“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Discreto fantameteo, purtroppo però irruzione fredda ritardata e limitata di molto d'intensità.
Ovviamente parlo sempre di effetti al suolo, in quota sarà una discreta passata per il periodo.
Vedo che quindi GFS si accoda abbastanza a Reading, dopo una serie di run fantastici per l'11-12 Marzo.
Mi collego ora dopo 12 ore ed ecco il misfatto.... Pazienza.... Ancora una volta GFS pare abbia preso una cantonatina, o sbaglio?
no ha visto abbastanza bene ma i rischi erano comunque quelli. in ogni caso sembra che il periodo sarà perturbato per giorni e poi ingresso freddo, ma presto per determinare l'entità.
gran freddo oltralpe comunque. In Francia cose assurde
Discreto fantameteo, purtroppo però irruzione fredda ritardata e limitata di molto d'intensità.
Ovviamente parlo sempre di effetti al suolo, in quota sarà una discreta passata per il periodo.
Vedo che quindi GFS si accoda abbastanza a Reading, dopo una serie di run fantastici per l'11-12 Marzo.
Mi collego ora dopo 12 ore ed ecco il misfatto.... Pazienza.... Ancora una volta GFS pare abbia preso una cantonatina, o sbaglio?
no ha visto abbastanza bene ma i rischi erano comunque quelli. in ogni caso sembra che il periodo sarà perturbato per giorni e poi ingresso freddo, ma presto per determinare l'entità. gran freddo oltralpe comunque. In Francia cose assurde
Gfs ed Ecmwf stanno prendendo una via "di comodo", che secondo me già ora si può dire che avrà buone possibilità di realizzazione, ormai non mi aspetto più grossi ribaltoni: in una prima fase (12-13 Marzo) discesa fredda da NE che scorrerà a Nord delle Alpi, la quale alimenterà una LP Mediterranea con neve a quote via via più basse al Nord (ma non in pianura); in una seconda fase (13-14 Marzo) lo spostamento del minimo verso Sudest riuscirà a richiamare in maniera più convinta l'aria fredda che però a questo punto entrerà sotto forma di correnti da N-NE, quindi con cessazione delle precipitazioni al Nord (da valutare eventuali residui fenomeni di instabilità tipo dry-line, ma ad ora è impossibile parlarne).
Le visioni di ieri di Gfs sono rimaste tali, appunto, visioni Sarà comunque un discreto colpo di coda invenale
no ha visto abbastanza bene ma i rischi erano comunque quelli. in ogni caso sembra che il periodo sarà perturbato per giorni e poi ingresso freddo, ma presto per determinare l'entità. gran freddo oltralpe comunque. In Francia cose assurde
Gfs ed Ecmwf stanno prendendo una via "di comodo", che secondo me già ora si può dire che avrà buone possibilità di realizzazione, ormai non mi aspetto più grossi ribaltoni: in una prima fase (12-13 Marzo) discesa fredda da NE che scorrerà a Nord delle Alpi, la quale alimenterà una LP Mediterranea con neve a quote via via più basse al Nord (ma non in pianura); in una seconda fase (13-14 Marzo) lo spostamento del minimo verso Sudest riuscirà a richiamare in maniera più convinta l'aria fredda che però a questo punto entrerà sotto forma di correnti da N-NE, quindi con cessazione delle precipitazioni al Nord (da valutare eventuali residui fenomeni di instabilità tipo dry-line, ma ad ora è impossibile parlarne). Le visioni di ieri di Gfs sono rimaste tali, appunto, visioni Sarà comunque un discreto colpo di coda invenale
a mio parere c'è tempo per limare ancora qualcosina in fatto di freddo.
però devo dire che gfs ha delineato abbastanza bene la tendenza. ora è girata a ovest ma per quel pensavo poteva anche girare ad est.
Edolo75 ha scritto:Molto scettico...freddo a N delle Alpi...solito minimo basso...anzi forse anche più basso... ....storia già vissuta!
