marco71 ha scritto:Gli spaghi cominciano ad alzarsi e GFS non vede più alcuna botta gelida verso l'Italia. Pazienza è stato bello sognare ancora per qualche giorno...
Deciso spostamenti verso ovest del freddo e depressione che passa più a nord. il freddo posticipato a venerdì e di intensità oramai leggera. sarà già tanto beccarci una -6 -7 peraltro con fugace tempistica ieri sera ukmo 12 era su questa linea ora ha addirittura limato ancora un po. se andiamo avanti cosi la vecchia proiezione di gfs risulterà completamente errata
In effetti GFS davvero penoso negli ultimi mesi. Ma continua a mostrare carte carine sempre a 10/12 gg di distanza... Maa. Secondo te Simone qual'è, in linea di massima, il modello che quest'inverno ha avuto la miglior performance previsionale nel medio/lungo termine? Ecmwf? Buona giornata a tutti
Io non sono per nulla d'accordo Marco.
Nelle linee di tendenza a lungo e a lunghissimo termine, a mio avviso GFS rimane nettamente il migliore.
Certo non si può pretendere che vengano centrati i dettagli a 10/15 giorni di distanza... .... ma quando c' è qualcosa di interessante all'orizzonte a GFS non sfugge mai.
marco71 ha scritto:Gli spaghi cominciano ad alzarsi e GFS non vede più alcuna botta gelida verso l'Italia. Pazienza è stato bello sognare ancora per qualche giorno...
Deciso spostamenti verso ovest del freddo e depressione che passa più a nord. il freddo posticipato a venerdì e di intensità oramai leggera. sarà già tanto beccarci una -6 -7 peraltro con fugace tempistica ieri sera ukmo 12 era su questa linea ora ha addirittura limato ancora un po. se andiamo avanti cosi la vecchia proiezione di gfs risulterà completamente errata
In effetti GFS davvero penoso negli ultimi mesi. Ma continua a mostrare carte carine sempre a 10/12 gg di distanza... Maa. Secondo te Simone qual'è, in linea di massima, il modello che quest'inverno ha avuto la miglior performance previsionale nel medio/lungo termine? Ecmwf? Buona giornata a tutti
Io non sono per nulla d'accordo Marco. Nelle linee di tendenza a lungo e a lunghissimo termine, a mio avviso GFS rimane nettamente il migliore. Certo non si può pretendere che vengano centrati i dettagli a 10/15 giorni di distanza... .... ma quando c' è qualcosa di interessante all'orizzonte a GFS non sfugge mai.
quoto. E infatti GFS aveva inuito con grande anticipo il cambio di circolazione che arriverà la prossima settimana... certo, non sarà l'evoluzione estrema che vedevamo qualche run fa (stile temporali nevosi), ma di sicuro non sputo su una -5 (o anche meno) che arriverà sul Nord Italia nella seconda decade di marzo... firmo subito!
Ultima modifica di Rickybs il ven 08 mar, 2013 14:20, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Sicuramente voi seguite e soprattutto sapete leggere meglio di me le emissioni dei vari modelli e quindi mi fido. Avevo solo la sensazione, in linea generale, che ultimamente di run in run fatichi a trovare la soluzione finale.
dai modelli il freddo inizierà c entrare il 14 con qualche precipitazione. Poi solo freddo più tosto ma senza acqua.
In attesa dell.arrivo della bella stagione. .
Mercoledì sera ci sarà instabilità diffusa, con rovesci e forse anche qualche temporale. Neve oltre i 900-1100 metri.
Poi da giovedì sera inizierà ad entrare aria fredda, il culmine lo avremo tra Sabato e Domenica prossimi:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Io non sono per nulla d'accordo Marco. Nelle linee di tendenza a lungo e a lunghissimo termine, a mio avviso GFS rimane nettamente il migliore. Certo non si può pretendere che vengano centrati i dettagli a 10/15 giorni di distanza... .... ma quando c' è qualcosa di interessante all'orizzonte a GFS non sfugge mai.
quoto. E infatti GFS aveva inuito con grande anticipo il cambio di circolazione che arriverà la prossima settimana... certo, non sarà l'evoluzione estrema che vedevamo qualche run fa (stile temporali nevosi), ma di sicuro non sputo su una -5 (o anche meno) che arriverà sul Nord Italia nella seconda decade di marzo... firmo subito!
oscarbs ha scritto:Ho la sensazione che il vero protagonista del prossimo weekend (15-17 marzo), sarà il vento.
Che tipo di vento prevedi?
Nord/est. Freddino quindi.
Riguardando meglio le carte, ho la sensazione però che le giornate più ventose probabilmente saranno giovedì 14 e venerdì 15, poi pian piano il vento si dovrebbe placare nel fine settimana.
Ultima modifica di oscarbs il sab 09 mar, 2013 14:28, modificato 5 volte in totale.
oscarbs ha scritto:Ho la sensazione che il vero protagonista del prossimo weekend (15-17 marzo), sarà il vento.
Che tipo di vento prevedi?
Nord/est. Freddino quindi. Riguardando meglio le carte, ho la sensazione però che le giornate più ventose probabilmente saranno giovedì 14 e venerdì 15, poi pian piano il vento si dovrebbe placare nel fine settimana.
Lo aspetto a braccia aperte il vento da Est, troppo umido in questi giorni per i miei gusti, quarto giorno di fila con pioggia e nebbia...
Irruzione che in termini "assoluti" non sarà niente di particolare, mentre sarà interessante per il periodo. Difficilmente si andrà sotto lo zero in pianura e le massime dovrebbero comunque andare oltre i 10°C di giorno.
Freddo che si avvertirà soprattutto Venerdì e Sabato. Domenica ci sarà il peggioramento (non intenso) con neve oltre i 700-900 metri.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
settimana scorsa si sembrava un irruzione tosta...avremo un calo termico..nn come sembrava in un primo momento..vediamo se sarà l ultima prima della primavera o se avrem qualche sorprese..
In pianura le minime si avvicineranno molto allo zero nella mattinata di Sabato. Cielo sereno durante la notte e calma dei venti di tramontana. Prevista in quota una -6/-7 a 850hPa:
StefanoBs ha scritto:In pianura le minime si avvicineranno molto allo zero nella mattinata di Sabato. Cielo sereno durante la notte e calma dei venti di tramontana. Prevista in quota una -6/-7 a 850hPa:
ottimo!! Non vedo l'ora...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth