Finalmente Funghi!

La stanza dove condividere le tue escursioni in montagna: immortala ogni tua emozione.
Rispondi
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18714
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Borgo »

Domenica mattina a Pumenengo ho trovato 2,5 kg di chiodini tutti di piccole dimensioni, quelli più buoni insomma, mentre mio suocero oggi pomeriggio qui in giro ha trovato 2 kg... :smile:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9928
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Domenica mio papà trovato 2 cestini di chiodini stupendi a Rodengo. Piante secche di noci, robinia e ciliegio.
Avatar utente
Gabriele67
Socio fondatore
Messaggi: 5785
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 08:14
Località: Costa di Cazzago San Martino

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Gabriele67 »

marco71 ha scritto:Domenica mio papà trovato 2 cestini di chiodini stupendi a Rodengo. Piante secche di noci, robinia e ciliegio.



Ne ho trovato tanti domenica nel cremonese e mio papà oggi sulle nostre colline.
Stasera gallina nostrana con porcini e chiodini......e polenta naturalmente :icon_wink:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18714
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Borgo »

Gabriele67 ha scritto:
marco71 ha scritto:Domenica mio papà trovato 2 cestini di chiodini stupendi a Rodengo. Piante secche di noci, robinia e ciliegio.



Ne ho trovato tanti domenica nel cremonese e mio papà oggi sulle nostre colline.
Stasera gallina nostrana con porcini e chiodini......e polenta naturalmente :icon_wink:



Mangiata Domenica! :mryellow: :bye:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9928
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Immagine

Foto di prova.
Scusate, sto provando ad inserire foto...
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18714
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Borgo »

Ah pensavo fosse il raccolto di oggi!! :sarcastic:
mangiapolenta
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 22 gen, 2009 16:40
Località: Erbusco (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da mangiapolenta »

ci stavo pensando anche io in questi giorni....che voglia di andare a funghi :wacko1: peccato che manchi ancora un pò...solitamente quando escono i primi porcini? giugno? :indeciso:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18714
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Borgo »

mangiapolenta ha scritto:ci stavo pensando anche io in questi giorni....che voglia di andare a funghi :wacko1: peccato che manchi ancora un pò...solitamente quando escono i primi porcini? giugno? :indeciso:


Si poi dipende dalla stagione cmq intorno a Giugno si possono trovare i primi Porcini...
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

anche meta' fine maggio mi e capitato spesso di prendere qualche porcino non vedo l'ora
Avatar utente
Edolo75
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2621
Iscritto il: mar 04 nov, 2008 09:58
Località: Edolo

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Edolo75 »

Adesso è l' ora delle " spongiôle"

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Morchella

:bye:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10727
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da elgnaro »

Edolo75 ha scritto:Adesso è l' ora delle " spongiôle"

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Morchella

:bye:

con queste piogge ora serve solo un po' di caldo.
Diego
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 394
Iscritto il: lun 11 feb, 2013 15:54
Località: Gardone Val Trompia

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Diego »

Edolo75 ha scritto:Adesso è l' ora delle " spongiôle"

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Morchella

:bye:


Che, per quanto mi riguarda, non hanno nulla da invidiare ai porcini :wacko1:
Ultima modifica di Diego il lun 15 apr, 2013 15:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Piella71 »

In appennino è ora di Prugnoli! :ok:

http://it.wikipedia.org/wiki/Calocybe_gambosa
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10727
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da elgnaro »

Diego ha scritto:
Edolo75 ha scritto:Adesso è l' ora delle " spongiôle"

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Morchella

:bye:


Che, per quanto mi riguarda, non hanno nulla da invidiare ai porcini :wacko1:

Vero nel riso sono anche meglio dei porcini.
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

ed eccoci qua buona stagione a tutti gli amanti dei funghi e dei porcini in particolare

Immagine
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da caramella »

ale74 ha scritto:ed eccoci qua buona stagione a tutti gli amanti dei funghi e dei porcini in particolare