Quest'inverno va proprio cosi'... Mai un irruzione vera da est, sempre da nord con le Alpi ad ergersi a difesa... e nazioni a noi vicine che ne traggono gran giovamento.. Poi effettivamente minimi poco favorevoli ei nostri orticelli...
Edolo75 ha scritto:Molto scettico...freddo a N delle Alpi...solito minimo basso...anzi forse anche più basso... ....storia già vissuta!
Quest'inverno va proprio cosi'... Mai un irruzione vera da est, sempre da nord con le Alpi ad ergersi a difesa... e nazioni a noi vicine che ne traggono gran giovamento.. Poi effettivamente minimi poco favorevoli ei nostri orticelli...
...per il mio di orticello credo che una sequenza di minimi bassi e chiusi così sia veramente da dimenticare!!
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
il freddo entra, ma da mercoledi a quanto pare. oltretutto vediamo quel giorno. l'impressione è che il pre-freddo sia accompagnato da precipitazioni discontinue ma sempre giorno per giorno.
Comincio a vedere le UKMO a 120 ore e vedo una -16 che abborda germania e francia. non mi risulta che questo inverno abbiamo avuto queste termiche nei dintorni. Se entrava da est sarebbe stata un'irruzione storica
io spero di avere qualche giorno sottomedia a Ghedi, e considerando che le medie della seconda decade sono 3,1 / 14,0 credo che sia fattibile...
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:io spero di avere qualche giorno sottomedia a Ghedi, e considerando che le medie della seconda decade sono 3,1 / 14,0 credo che sia fattibile...
sarà ma mi sa tanto che anche stavolta sembravamo avere fino a qualche gg fa discrete possibilità per nevicate a quote bassissime invece niente ancora una volta l aria fredda nn entra come sembrava.. ormai per quest anno le nada.. a parte il calo termico neanche eccessivo. niente nn abbiamo avuto termiche gelide a parte qualche gg di -4
oscarbs ha scritto:Calo delle temperature praticamente certo, in un quadro evolutivo ancora tutto da definire.
Ancora abbastanza incerto il quadro, anche se mi sento di dire che sarà tutto relativamente secco dal momento in cui entrerà l'aria fredda, entra molto da est che inibisce i fenomeni convettivi (anche se nelle valli non è mai da escludere niente).
Sicuramente vivremo un periodo molto sotto la media, ma chiamarlo "inverno" sarà un po' forzato.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71 ha scritto:Gli spaghi cominciano ad alzarsi e GFS non vede più alcuna botta gelida verso l'Italia. Pazienza è stato bello sognare ancora per qualche giorno...
Deciso spostamenti verso ovest del freddo e depressione che passa più a nord. il freddo posticipato a venerdì e di intensità oramai leggera. sarà già tanto beccarci una -6 -7 peraltro con fugace tempistica ieri sera ukmo 12 era su questa linea ora ha addirittura limato ancora un po. se andiamo avanti cosi la vecchia proiezione di gfs risulterà completamente errata
marco71 ha scritto:Gli spaghi cominciano ad alzarsi e GFS non vede più alcuna botta gelida verso l'Italia. Pazienza è stato bello sognare ancora per qualche giorno...
Deciso spostamenti verso ovest del freddo e depressione che passa più a nord. il freddo posticipato a venerdì e di intensità oramai leggera. sarà già tanto beccarci una -6 -7 peraltro con fugace tempistica ieri sera ukmo 12 era su questa linea ora ha addirittura limato ancora un po. se andiamo avanti cosi la vecchia proiezione di gfs risulterà completamente errata
In effetti GFS davvero penoso negli ultimi mesi. Ma continua a mostrare carte carine sempre a 10/12 gg di distanza... Maa. Secondo te Simone qual'è, in linea di massima, il modello che quest'inverno ha avuto la miglior performance previsionale nel medio/lungo termine? Ecmwf?
Buona giornata a tutti
Gli spaghetti sono comunque ancora possibilisti per una bella ondata fredda per il 14-16 Marzo, e spaghetti precipitativi che si "agitano" per il 17-19 Marzo:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.