Dal 15 Maggio Forte Maltempo In Arrivo
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Dal 15 Maggio Forte Maltempo In Arrivo
non oso pensare cosa beccheranno i corridori al giro d'italia...
domani pomeriggio, secondo ECMWF....
un giovedì da panico
un giovedì da panico
Ultima modifica di dida90 il mer 15 mag, 2013 13:34, modificato 1 volta in totale.
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
dida90 ha scritto:domani pomeriggio, secondo ECMWF....
un giovedì da panico
Se ci beccano mi sa che qualche disastro lo fa... Speriamo di no!
- Boss
- Socio sostenitore
250 mm in zucca al Pizzoccolo?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- simone
- Direttivo Meteopassione
analisi Corigliano su ultime mappe da meteogiuliacci
Tra le aree in cui si ritiene credibile il raggiungimento di cumulate abbondanti o addirittura eccezionali per il periodo, segnaliamo i seguenti accumuli probabili e la tempistica (in ora italiana):
1) Biellese, Verbano, Varesotto: 120-140 millimetri di pioggia in 12 ore, tra le ore 2 della prossima notte e le ore 14 di domani pomeriggio;
2) Bergamasco e Bresciano: 80-100 millimetri di pioggia in 12 ore, tra le ore 5 di domani mattina e le ore 17 di domani pomeriggio;
3) Genovesato: 80-100 millimetri di pioggia in 12 ore, tra le ore 2 della prossima notte e le ore 14 di domani pomeriggio;
4) Vicentino, Padovano, Trevigiano, Bellunese, Pordenonese: 150-200 millimetri di pioggia in 18 ore, dalle ore 8 di domani mattina alle ore 2 della notte su venerdì. Si tratta di cumulate di pioggia che, se fossero effettivamente misurate dalla rete di pluviometri, sarebbero davvero inusuali per questo periodo dell'anno e rivestirebbero, senza esagerazione alcuna, il grado di eccezionalità.
Tra le aree in cui si ritiene credibile il raggiungimento di cumulate abbondanti o addirittura eccezionali per il periodo, segnaliamo i seguenti accumuli probabili e la tempistica (in ora italiana):
1) Biellese, Verbano, Varesotto: 120-140 millimetri di pioggia in 12 ore, tra le ore 2 della prossima notte e le ore 14 di domani pomeriggio;
2) Bergamasco e Bresciano: 80-100 millimetri di pioggia in 12 ore, tra le ore 5 di domani mattina e le ore 17 di domani pomeriggio;
3) Genovesato: 80-100 millimetri di pioggia in 12 ore, tra le ore 2 della prossima notte e le ore 14 di domani pomeriggio;
4) Vicentino, Padovano, Trevigiano, Bellunese, Pordenonese: 150-200 millimetri di pioggia in 18 ore, dalle ore 8 di domani mattina alle ore 2 della notte su venerdì. Si tratta di cumulate di pioggia che, se fossero effettivamente misurate dalla rete di pluviometri, sarebbero davvero inusuali per questo periodo dell'anno e rivestirebbero, senza esagerazione alcuna, il grado di eccezionalità.
- simone
Bolam step inquietante (run 06 aggiornato)
dalle 12 alle 00 di oggi
dalle 00 alle 12 di domani
dalle 12 alle 00 di venerdì
insomma un normale peggioramento di Maggio....
e il bello è che qui ha già iniziato a temporalare e piovere a tratti forte
dalle 12 alle 00 di oggi
dalle 00 alle 12 di domani
dalle 12 alle 00 di venerdì
insomma un normale peggioramento di Maggio....
e il bello è che qui ha già iniziato a temporalare e piovere a tratti forte
Ultima modifica di simone il mer 15 mag, 2013 17:08, modificato 1 volta in totale.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
lascia perdere simone ho letto ciò che hai scritto di la non capisco come si possa dire normale con tutte Ste carte.
è evidente che chi non ha tanti mm sulla propia testa e sia residente a ovest regione la pensi così. vedremo a fine peggioramento se avrà ancora il coraggio di dire normale.
tornando a noi carte pazzesche !
