La goccia fredda che in un primo momento ci rovinerà i giochi togliendoci l'irruzione fredda, come volendoci ripagare dal nord della Francia muoverà verso SE gettandosi nel Mediterraneo sospinta da aria fredda da W , ove innescherà una modesta ciclogenesi in transizione verso E-NE , questa dinamica dovrebbe apportare un forte peggioramento del tempo a partire da Mercoledi con QN sui 1500 metri circa e forti piogge in pianura.
l'Aria fredda entrerà nella notte tra mercoledi e giovedi a precipitazioni in via di esaurimento quando il movimento del minimo verso i balcani dovrebbe richiamare aria fredda da nord, che scenderà sottoforma di Fohn.
Sarà un peggioramento dai caratteri tardo-invernali e con neve a quote interessanti, specie verso la fine dell'evento.
Poi come hai detto ingresso dei venti freddi nord-orientali e cessazione dei fenomeni
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Sarà un peggioramento dai caratteri tardo-invernali e con neve a quote interessanti, specie verso la fine dell'evento. Poi come hai detto ingresso dei venti freddi nord-orientali e cessazione dei fenomeni
starom a eder quest anno a 24 ore dall evento cambiava sempte tt poi per noi e gia girata storta con la goccia che entra tardi
StefanoBs ha scritto:Sarà un peggioramento dai caratteri tardo-invernali e con neve a quote interessanti, specie verso la fine dell'evento. Poi come hai detto ingresso dei venti freddi nord-orientali e cessazione dei fenomeni
starom a eder quest anno a 24 ore dall evento cambiava sempte tt poi per noi e gia girata storta con la goccia che entra tardi
certo niente da dire per questo inverno nn mi lamento almeno per la mia zona viste le parecchie nevicate e parecchi cm quel che ci e mancato il gelo
il vortice in transito fra mercoledì e giovedì sembra risparmiare un po la provincia. traiettoria bassa, richiamo mite in quota(poca vorticità positiva a 500hPa) e giro repentino della ventilazione da nord. credo ci sarà un po di instabilità e null'altro mappe di oggi. mentre la centro Italia saranno botte da orbi
simone ha scritto:il vortice in transito fra mercoledì e giovedì sembra risparmiare un po la provincia. traiettoria bassa, richiamo mite in quota(poca vorticità positiva a 500hPa) e giro repentino della ventilazione da nord. credo ci sarà un po di instabilità e null'altro mappe di oggi. mentre la centro Italia saranno botte da orbi
Potremmo definirlo l'inverno dei minimi bassi... Simone, volevo chiederti se potevi farmi-ci un riassunto di come sarà la settimana. Tra freddo che cambia traiettoria, perturbazioni che si abbassano e alzano e precipitazioni che si spostano, ho perso la trebisonda. Grazie mille.
simone ha scritto:il vortice in transito fra mercoledì e giovedì sembra risparmiare un po la provincia. traiettoria bassa, richiamo mite in quota(poca vorticità positiva a 500hPa) e giro repentino della ventilazione da nord. credo ci sarà un po di instabilità e null'altro mappe di oggi. mentre la centro Italia saranno botte da orbi
Potremmo definirlo l'inverno dei minimi bassi... Simone, volevo chiederti se potevi farmi-ci un riassunto di come sarà la settimana. Tra freddo che cambia traiettoria, perturbazioni che si abbassano e alzano e precipitazioni che si spostano, ho perso la trebisonda. Grazie mille.
il freddo lo vediamo da giovedi sera anche se le eventuali precipitazioni di giovedi, combinate ad una pressione al suolo molot bassa potranno portare la neve a quote interessanti. sull'appennino ligure sembra possa cadere a quote collinari. poi il freddo entra ma fugacemente. mi sembra che avremo una -6 circa per venerdi ma poi il cambio di circolazione subito al seguito dovrebbe portare ad un rialzo termico che sarà molto evidente da domenica.
oggi e domani la vedo instabile e i modelli non riescono a localizzare bene i fenomeni. in questo caso si andrà a fortuna
Sì,
non dovremmo avere un peggioramento consistente, ma Mercoledì qualche rovescio sparso lo farà sicuramente Giovedì mi sembra già in miglioramento, con ingresso dei venti settentrionali.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Domani sono previsti forti rovesci sulla Lombardia, la pianura bresciana sembra un po' ai margini, ma sarà comunque una giornata movimentata.
Neve generalmente oltre i 1000-1200 metri.
StefanoBs ha scritto:Domani sono previsti forti rovesci sulla Lombardia, la pianura bresciana sembra un po' ai margini, ma sarà comunque una giornata movimentata. Neve generalmente oltre i 1000-1200 metri.
Speriamo perqhè qui il tempo è di una noia mortale...