Conferenza Organizzata Da Meteopassione!

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

simone
Direttivo Meteopassione

Conferenza Organizzata Da Meteopassione!

Messaggio da simone »

Vi informo che l'associazione ha supportato l'idea di organizzare una conferenza meteorologica con lo scopo di parlare di prevenzione meteorologica.

Ultimamente vi sono molti dibattiti sul ruolo della meteorologia e su cosa dovrebbe fare un portale meteorologico.
Ho quindi pensato che sarebbe stato giusto fare un qualcosa per dare ulteriore prestigio a questa realtà già prestigiosa del panorama meteorologico bresciano.

Per chi non lo sapesse Meteopassione è un'associazione culturale che si occupa di ricerca e divulgazione meteorologica e investe praticamente tutte le sue risorse per lo studio del clima bresciano installando stazioni di rilevazione a norma OMM sul territorio. Un lavoro che in sostanza è parallelo a quello che esegue da anni il Centro Meteo Lombardo.
L'idea quindi supportata dall'associazione avrà un fine e sfocierà in una serata a cui tutti sono invitati, appassionati e non. Anzi io mi auguro che siano presenti molti non appassionati per coinvolgerli nella nostra passione partendo da notizie e divulgazioni affontate seriamente sul ruolo che la prevenzione meteorologica, attualmente fonte di dibattito acceso, ha e che può dare ai fini di prevenire i disastri della natura.

Ha accettato l'invito e farà parte della serata il dottor Andrea Corigliano, meteorologo di professione , che ringrazio di questa disponibilità . Io peraltro mi sono avvicinato alla meteorologia leggendo proprio alcuni suoi testi presenti su internet negli anni in cui scriveva per il giornale online nazionale "Meteogiornale". Attualmente il dott. Corigliano , dopo l'esperienza di docente di meteorologia presso l'Istituto Tecnico Aeronautico "G. Byron" di Genova, fà parte del gruppo di lavoro del portale Meteogiuliacci realizzato dal colonnello Mario Giuliacci.

Presto mostreremo la locandina dell'evento che si svolgerà il 7 giugno alle ore 20,30 a Cazzago san Martino al teatro Rizzini ,vicino al comune di Cazzago. Vi anticipo che il dott Corigliano ci mostrerà una relazione sull'alluvione del levante Ligure del 2011 con accenni ad altri eventi alluvionali liguri. Analisi su eventi e modelli di previsione. Io divulgherò parte della relazione del CNR sulla reanalisi del tornado del 1995 abbattuttosi fra Palazzolo sull'Oglio, Cividino e Capriolo per capire quanto la meteorologia moderna può aiutarci nel prevedere fenomeni violenti.
Visto l'argomento la sfida più grande sarà cercare di divulgare nel modo più comprensibile possibile per tutti senza essere troppo superficiali. Ossia dare notizie chiare ma corrette e comprensibili per tutti sperando di non annoiare il pubblico.
Spero, mi auguro sia una serata ed esperienza bella e positiva per tutti!
:ok:
Ultima modifica di simone il ven 10 mag, 2013 10:53, modificato 1 volta in totale.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Re: Conferenza Organizzata Da Meteopassione!

Messaggio da simone »

ps:Ovviamente la serata è a ingresso libero, ma se qualcuno dell'associazione volesse coinvolgere qualche amico e magari convincerlo a supportare l'associazione tesserandosi....... :mryellow:

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

grande simone !
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Liriometeo ha scritto:grande simone !

poi faremo i dovuti ringraziamenti a chi di dovere Lirio...a gabriele, il fac totum segretario del'associazione :bye:

dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

pubblicizzata anche in Facebook, nella pagina https://www.facebook.com/pages/Associaz ... 5248038252
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Io ho creato l'evento su facebook per promuovere la serata se non vi fa niente :ok:
Severe Weather Photography.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ringrazio Simone che si è adoperato per la realizzazione di questa conferenza,
sarà la prima volta ufficiale di Meteopassione e sarà un importante momento di condivisione e divulgazione in ambito meteorologico.

Grazie anche a Gabriele che si è mosso per l'organizzazione logistica della conferenza,
spero e credo che sarà una bella serata per tutti noi.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Qui non si scherza più!!! :ok: :ok: :ok:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Sarà una grande serata! :ok:
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

vediamo se riesco a esserci, ho controllato, non dovrei essere di turno in ambulanza quel venerdi
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

Benissimo, spero di poter partecipare :clapping: :clapping:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Gabriele67
Socio fondatore

Messaggio da Gabriele67 »

Sono in ritardo con la stampa delle locandine e manifesti (spesa a carico del Comune) in quanto in questo periodo siamo impegnati sia per il raduno della Mille Miglia di Domenica.

http://www.comune.cazzago.bs.it/

che per la rassegna Franciacorta in Fiore.

:bye:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

E' un grande evento, diffondiamolo! 8) :clapping: :ok:
Snowflake
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

Dovrebbe essere parecchio interessante....speriamp di riuscire a venire!!!! :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

simone ha scritto:Vi informo che l'associazione ha supportato l'idea di organizzare una conferenza meteorologica con lo scopo di parlare di prevenzione meteorologica.

Ultimamente vi sono molti dibattiti sul ruolo della meteorologia e su cosa dovrebbe fare un portale meteorologico.
Ho quindi pensato che sarebbe stato giusto fare un qualcosa per dare ulteriore prestigio a questa realtà già prestigiosa del panorama meteorologico bresciano.

