oscarbs ha scritto:Non riesco più a trovare le parole per definire questo inverno!!!
Riporto le mia previsione tendenziale del 15 Novembre 2012:
Le mie previsioni a lungo termine le rivelo in anteprima solo in questo forum.
Siate fiduciosi per un buon inverno, molto dinamico, con scambi meridiani frequenti, ripetuti affondi artici e atlantici.
Sound
Preso da thread "Calo Termico 28-30 Novembre" prima pagina ultimo post
oscarbs ha scritto:Non riesco più a trovare le parole per definire questo inverno!!!
Riporto le mia previsione tendenziale del 15 Novembre 2012:
Le mie previsioni a lungo termine le rivelo in anteprima solo in questo forum. Siate fiduciosi per un buon inverno, molto dinamico, con scambi meridiani frequenti, ripetuti affondi artici e atlantici. Sound
Preso da thread "Calo Termico 28-30 Novembre" prima pagina ultimo post
Igli-Tare ha scritto:Penso che la mia zona domenica potrebbe salvarsi per più motivi: -Precipitazioni continue dalla notte su Domenica per tutta la giornata -Scarso richiamo (caldo ma non troppo) a 925hPa e limitrofi...Si sa che poi il richiamo è sempre inferiore rispetto alla previsione dei modelli. -Le fasce critiche si sistemerebbero dal pomeriggio per l'ingresso di aria più fredda a 850hPa e limitrofi da SW unito a precipitazioni. -Ingresso della -33°C a 500hPa da SW che potrebbe innescare qualche rovescio.
Confermo tutto.
Le precipitazioni saranno continue e anche moderate ad eccezione, forse, di un indebolimento Domenica in giornata.
Il richiamo caldo è stato confermato come intensità (debole)
Entra pure la -34°C e rotti...nel pomeriggio qualche rovescio ci sta.
Igli-Tare ha scritto:Penso che la mia zona domenica potrebbe salvarsi per più motivi: -Precipitazioni continue dalla notte su Domenica per tutta la giornata -Scarso richiamo (caldo ma non troppo) a 925hPa e limitrofi...Si sa che poi il richiamo è sempre inferiore rispetto alla previsione dei modelli. -Le fasce critiche si sistemerebbero dal pomeriggio per l'ingresso di aria più fredda a 850hPa e limitrofi da SW unito a precipitazioni. -Ingresso della -33°C a 500hPa da SW che potrebbe innescare qualche rovescio.
Confermo tutto.
Le precipitazioni saranno continue e anche moderate ad eccezione, forse, di un indebolimento Domenica in giornata.
Il richiamo caldo è stato confermato come intensità (debole)
Entra pure la -34°C e rotti...nel pomeriggio qualche rovescio ci sta.[/quote
buferadineve ha scritto:http://www.meteogiuliacci.it/articoli/neve-su-queste-citta-tra-oggi-sabato-e-lunedi.html
io dico che x le valli c'è il rischio di over 30 se riesce ad attecchire bene domani pome!neve fino alla notte su martesì come dice giugliacci!io invece dico : viviamo questo evento davvero raro per le nostre lande ripensando a inverni veramente da suicidio dopo questo evento credo che il voto dell'inverno lo alzerò di parecchio!
Confermo tutto. Le precipitazioni saranno continue e anche moderate ad eccezione, forse, di un indebolimento Domenica in giornata. Il richiamo caldo è stato confermato come intensità (debole) Entra pure la -34°C e rotti...nel pomeriggio qualche rovescio ci sta.
Lo 06z accentua di molto le precipitazioni nella notte in arrivo, conferma i rovesci di lunedì, anche se con lo 00z erano forse più accentuati. Richiamo caldo nel pomeriggio di Domenica, sebbene temporaneo dovrebbe essere deleterio per la neve in pianura. In quel momento però le precipitazioni saranno deboli o assenti.
Non ci resta che aspettare...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto: Lo 06z accentua di molto le precipitazioni nella notte in arrivo, conferma i rovesci di lunedì, anche se con lo 00z erano forse più accentuati. Richiamo caldo nel pomeriggio di Domenica, sebbene temporaneo dovrebbe essere deleterio per la neve in pianura. In quel momento però le precipitazioni saranno deboli o assenti.
