Marzio ha scritto:buferadineve ha scritto:http://www.meteogiuliacci.it/articoli/freddo-e-neve-sulle-elezioni-il-video-meteo-di-approfondimento.html
mi piace come spiegazione
praticamente ci da neve fino a Lunedi![]()
esatto neve da inizio a fine
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Marzio ha scritto:buferadineve ha scritto:http://www.meteogiuliacci.it/articoli/freddo-e-neve-sulle-elezioni-il-video-meteo-di-approfondimento.html
mi piace come spiegazione
praticamente ci da neve fino a Lunedi![]()

bresciano89 ha scritto:avete news?? e sicuro che teniamo fino alla fine con buon accumulo??
o qualcosa da postare???

Boss ha scritto:bresciano89 ha scritto:avete news?? e sicuro che teniamo fino alla fine con buon accumulo??
o qualcosa da postare???
Di sicuro, ragazzo mio, in questi casi c'è ben poco!![]()
Non è sicuro che si tenga fino a domenica, potrebbe essere che ci si riesca (per l'arpa non ci sta speranza, ad oggi).
Quanto all'accumulo, veniamo da più di 24 ore di neve in cui, sotto casa mia, ha messo giù la bellezza di un paio di cm nel momento di maggior foga: come andrà lo scopriremo solo in real time.
fosse x loro nn nevicherebbe mai, invece vedi qnt volte lo ha fatto..

bresciano89 ha scritto:avete news?? e sicuro che teniamo fino alla fine con buon accumulo??
o qualcosa da postare???

infatti come dicevo gg gfs sovrastimava le termiche che ora ha ridimensionato neve che dovrebbe reggere per tt il gg sopratutto per le val trompia e v.sabbiaMaurithestorm ha scritto:Buono il 12z, est shift del nocciolo in quota, termiche migliorate e precipitazioni discrete , infatti a dimostrazione l'aggiornamento di Meteotitano ci vede reggere con temperature buone a 925hpa fino a domenica pomeriggio
Queste le termiche domenica in mattinata :
![]()
e questo è il momento in cui dovrebbe cedere :
![]()
Se dovesse andare come prospettato gran parte del peggioramento sarà in neve, tempistica direi ottima e temperature tra tra 0°/+1°
ora aspetto l'aggiornamento del Lamma GFS e ECMWF
non credo che già in mattinata anzi..per la pianura forse..cedere nel pom.ma nn ne son cosi convinto..per le prealpi credo si regga fino fin verso 3-400mt con buoni accumoli su queste quote basta vedere il peggioramento di ieri e gg 16 cmStefanoBs ha scritto:bresciano89 ha scritto:avete news?? e sicuro che teniamo fino alla fine con buon accumulo??
o qualcosa da postare???
Neve che inizierà seriamente da domani sera, proseguirà per tutta notte, sebbene con intensità debole/moderata. Accumuli discreti perchè si sfrutterà l'oscurità della notte, alla fine credo intorno ai 10cm in pianura. Qualcosa in più nelle valli.
Pioggia sicura al 100% nel corso della mattinata per ingresso di correnti sciroccali piuttosto intense nei bassi strati. Fine dei giochi probabilmente a metà mattinata.

concordo con te buferabuferadineve ha scritto:Io credo che reggeremo fino a mezzogiorno poi da li alle 18 avremo da lottare ma non darei per certo che giri in acqua potrebbe invece nuovamente inibire le precipitazioni ma pur restando nevose per poi riprendere a fioccare per ingresso di nuova aria fredda mi sembra molto simile allo scorso peggioramento come dinamica ma a sto giro scirocco leggermente più blando e soprattutto aria continentale da sconfiggere il stefano non direi 100x cento