Per chi non lo sapesse Meteopassione è un'associazione culturale che si occupa di ricerca e divulgazione meteorologica e investe praticamente tutte le sue risorse per lo studio del clima bresciano installando stazioni di rilevazione a norma OMM sul territorio. Un lavoro che in sostanza è parallelo a quello che esegue da anni il Centro Meteo Lombardo.
L'idea quindi supportata dall'associazione avrà un fine e sfocierà in una serata a cui tutti sono invitati, appassionati e non. Anzi io mi auguro che siano presenti molti non appassionati per coinvolgerli nella nostra passione partendo da notizie e divulgazioni affontate seriamente sul ruolo che la prevenzione meteorologica, attualmente fonte di dibattito acceso, ha e che può dare ai fini di prevenire i disastri della natura.

Ha accettato l'invito e farà parte della serata il dottor Andrea Corigliano, meteorologo di professione , che ringrazio di questa disponibilità . Io peraltro mi sono avvicinato alla meteorologia leggendo proprio alcuni suoi testi presenti su internet negli anni in cui scriveva per il giornale online nazionale "Meteogiornale". Attualmente il dott. Corigliano , dopo l'esperienza di docente di meteorologia presso l'Istituto Tecnico Aeronautico "G. Byron" di Genova, fà parte del gruppo di lavoro del portale Meteogiuliacci realizzato dal colonnello Mario Giuliacci.

Presto mostreremo la locandina dell'evento che si svolgerà il 7 giugno alle ore 20,30 a Cazzago san Martino al teatro Rizzini ,vicino al comune di Cazzago. Vi anticipo che il dott Corigliano ci mostrerà una relazione sull'alluvione del levante Ligure del 2011 con accenni ad altri eventi alluvionali liguri. Analisi su eventi e modelli di previsione. Io divulgherò parte della relazione del CNR sulla reanalisi del tornado del 1995 abbattuttosi fra Palazzolo sull'Oglio, Cividino e Capriolo per capire quanto la meteorologia moderna può aiutarci nel prevedere fenomeni violenti.
Visto l'argomento la sfida più grande sarà cercare di divulgare nel modo più comprensibile possibile per tutti senza essere troppo superficiali. Ossia dare notizie chiare ma corrette e comprensibili per tutti sperando di non annoiare il pubblico.
Spero, mi auguro sia una serata ed esperienza bella e positiva per tutti!

Grandissima iniziativa, bravi :ok:

Cercherò assolutamente di non mancare.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

ottima iniziativa, ovviamente ci sarò e non mancherà un bell'articolo di presentazione dell'evento sul Giornale di Brescia. :ok:
Ultima modifica di Rickybs il sab 11 mag, 2013 10:12, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Rickybs ha scritto:ottima iniziativa, ovviamente ci sarò e non mancherà un bell'articolo di presentazione dell'evento sul Giornale di Brescia. :ok:

bene.... anche se io avrei un'idea con tè...

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

simone ha scritto:
Rickybs ha scritto:ottima iniziativa, ovviamente ci sarò e non mancherà un bell'articolo di presentazione dell'evento sul Giornale di Brescia. :ok:

bene.... anche se io avrei un'idea con tè...

spiegami pure in pvt! :smile: Comunque nel frattempo mi sono messo d'accordo con il Giornale... i primi di giugno farò un articolo di presentazione dell'evento. :bber:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Gabriele67
Socio fondatore

Locandina ufficiale della conferenza

Immagine
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Molto bella la locandina! :wacko1: :clapping: :ok:
rules
Socio fondatore

Messaggio da rules »

Direi... emozionante!
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

stampate le prime locandine , entro sabato conto di lasciarne alcune in giro tra bar negozi stazione etc.
meteoCologne

.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

gran bel lavoro!! :clapping:
Snowflake
meteos70
Socio sostenitore

Messaggio da meteos70 »

Complimenti per l'iniziativa.
:clapping: :clapping:
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Bellissima!! :clapping: :clapping: :clapping:
Severe Weather Photography.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Aspettate ad esultare :wacko1:
a parte le battute e le ovvie soddisfazioni perchè una cosa del genere si possa organizzare, il dibattito che verrà avviato sarà particolarmente sentito e forse chi non è attaccato alla meteorologia come tutti noi, avrà forse un pizzico di delusione nello scoprire i limiti di questa scienza. Quando si devono fare previsioni sul bel o brutto tempo,che si azzecchi oppure no, finisce un pò li, ma se il problema diventa localizzare le zone colpite da un evento estremo o pericoloso, allora i limiti saltano fuori.
Nella mia parte la preoccupazione maggiore che ho è quella di non incartarmi troppo a parlare. Non sono propriamente un oratore, anzi. Speriamo di fare bella figura e soprattutto di far fare una figura seria all'associazione.

Gabriele67
Socio fondatore

Vi ricordo la conferenza, confido nella vostra partecipazione, ho saputo ieri che era stato convocato il Consiglio Comunale per la stessa sera per una questione urgente e STAMATTINA IL SINDACO HA SPOSTATO LA SEDUTA ANTICIPANDOLA AL GIOVEDI'.

Ho anche preparato una sorpresa finale degna di ogni conferenza che si rispetti (non sono fuochi d'artificio).

Confido davvero nella vostra presenza importante e decisiva per la buona riuscita della serata.

:saggio:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Gabriele67 ha scritto:Vi ricordo la conferenza, confido nella vostra partecipazione, ho saputo ieri che era stato convocato il Consiglio Comunale per la stessa sera per una questione urgente e STAMATTINA IL SINDACO HA SPOSTATO LA SEDUTA ANTICIPANDOLA AL GIOVEDI'.

Ho anche preparato una sorpresa finale degna di ogni conferenza che si rispetti (non sono fuochi d'artificio).

Confido davvero nella vostra presenza importante e decisiva per la buona riuscita della serata.

:saggio:

:ok: :ok:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

:ok: :ok: :ok:
:clapping: :clapping: :clapping:
meteoCologne

.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Speriamo di essere in tanti! :ok:
Rispondi