è evidente che chi non ha tanti mm sulla propia testa e sia residente a ovest regione la pensi così. vedremo a fine peggioramento se avrà ancora il coraggio di dire normale.
- simone
Liriometeo ha scritto:lascia perdere simone ho letto ciò che hai scritto di la non capisco come si possa dire normale con tutte Ste carte.
forse qualcuno pensa che siccome abita in zone dove vengono previsti 30-40mm allora è tutto normale.
Io dico solo che a maggio è normale che arrivino perturbazioni intense ma non che insistano intense per più giorni, se poi ci mettiamo che i laghi non sono vuoti...
domani indifferentemente da tutto è una botta non da poco. basterebbe già solo domani per fare casini in giro
- simone
riassumendo secondo bolam ultima emissione alcune zone potrebbero passare i 200mm in un giorno. poi ci dobbiamo attaccare il resto
-
- Socio sostenitore
- simone
mappa 84 ore di precipitazioni di meteo san marino vede sul nordovest alcuni punto con precipitazioni comprese fra 300 e 400mm
- giak66
- Socio sostenitore
simone ha scritto:mappa 84 ore di precipitazioni di meteo san marino vede sul nordovest alcuni punto con precipitazioni comprese fra 300 e 400mm
ti vedo preoccupato e la cosa mi preoccupa
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- simone
Marzio ha scritto:Tendenza per domenica
domenica è il colpo di grazia se viene confermata la ritornante fredda in quota da sudovest.... ne succederan di tutti i colori in 24 ore da sabato a domenica
Pensavo che domenica fosse si instabile, ma non come dalla mappa che hai postato. Quanta pioggia nei prossimi giorni. Speriamo bene.
Buongiorno. Ci son news? Come sta evolvendo la situazione a livello precipitativo? Un pelo sottotono o come da previsioni? Grazie.
- simone
marco71 ha scritto:Buongiorno. Ci son news? Come sta evolvendo la situazione a livello precipitativo? Un pelo sottotono o come da previsioni? Grazie.
io la vedo male per le nsotre zone. vedo che il bresciano farà accumuli notevoli in quota e avremo un richiamo molto evidente caldo ad alzare lo zero termico nelle prossime ore. temo criticità proprio per noi più che per il nordovest (garda iseo e fiumi annessi).
- Boss
- Socio sostenitore
Il Garda ha un buon volume, sono Sebino ed Eridio che mi preoccuperebbero maggiormente sul breve (specie con quella carta di ieri da 250 mm in zona Pizzoccolo).
Stamattina Oglio veloce ma nella norma, anche gli altri fiumi erano in buone condizioni, un pelo alto (ma non torbido) l'Adda.
A me preoccupa un po' il rischio di frane e smottamenti, eventualmente anche in Maddalena sperando di non dover pagare lo scempio fatto.
Stamattina Oglio veloce ma nella norma, anche gli altri fiumi erano in buone condizioni, un pelo alto (ma non torbido) l'Adda.
A me preoccupa un po' il rischio di frane e smottamenti, eventualmente anche in Maddalena sperando di non dover pagare lo scempio fatto.
How the hell did I get here so soon?
-
- Socio sostenitore
simone ha scritto:marco71 ha scritto:Buongiorno. Ci son news? Come sta evolvendo la situazione a livello precipitativo? Un pelo sottotono o come da previsioni? Grazie.
io la vedo male per le nsotre zone. vedo che il bresciano farà accumuli notevoli in quota e avremo un richiamo molto evidente caldo ad alzare lo zero termico nelle prossime ore. temo criticità proprio per noi più che per il nordovest (garda iseo e fiumi annessi).
e cosa potrebbe succedere simone?sono un po preoccupato in realtà
simone ha scritto:marco71 ha scritto:Buongiorno. Ci son news? Come sta evolvendo la situazione a livello precipitativo? Un pelo sottotono o come da previsioni? Grazie.
http://www.firenzemeteo.com/webcam_alpi.htm
Guardando alcune webcam nel sito sopra ho visto che attualmente la quota neve si assesta tra i 1700 e 1800 sulle Alpi Orientali Piemontesi ed Aostane (anche 1500-1600), intorno ai 2000 sulle Alpi centrali e 2300/2400 su quelle orientali. Vedremo quando si alzerà lo zero termico.