Cos'è???........il tuo primo di quest'anno?????? :bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

si purtroppo quest'anno e' solo il primo siamo in stra ritardo con la stagione speriamo vada bene anche se ho poco tempo da dedicargli da quando mi sono dato all'apicoltura ciao
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18714
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Borgo »

ale74 ha scritto:si purtroppo quest'anno e' solo il primo siamo in stra ritardo con la stagione speriamo vada bene anche se ho poco tempo da dedicargli da quando mi sono dato all'apicoltura ciao


Eh dai ce ne di tempo, hai 3 mesi abbondanti di raccolto.. :smile:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9928
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

ale74 ha scritto:si purtroppo quest'anno e' solo il primo siamo in stra ritardo con la stagione speriamo vada bene anche se ho poco tempo da dedicargli da quando mi sono dato all'apicoltura ciao


Caspita che bello. :clapping: . Dove l hai trovato? Quota? Io fino ad inizio agosto non vado.
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

li ho presi dove ho la cascina a cimbergo intorno ai 1100-1200 mt . Stamattina i miei sono andati a fare un giro e mi han detto di averne presi alcuni
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

Il primo del 2013 :icon_wink: , un'estatino appena sopra il parcheggio per il rifugio albani, 10 minuti nel bosco trovati un paio... Qualche funghetto sembrava esserci in giro, poca roba comunque.

Siccome giovedi dovrei essere libero qualcuno sa qualche dritta su qualche posto? Siamo indecisi perchè si trova poco ovunque... :boh:




Immagine
image hosting
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9928
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

conteBS ha scritto:Il primo del 2013 :icon_wink: , un'estatino appena sopra il parcheggio per il rifugio albani, 10 minuti nel bosco trovati un paio... Qualche funghetto sembrava esserci in giro, poca roba comunque.

Siccome giovedi dovrei essere libero qualcuno sa qualche dritta su qualche posto? Siamo indecisi perchè si trova poco ovunque... :boh:




Immagine
image hosting


Ciao Conte, si trova "poco" è fin troppo esagerato... Tranne te e Ale non si trova "nulla". Magari la pioggia di ieri può aver innescato qualcosa, ma si potrà vedere solo tra una settimana, vento permettendo. Devi provare dove ha fatto qualche rovescio nelle scorse giornate. Ti dico quello riferitomi da amici sul posto nel weekend:
- Anterselva: 1 porcino e 3 surle, una decina di finferli...
- Austria (sono saliti gli amici di cui scrivevo l'anno scorso che in questo periodo viaggiavano a kg..) zero sia a 1200 che a 1600. Mi dicon gran secco, come mai visto, ruscelli asciutti e prati ingialliti
- Valtellina 27 Luglio 2013 Lo spunto dato dalla Luna calante sembra non aver sortito nulla di buono.....!!!! Dal bar Rondò:" la situazione è non evoluta positivamente, tutti quelli che sono arrivati sia che sono andati a destra sia a manca sono tornati con il kappotto......" Brutta storia...................!!!!
28 Luglio 2013 .....anche oggi nessuna notizia di crescita, anche zio Enrico, Paolo e Cristiano lo confermano con i loro ritrovamenti: in Costiera belli da vedere ma cotti dal caldo (di questi tempi) una decina.......!!!!!
- Valcamonica sopra Cevo 2 porcini dopo 4 ore di camminata.
- Sito Passione&funghi:
Weekend discretamente positivo. Buoni ritrovamenti sull'Appennino al centro Sud, ottimi in Sardegna e Campania; discreti ritrovamenti su quello tosco-emiliano, sporadici e anche abbondanti raccolte al NordOvest, in stallo e con situazione in bilico le Alpi. I migliori raccolti sempre nella fascia intermedia castagni/faggi; il caldo ha asciugato rapidamente le nascite e le ventate di queste ore non stanno di certo aiutando le crescite. Situazione che già da domani potrebbe cambiare rapidamente, viste le previsioni e il meteo odierni; previsioni di calo generalizzato dopo questa comunque buona buttata di fine Luglio. Aspettando le Alpi che stanno beneficiando, seppur in alcune limitate zone, di caldi temporali estivi pomeridiani.