Si si sarà deleterio, però poi immagino (perchè come sempre le carte vedono sempre vento da est ) che alle quote critiche si ciuccierà un po' di aria fredda da SW a risistemare parzialmente la colonna.
Quoto anche l'ultima carta che hai postato, DEVE far rovesci con quella!
StefanoBs ha scritto: Lo 06z accentua di molto le precipitazioni nella notte in arrivo, conferma i rovesci di lunedì, anche se con lo 00z erano forse più accentuati. Richiamo caldo nel pomeriggio di Domenica, sebbene temporaneo dovrebbe essere deleterio per la neve in pianura. In quel momento però le precipitazioni saranno deboli o assenti.
Si si sarà deleterio, però poi immagino (perchè come sempre le carte vedono sempre vento da est ) che alle quote critiche si ciuccierà un po' di aria fredda da SW a risistemare parzialmente la colonna. Quoto anche l'ultima carta che hai postato, DEVE far rovesci con quella!
Sì sì.. sicuramente! Non a caso ho parlato di effetto temporaneo.. secondo me coinciderà con una pausa precipitativa/pioviggine.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo ha scritto:Domani mattina bisogna essere tutti svegli, potrebbero cadere materassi dal cielo...
stanotte farò una gran fatica a dormire! E in previsione, mi sono alzato mezz'ora fa...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Mi fanno morire i Lam che vedono buco "nevoso" sul Garda. Come al solito, inquadrare bene una situazione complessa come l'attuale e pensare che in una zona non proprio piccola come il Lago succeda così, è un po' riduttivo.
Se parliamo delle immediate coste occidentali (Salò, Gardone, Moniga, Desenzano e Sirmione), a livello lago, sicuramente la neve fará fatica ad attecchire. Ma la Valtenesi e dintorni, per quanto ho potuto sperimentare in questi pochi anni, è un mondo a se, e sicuramente riuscirà a stupire, così come ha stupito me.
Mi aspetto non meno di 10cm a Soiano sino a domani a pranzo. Il resto lo vedremo strada facendo.
non oso pensare i tg nazionali forte calo delle votazioni causa fortissima nevicata , io andrò a piedi me la voglio godere tutta , se il mio voto per questo inverno è già da quasi 8 non oso pensare entro lunedi...
dlesi ha scritto:Mi fanno morire i Lam che vedono buco "nevoso" sul Garda. Come al solito, inquadrare bene una situazione complessa come l'attuale e pensare che in una zona non proprio piccola come il Lago succeda così, è un po' riduttivo. Se parliamo delle immediate coste occidentali (Salò, Gardone, Moniga, Desenzano e Sirmione), a livello lago, sicuramente la neve fará fatica ad attecchire. Ma la Valtenesi e dintorni, per quanto ho potuto sperimentare in questi pochi anni, è un mondo a se, e sicuramente riuscirà a stupire, così come ha stupito me. Mi aspetto non meno di 10cm a Soiano sino a domani a pranzo. Il resto lo vedremo strada facendo.
e per Mompiano cosa ti aspetti Davide?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
dlesi ha scritto:Mi fanno morire i Lam che vedono buco "nevoso" sul Garda. Come al solito, inquadrare bene una situazione complessa come l'attuale e pensare che in una zona non proprio piccola come il Lago succeda così, è un po' riduttivo. Se parliamo delle immediate coste occidentali (Salò, Gardone, Moniga, Desenzano e Sirmione), a livello lago, sicuramente la neve fará fatica ad attecchire. Ma la Valtenesi e dintorni, per quanto ho potuto sperimentare in questi pochi anni, è un mondo a se, e sicuramente riuscirà a stupire, così come ha stupito me. Mi aspetto non meno di 10cm a Soiano sino a domani a pranzo. Il resto lo vedremo strada facendo.
e per Mompiano cosa ti aspetti Davide?
Borino, ovviamente.
Scherzo. Di sicuro più di 10. Tanto ho qualcuno a casa a cui telefonerò per avere aggiornamenti