Inverno 2012-2013: Voto Finale

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da dan93Lodrino »

dato che mi piace la neve più che il freddo, non posso dare un voto inferiore al 9 a questa pazzesca stagione...
l'unica pecca è stata la mancanza di eventi nevosi durante le feste natalizie (a parte i 6cm del 20 dicembre), quindi
voto finale 9,5!!!
Ultima modifica di dan93Lodrino il lun 18 mar, 2013 23:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da ale74 »

che dire inverni cosi' e ' un po che non se ne vedevano da noi certo si poteva essere piu' fortunati in certe occasioni ma anche avere un inverno completamente anonimo per me voto finale 8
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da elgnaro »

Un bel 8.5 non gli e lo toglie nessuno non avrei mai pensato di volere la primavera ma dopo un inverno così ricco di emozioni, può benissimo arrivare senza rimpianti.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da Liriometeo »

Liriometeo ha scritto:Dicembre: voto 8,5
Due bellissime nevicate, peccato il tempo non di mio gusto sotto natale, ricordo piacevolmente la discussione con un conoscente al quale pochi giorni prima avevo predetto la prima nevicata , mi rispose ma va la col caldo ancora che fà.. :sarcastic: sappiamo bene come è poi andata

Gennaio: voto 7,5
diverse spruzzate di neve verso metà mese, con la mattina del 28 mondo show , peccato non abbia fatto di più i potenziali li avevamo.. ma visti i miei viaggi in romagna forse forse va bene così, strade pulite

Febbraio: voto 9,5.
fabbraio non è andato come mi aspettavo e speravo a gennaio , ma poi quello che è succeso il 23/24 me lo ricorderò per un bel pò è ha alzato notevolmente la media , intensità nevosa pazzesca , fiocchi durante il temporale nevoso con fulmini e tuoni di ben 6.5 cm ( misurati !!! ) peccato che le termiche non permettessero di accumulare, riepto ma ciò che scndeva durante il temporale nevoso... :wacko1:



i il mio voto finale all'Inverno 2012-2013 calcolando cira i 14 giorni in cui ha nevicato come media è 8.5 , arrotondo a 9 in memoria dei non inverni e del fatto che in alcuni casi nevicava qui e pioveva nel ovest regione !!!
che dire ieri 6 cm il 18 marzo !!! con pioggia a pochissimi km quindi confermo il 9 !!!
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
andreaf4r
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 22
Iscritto il: lun 18 mar, 2013 17:36
Località: colere(bg)

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da andreaf4r »

io gli do un 8,non è stato proprio un bel inverno come 3 anni fa....poca neve soprattutto all inizio e poi temperature troppo fredde per nevicare,nevicava piu in pianura che qua
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da luca »

andreaf4r ha scritto:io gli do un 8,non è stato proprio un bel inverno come 3 anni fa....poca neve soprattutto all inizio e poi temperature troppo fredde per nevicare,nevicava piu in pianura che qua


Temperature troppo fredde per nevicare???? :wallbash: :wallbash:
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da luca »

luca ha scritto:Io ho 64 cm di neve nella mia tabellina! mica male, peccato per le occasioni mancate e per il poco gelo. Detto questo, il mio voto è 8, avercene di inverni cosi, penso di aver quantomeno doppiato (se non triplicato) la mia media nivometrica!!.


Scusate ma la sbiancata al 18 di Marzo, anche per il modo in cui è arrivata, vale decisamente mezzo voto in più: quindi 8,5.
Avatar utente
andreaf4r
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 22
Iscritto il: lun 18 mar, 2013 17:36
Località: colere(bg)

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da andreaf4r »

luca ha scritto:
andreaf4r ha scritto:io gli do un 8,non è stato proprio un bel inverno come 3 anni fa....poca neve soprattutto all inizio e poi temperature troppo fredde per nevicare,nevicava piu in pianura che qua


Temperature troppo fredde per nevicare???? :wallbash: :wallbash:

si quando nevicava in pianura da me era -6 e la neve non rende,magari nevica tutto il giorno e ne mette solo 20 cm
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da caramella »

andreaf4r ha scritto:si quando nevicava in pianura da me era -6 e la neve non rende,magari nevica tutto il giorno e ne mette solo 20 cm


Ti invito a leggere:

Qui Qui Qui

:bye: :bye:
Ultima modifica di caramella il mar 19 mar, 2013 19:16, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
andreaf4r
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 22
Iscritto il: lun 18 mar, 2013 17:36
Località: colere(bg)