Fammi sapere la tua ricerca com'è andata.
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

grazie, vedo che leggiamo gli stessi siti e forum... :mryellow: :ok:

Infatti erano tutte queste poco confortanti notizie che mi avevano confuso sul dove andare, ho visto che in toscana ( chissà dove..) non è male ma voglia di fare millemila km alla cieca non c'è.. Vediamo, cercherò un posto con vicino rifugio o ristorante va.. 8) Vi farò sapere :bye:
Avatar utente
paso
Neve
Neve
Messaggi: 858
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 21:48
Località: Lugano

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da paso »

conteBS ha scritto:grazie, vedo che leggiamo gli stessi siti e forum... :mryellow: :ok:

Infatti erano tutte queste poco confortanti notizie che mi avevano confuso sul dove andare, ho visto che in toscana ( chissà dove..) non è male ma voglia di fare millemila km alla cieca non c'è.. Vediamo, cercherò un posto con vicino rifugio o ristorante va.. 8) Vi farò sapere :bye:

ahah, son gli stessi siti che leggo pure io!
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

ahahaha il mondo e piccolo pure io leggo questi siti
Comunque domenica sono uscito a fare un giretto (a Cimbergo dove ho la casa) ma il risultato e' stato piuttosto scarso 6/7 porcini di piccole dimensioni e un po di finferli purtroppo quest'anno la stagione e' in ritardo il maltempo di giugno ha contribuito a ritardare la fioritura del bosco staremo a vedere come va dopo quest'onda di calore
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9928
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

ULTIMO AGGIORNAMENTO: Mercoledì 31 Luglio 2013

Decisamente in calo le raccolte; il caldo ha avuto il sopravvento sulle buttate, anche se in diverse zone appenniniche, sui versanti freddi, la nascita lentamente prosegue. L'aggiornamento di domani sarà importante per orientarci per il weekend. Quote di raccolta medie: Nord Ovest 800-1400; Nord Est 900-1600; Centro 1000-1500; Sud 1000-1500, Isole 800-1400.

La vedo dura... Quest'anno mi sa che bisogna andare oltre il ferragosto per raccogliere qualcosa di dignitoso......
Dall'Austria pure stamattina mi han mandato questo sms... "Anche oggi nemmeno l'ombra di un fungo, ne buono ne matto...."























.



PROSSIMO AGGIORNAMENTO PREVISTO: Giovedì 01 Agosto 2013
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

oggi giretto sopra sonico, praticamente nulla in giro, con un mio amico abbiamo raccolto qualche finferlo e 3 piccoli porcini... I porci addirittura a 1600 mt.. :boh:
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Qui l'altro giorno circa 800g di finferli e un paio di porcini.
Attendiamo prp serie!
:bye:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9928
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Dal sito della Valtellina precedentemente già citato :
03 Agosto 2013 Dal Bar Rondò "......a parte che non arriva veramente nessuno ma la vera tragedia è che persino Aristide ha fatto kappotto......!!!! Un disastro, da non credere, l' unica speranza rimane ormai la prossima Lunaaaaa........!!!!

Secondo me, se l' 8 ed il 9 dovesse piovere come si deve, da ferragosto dovrebbe esserci una bella buttata. Per ora il nulla anche dagli amici in austria.
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

Purtroppo nulla di buono da segnalare nemmeno qua da cimbergo tre funghi in due giorni e mezzo penso proprio che fino a settembre non ce ne sia quest ' anno. Pur essendo previste pioggie i prossimi giorni penso che prima di creare la giusta umidita nel sotto bosco ce ne voglia e sperando non soffi vento
Rispondi