..vedendo l aggiornamento gfs 12 z una debole velatura le zone pedemontane dovrebberò vederla..certo essendo al limite dove le nevicate piu intense sono distanti pochi km..la sorpresa e dietro l angolo..sperom..
io continuo ad essere convinto di una spolverata, certo io ho maggiori possibilità essendo in pedemontana a quasi 300m, ma a mio parere anche sotto.
io dopotutto vedo ancora dp bassi e colonna secca, qst e sicuramente un punto a ns favore..
Peppino ha scritto:io continuo ad essere convinto di una spolverata, certo io ho maggiori possibilità essendo in pedemontana a quasi 300m, ma a mio parere anche sotto. io dopotutto vedo ancora dp bassi e colonna secca, qst e sicuramente un punto a ns favore..
Peppino ha scritto:la giusta collocazione si saprà solamente ad evento in corso, guardare i vari run ora serve a poco, tanto cambiano ogni emissione...
concordo pienamente con te..infatti ad ogni run emissioni diverse..