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da andreaf4r »

caramella ha scritto:
andreaf4r ha scritto:si quando nevicava in pianura da me era -6 e la neve non rende,magari nevica tutto il giorno e ne mette solo 20 cm


Ti invito a leggere:

Qui Qui Qui

:bye: :bye:

cmq è cosi perche quando fa freddo tante volte nevica uguale sia a 2300 metri che a mille.......
Avatar utente
andreaf4r
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 22
Iscritto il: lun 18 mar, 2013 17:36
Località: colere(bg)

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da andreaf4r »

un altra cosa...da me le nevicate vere cioè sopra i 50 cm sempre a marzo o fine novembre perchè poi quando fa freddo nevica ma è come borotalco non a fiocconi che si hanno a temperature vicine allo 0
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da dan93Lodrino »

guarda cosa ho fra i miei appunti sul computer :mryellow:

Immagine
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da Rickybs »

è un luogo comune duro a morire... :mryellow:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da reghe82 »

Un fondo di verità però c'è. Sulle nostre montagne nevica molto soprattutto per addolcimento piuttosto che con l'avvento di aria fredda. Poi che possa nevicare anche con -20 lo sappiamo tutti ormai...
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da dan93Lodrino »

reghe82 ha scritto:Un fondo di verità però c'è. Sulle nostre montagne nevica molto soprattutto per addolcimento piuttosto che con l'avvento di aria fredda. Poi che possa nevicare anche con -20 lo sappiamo tutti ormai...

sì per la nostra particolare orografia il detto è piuttosto valido (le nevicate copiose a "larghe falde" sono la maggior parte delle volte quelle atlantiche, che portano temperature prossime allo zero), però molti lo considerano un fatto che vale ovunque, quando per esempio in Hokkaido si hanno bufere di neve con -10°C o meno
Ultima modifica di dan93Lodrino il mar 19 mar, 2013 21:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da Anubis »

andreaf4r ha scritto:un altra cosa...da me le nevicate vere cioè sopra i 50 cm sempre a marzo o fine novembre perchè poi quando fa freddo nevica ma è come borotalco non a fiocconi che si hanno a temperature vicine allo 0


reghe82 ha scritto:Un fondo di verità però c'è. Sulle nostre montagne nevica molto soprattutto per addolcimento piuttosto che con l'avvento di aria fredda. Poi che possa nevicare anche con -20 lo sappiamo tutti ormai...


Esatto :ok:

Diciamo che c'è effetivamente una buona correlazione tra temperature non lontane dallo zero e le nevicate abbondanti soprattutto da noi alle medie quote, quindi è facile farsi trarre in inganno, ma le due cose non sono per niente legate nel senso di causa-effetto.

Come contro esempio basta guardare i fiocchi che scendevano ieri allo stelvio a 2700m con chissà quanti gradi sotto zero e con correnti fredde da NW http://www.meteopassione.com/forum/view ... 6&start=30

Anubis ha scritto:Nevone assurdo allo stelvio :wacko1:

Immagine

Immagine

Immagine
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
andreaf4r
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 22
Iscritto il: lun 18 mar, 2013 17:36
Località: colere(bg)

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da andreaf4r »

io ho sempre visto che quando nevica dai -5 in giu la neve diventa fine e i fiocchi sembra quasi che risalgono da tanto scendo lenti....quest anno a gennaio quando nevicava in pianura qua in 3 giorni 20cm quasi quanto in pianura
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da dan93Lodrino »

andreaf4r ha scritto:io ho sempre visto che quando nevica dai -5 in giu la neve diventa fine e i fiocchi sembra quasi che risalgono da tanto scendo lenti....quest anno a gennaio quando nevicava in pianura qua in 3 giorni 20cm quasi quanto in pianura

se hai fatto come la pianura è per colpa dei minimi bassi, non certo per la bassa temperatura :ok:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da Boss »

Che i fiocchi scendano piano con -5 dipende dall'intensità delle precipitazioni. :icon_wink:
Semplicemente da noi è abbastanza improbabile una nevicata con -15, se vai in Russia (giusto per fare un esempio, ci sono tanti altri posti) nevica e accumula senza problemi a -30. E' solitamente neve più fine e farinosa, quindi tendenzialmente volatile e meno coreografica rispetto alle nevicatone da fiocchi immensi a cui siamo (a volte) abituati in queste lande, ma i cm non gli mancano di certo :mryellow:

Spettacolare comunque lo Stelvio :clapping:


Ps: quanto al voto ho deciso che gli eventi di Marzo li uso per migliorare la reputazione della primavera, abbastanza scadente negli ultimi anni :sarcastic: :sarcastic:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da caramella »

Se stenta a nevicare con -5/-10 in montagna, due sono le cause:

1) Correnti atlantiche con minimo è basso:le temperature in quota sono condizionate correnti da E-NE, e le precipitazioni NON POSSONO ESSERE ABBONDANTI!
2)Irruzioni da E/NE:proprio per la provenienza del fronte le precipitazioni sono scarse,ma le temperature che lo accompagnano saranno sempre gelide!

Quindi,
le precipitazioni in montagna sono abbondanti quando il fronte atlantico crea un minimo non basso,che di conseguenza attiva quasi sempre scirocco e/o libeccio che apportano correnti caldo/umide(è a questo punto che si scaldano le temperature in quota) che si scontrano con le preesistenti fredde.

Questo è quello che ho assimilato in 20ani di passione meteo! :bye:

Morale:quando in montagna la neve non abbonda,è sempre colpa della provenienza delle correnti ,che,notatelo,in quel momento non saranno mai da sud/sudovest!
Ultima modifica di caramella il mer 20 mar, 2013 13:40, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da Boss »

Si, ma è quello che sostanzialmente si diceva: il fatto che "con il freddo non nevica" è un luogo comune italiano che ha una sua giustificazione pratica per la situazione locale (per le citate disposizioni di correnti), ma ovviamente non ha validità assoluta, dato che altrove con temperature gelide nevica senza problemi. :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Edolo75
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2621
Iscritto il: mar 04 nov, 2008 09:58
Località: Edolo

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da Edolo75 »

caramella ha scritto:Se stenta a nevicare con -5/-10 in montagna, due sono le cause:

1) Correnti atlantiche con minimo è basso:le temperature in quota sono condizionate correnti da E-NE, e le precipitazioni NON POSSONO ESSERE ABBONDANTI!
2)Irruzioni da E/NE:proprio per la provenienza del fronte le precipitazioni sono scarse,ma le temperature che lo accompagnano saranno sempre gelide!

Quindi,
le precipitazioni in montagna sono abbondanti quando il fronte atlantico crea un minimo non basso,che di conseguenza attiva quasi sempre scirocco e/o libeccio che apportano correnti caldo/umide(è a questo punto che si scaldano le temperature in quota) che si scontrano con le preesistenti fredde.

Questo è quello che ho assimilato in 20ani di passione meteo! :bye:

Morale:quando in montagna la neve non abbonda,è sempre colpa della provenienza delle correnti ,che,notatelo,in quel momento non saranno mai da sud/sudovest!


Esattamente anche il mio pensiero ed è quello che cerco di spiegare io a chi dice che non nevica se fa troppo freddo!!!

:ok: :ok: :ok:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da wizard »

wizard ha scritto:Facciamo un riassunto dell'inverno.
A livello neve eccezionale: numerossime nevicate anche con buoni accumuli.
La vicina stazione di Poscante di Zogno quota 390 m. ha rilevato ben 145 cm. di accumulo
Ottobre 1 cm
dicembre 36 cm
gennaio 29 cm
febbraio 79 cm

Totale 145 cm


Neve al suolo all'ombra siamo a 89 giorni consecutivi :ok:
ed ad oggi ancora presente.
a memoria non ricordo un dato simile.

A livello di temperatura dovrebbe essere stato un inverno in media climatica.
In generale non ci sono state particolare ondate di freddo ma nemmeno temperature elevate.

Gli impianti sciistici inoltre di certo non si possono lamentare.

Ad avercene di inverni cosi' :i_am_so_happy: :i_am_so_happy:
voto 8+


visto anche marzo il voto sale a 9:
165 cm. totali di neve - stazione Poscante di Zogno quota 390 m.
neve al suolo in via continuativa nella Valle Poscante di Zogno all'ombra dal 4 dicembre al 30 marzo .

Temperatura rilevata a Orio al Serio -0,5 °C rispetto alla media invernale
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Inverno 2012-2013: Voto Finale

Messaggio da The Snowman »

Ottimo inverno senza dubbio, uno tra i migliori in assoluto, 8.5 :ok:
Rispondi