Primo Trimestre 2012 E 2013 A Confronto
Moderatori: Moderatore, oscarbs
Primo Trimestre 2012 E 2013 A Confronto
Incredibile come lo scorso anno abbiamo fatto fatica a racimolare 50 mm in 3 mesi, mentre ora diverse stazioni raggiungono la soglia di 250-350 mm, io non riesco a ricordarmi un inizio anno cosi piovoso...
Leggetevi questo thread dello scorso anno... http://www.meteopassione.com/forum/view ... sc&start=0
Leggetevi questo thread dello scorso anno... http://www.meteopassione.com/forum/view ... sc&start=0
Ultima modifica di Borgo il mer 27 mar, 2013 18:51, modificato 1 volta in totale.
- Piella71
- Neve forte
Re: Primo Trimestre 2012 E 2013 A Confronto
Borgo ha scritto:Incredibile come lo scorso anno abbiamo fatto fatica a racimolare 50 mm in 3 mesi, mentre ora diverse stazioni raggiungono la soglia di 250-350 mm, io non riesco a ricordarmi un inizio anno cosi piovoso...
A Parma Via d'Azeglio (centro città) è il più piovoso di sempre, dall'inizio dell'anno il totale è di 397,2 mm. ... il 48% del totale annuo, il precedente risale al 1904 con 396,7.
Piella71 ha scritto:Borgo ha scritto:Incredibile come lo scorso anno abbiamo fatto fatica a racimolare 50 mm in 3 mesi, mentre ora diverse stazioni raggiungono la soglia di 250-350 mm, io non riesco a ricordarmi un inizio anno cosi piovoso...
A Parma Via d'Azeglio (centro città) è il più piovoso di sempre, dall'inizio dell'anno il totale è di 397,2 mm. ... il 48% del totale annuo, il precedente risale al 1904 con 396,7.
In effetti un inizio anno cosi piovoso stento a ricordarmelo almeno negli ultimi 10-15 anni da quando seguo la metereologia...
Qualcuno saprebbe dirmi se nella serie storica della sua stazione questo primo trimestre dell'anno è il più piovoso degli ultimi anni?
- oscarbs
- Socio fondatore
Borgo ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi se nella serie storica della sua stazione questo primo trimestre dell'anno è il più piovoso degli ultimi anni?
Io ho il pluviometro da 7 anni e ti posso dire che il primo trimestre del 2009 ho avuto più precipitazioni di quest'anno. Nel 2009 ebbi 339 mm, quest'anno 309.5 mm. C'è ancora da vedere come vanno le cose oggi, ma non credo di racimolare altri 30 mm...
oscarbs ha scritto:Borgo ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi se nella serie storica della sua stazione questo primo trimestre dell'anno è il più piovoso degli ultimi anni?
Io ho il pluviometro da 7 anni e ti posso dire che il primo trimestre del 2009 ho avuto più precipitazioni di quest'anno. Nel 2009 ebbi 339 mm, quest'anno 309.5 mm. C'è ancora da vedere come vanno le cose oggi, ma non credo di racimolare altri 30 mm...
Oggi no a meno che ti becchi un temporalone sulla testa...
Il primo trimestre 2009 sinceramente non me lo ricordo proprio...
- oscarbs
- Socio fondatore
Borgo ha scritto:oscarbs ha scritto:Borgo ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi se nella serie storica della sua stazione questo primo trimestre dell'anno è il più piovoso degli ultimi anni?
Anche a Ghedi piovve un po' di più nel primo trimestre 2009 rispetto al primo trimestre 2013.
Marzo 2013 invece è uno dei mesi di marzo più piovosi di sempre.
Ultima modifica di oscarbs il dom 31 mar, 2013 09:22, modificato 1 volta in totale.
Borgo ha scritto:oscarbs ha scritto:Borgo ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi se nella serie storica della sua stazione questo primo trimestre dell'anno è il più piovoso degli ultimi anni?
io invece me lo ricordo benissimo, che annata, quanta neve
zakkaccio ha scritto:
si ma solo in montagna, anche se non ho dati(allora non li segnavo)in pianura non aveva fatto granche
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Qui 329 mm.. speriamo non compensi nei prossimi mesi....
La mia stazione online su MeteoGussago.it
MeteoGussago ha scritto:Qui 329 mm.. speriamo non compensi nei prossimi mesi....
Tranquillo stà compensando il primo trimestre 2012 e non il succesivo trimestre di questo anno!
- oscarbs
- Socio fondatore
enricobs ha scritto:zakkaccio ha scritto:
si ma solo in montagna, anche se non ho dati(allora non li segnavo)in pianura non aveva fatto granche
In pianura aveva fatto tanta pioggia e i dati di Ghedi sono lì a dimostrarlo.
Poco fa a studio aperto han detto che il primo trimestre 2013 ha piovuto il 30% in più dello stesso periodo 2012 e la temperatura è stata di 4-5 C inferiore alla media ( forse volevano dire inferiore all' anno scorso...) . Ed i climatologi annunciano estate torrida. Vabbe' .....
+marco71 ha scritto:Poco fa a studio aperto han detto che il primo trimestre 2013 ha piovuto il 30% in più dello stesso periodo 2012 e la temperatura è stata di 4-5 C inferiore alla media ( forse volevano dire inferiore all' anno scorso...) . Ed i climatologi annunciano estate torrida. Vabbe' .....
vabbe ma tu guardi ancora studio aperto?quello di minosse minotauro e cagate varie
enricobs ha scritto:+marco71 ha scritto:Poco fa a studio aperto han detto che il primo trimestre 2013 ha piovuto il 30% in più dello stesso periodo 2012 e la temperatura è stata di 4-5 C inferiore alla media ( forse volevano dire inferiore all' anno scorso...) . Ed i climatologi annunciano estate torrida. Vabbe' .....
vabbe ma tu guardi ancora studio aperto?quello di minosse minotauro e cagate varie
Si dopo una giornata di lavoro mi faccio sempre due risate...