Gli accumuli guardando la cartina del CML (però non so ogni quanto vengono aggiornate) parlano di 30/35 mm sulla bassa Lombardia centrale e tra i 15 ed i 25 mm nel resto della regione.
Ultima modifica di marco71 il gio 16 mag, 2013 10:53, modificato 1 volta in totale.
- simone
marco71 ha scritto:simone ha scritto:marco71 ha scritto:Buongiorno. Ci son news? Come sta evolvendo la situazione a livello precipitativo? Un pelo sottotono o come da previsioni? Grazie.
Guardando alcune webcam nel sito sopra ho visto che attualmente la quota neve si assesta tra i 1700 e 1800 sulle Alpi Orientali Piemontesi ed Aostane (anche 1500-1600), intorno ai 2000 sulle Alpi centrali e 2300/2400 su quelle orientali. Vedremo quando si alzerà lo zero termico.
Gli accumuli guardando la cartina del CML (però non so ogni quanto vengono aggiornate) parlano di 30/35 mm sulla bassa Lombardia centrale e tra i 15 ed i 25 mm nel resto della regione.
ora arriva la bomba da sud, l'impressione è che passeremo dalle piogge diffuse a punti in cui cadranno bombe di acqua. quello che mostra moloch sono delle vere e proprie linee precipitative con piogge eccezionali però oggi le vede dal garda verso est ieri le vedevano anche sul bresciano. vediamo bene cosa succederà oggi. al momento non mi sembra di vedere accumuli importanti. sulla quota neve sono stupito. non mi aspettavo neve cosi in basso.da noi credo andremo ben sopra i 2000 oggi
a giudicare dai vari radar, a me sembra che i nuclei provenienti da sud possano colpire proprio la nostra zona...vediamosimone ha scritto:marco71 ha scritto:simone ha scritto:marco71 ha scritto:Buongiorno. Ci son news? Come sta evolvendo la situazione a livello precipitativo? Un pelo sottotono o come da previsioni? Grazie.
ora arriva la bomba da sud, l'impressione è che passeremo dalle piogge diffuse a punti in cui cadranno bombe di acqua. quello che mostra moloch sono delle vere e proprie linee precipitative con piogge eccezionali però oggi le vede dal garda verso est ieri le vedevano anche sul bresciano. vediamo bene cosa succederà oggi. al momento non mi sembra di vedere accumuli importanti. sulla quota neve sono stupito. non mi aspettavo neve cosi in basso.da noi credo andremo ben sopra i 2000 oggi
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
ma in termini di neve sopra i 2300-2500 che accumulo si potrà avere?
- simone
Ultima modifica di simone il gio 16 mag, 2013 13:53, modificato 1 volta in totale.
duel ha scritto:ma in termini di neve sopra i 2300-2500 che accumulo si potrà avere?
vedo bazena già a 60mm, se davvero facesse 150mm si potrebbero raggiungere i 2 metri in alcune zone oltre i 2500
Intanto direi che al tonale nevica!! Temperatura scesa a 0.4!!
zakkaccio ha scritto:duel ha scritto:ma in termini di neve sopra i 2300-2500 che accumulo si potrà avere?
vedo bazena già a 60mm, se davvero facesse 150mm si potrebbero raggiungere i 2 metri in alcune zone oltre i 2500
Per ora i nivometri Arpa ( Link) segnano già 40cm oltre i 2400m, al lago della vacca invece non accumula molto, il limite neve ora è proprio sui 2300m
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
- oscarbs
- Socio fondatore
Qui per ora situazione ampiamente sotto controllo e nulla di particolare da segnalare, a parte una trentina di millimetri di pioggia giornaliera.
Vedremo le prossime ore ed i prossimi giorni cosa ci riserveranno ...
Vedremo le prossime ore ed i prossimi giorni cosa ci riserveranno ...
Ultima modifica di oscarbs il gio 16 mag, 2013 16:45, modificato 3 volte in totale.
linea temporalesca in avanzamento da ovest....
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato