Le correnti tra Domenica e Lunedì piegheranno da SW, essendo sul lato occidentale dell'anticiclone africano. Questo potrebbe permettere l'avanzamento di una debole perturbazione a carattere davvero mite, con neve probabilmente anche oltre i 3000 metri.
Queste le precipitazioni previste dal LAMMA nella seconda parte di Domenica:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
la cosa curiosa di questo peggioramento è che non vi è un ingresso freddo, non vi è un calo barico, c'è un aumento termico in quota da domenica sera....insomma tutto farebbe supporre al nulla.
in realtà i modelli vedono un'impennata dei parametri con umidità in aumento e caldo e probabilmente il modello decide che sarà tutta pioggia a catinelle. però effettivamente ECMWF LAMMA mi lascia molto dubbioso. sembra che debba venire giù il finimondo.
StefanoBs ha scritto:I modelli insistono per un forte peggioramento per Domenica.. tanto che sono costretto a cambiare il titolo LAMMA ECMWF esagerato:
ukmo coincide anche se gli accumuli sono forti solo sul liguria di levante a alta toscana.
da noi piogge non esagerate
Personalmente inizio a pensare che quello delle Wrf Lamma sia un vero e proprio "bug" relativo a questa particolare condizione atmosferica, sinceramente dai modelli globali non vedo proprio gli estremi per degli accumuli del genere sulle nostre zone:
Se infatti guardo i GM, con queste mappe penserei a pioviggini/piogge molto deboli con accumuli nemmeno paragonabili a quelli dei Lam sopra postati:
Quello che ho pensato anche io Radu, guardando le mappe dei GM nulla lascia a presagire ad un grosso peggioramento, si vede solo un leggero calo dei GPT e un afflusso umido da SW, che spiegherebbe gli accumuli elevati sul levante ligure, alta toscana e alpi e prealpi centro orientali (stau) ma quella striscia da quasi 80mm in pianura mi sembra piuttosto esagerata e non me la spiego vedremo domani con l'aggiornamento del 3km
Beh... se i LAM dovessero miseramente fallire anche questa volta, dopo gli indecorosi insuccessi delle settimane scorse, penso proprio che farei una gran fatica a guardarli ancora in futuro.
Ultima modifica di oscarbs il ven 18 ott, 2013 23:44, modificato 1 volta in totale.
oscarbs ha scritto:Beh... se i LAM dovessero miseramente fallire anche questa volta, dopo gli indecorosi insuccessi delle settimane scorse, penso proprio che farei una gran fatica a guardarli ancora in futuro.
se alcuni lam.... preciserei
comunque io comincio ad essere preoccupato per liguria di levante e alta toscana. anche UKMO mette una botta di pioggia da domenica sera...
bolam idem con un canale precipitativo intenso su toscana
Lamma Ecmwf aggiornato allo 00z odierno è decisamente più "soft", non credo agli accumuli visti da GFS, io starei su questa linea di tendenza vista da Reading...
Accumuli Domenica 20
Accumuli Lunedi 21
Ultima modifica di Borgo il sab 19 ott, 2013 09:42, modificato 1 volta in totale.