Luka ha scritto:concordo con te buferabuferadineve ha scritto:Io credo che reggeremo fino a mezzogiorno poi da li alle 18 avremo da lottare ma non darei per certo che giri in acqua potrebbe invece nuovamente inibire le precipitazioni ma pur restando nevose per poi riprendere a fioccare per ingresso di nuova aria fredda mi sembra molto simile allo scorso peggioramento come dinamica ma a sto giro scirocco leggermente più blando e soprattutto aria continentale da sconfiggere il stefano non direi 100x cento
Io non ho ancora capito se e' libeccio o scirocco..se e' libeccio si punta alto...buferadineve ha scritto:Luka ha scritto:concordo con te buferabuferadineve ha scritto:Io credo che reggeremo fino a mezzogiorno poi da li alle 18 avremo da lottare ma non darei per certo che giri in acqua potrebbe invece nuovamente inibire le precipitazioni ma pur restando nevose per poi riprendere a fioccare per ingresso di nuova aria fredda mi sembra molto simile allo scorso peggioramento come dinamica ma a sto giro scirocco leggermente più blando e soprattutto aria continentale da sconfiggere il stefano non direi 100x cento
Sto guardando tutte le carte l'unico vero rischi e tra le 11 e le 12ma x mantovano e bassissime pianure bresciane compreso cremonese orientale e Anzi mi sembra che l ovest del veneto vedrà addirittura una discreta nevicata prima del passaggio a pioggia ma riprenderebbe anche li la sera notte di domenica proprio per il richiamo libeccio so freddo da sw stessa identica situazione che abbiamo vissuto poco tempo fa! Bhe dovremmo farcelA a sconfiggere il borino x la seconda volta!d'altronde e l'anno di ogni possibilità!

siro ha scritto:Io non ho ancora capito se e' libeccio o scirocco..se e' libeccio si punta alto...buferadineve ha scritto:Luka ha scritto:concordo con te buferabuferadineve ha scritto:Io credo che reggeremo fino a mezzogiorno poi da li alle 18 avremo da lottare ma non darei per certo che giri in acqua potrebbe invece nuovamente inibire le precipitazioni ma pur restando nevose per poi riprendere a fioccare per ingresso di nuova aria fredda mi sembra molto simile allo scorso peggioramento come dinamica ma a sto giro scirocco leggermente più blando e soprattutto aria continentale da sconfiggere il stefano non direi 100x cento
Sto guardando tutte le carte l'unico vero rischi e tra le 11 e le 12ma x mantovano e bassissime pianure bresciane compreso cremonese orientale e Anzi mi sembra che l ovest del veneto vedrà addirittura una discreta nevicata prima del passaggio a pioggia ma riprenderebbe anche li la sera notte di domenica proprio per il richiamo libeccio so freddo da sw stessa identica situazione che abbiamo vissuto poco tempo fa! Bhe dovremmo farcelA a sconfiggere il borino x la seconda volta!d'altronde e l'anno di ogni possibilità!
buferadineve ha scritto:siro ha scritto:Io non ho ancora capito se e' libeccio o scirocco..se e' libeccio si punta alto...buferadineve ha scritto:Luka ha scritto:concordo con te buferabuferadineve ha scritto:Io credo che reggeremo fino a mezzogiorno poi da li alle 18 avremo da lottare ma non darei per certo che giri in acqua potrebbe invece nuovamente inibire le precipitazioni ma pur restando nevose per poi riprendere a fioccare per ingresso di nuova aria fredda mi sembra molto simile allo scorso peggioramento come dinamica ma a sto giro scirocco leggermente più blando e soprattutto aria continentale da sconfiggere il stefano non direi 100x cento
Inizialmente libeccio poi minimo che trasla e diventa scirocco e poi torna libeccio un po' la fotocopia dello scorso peggioramento
siro ha scritto:buferadineve ha scritto:siro ha scritto:Io non ho ancora capito se e' libeccio o scirocco..se e' libeccio si punta alto...buferadineve ha scritto:Luka ha scritto:concordo con te buferabuferadineve ha scritto:Io credo che reggeremo fino a mezzogiorno poi da li alle 18 avremo da lottare ma non darei per certo che giri in acqua potrebbe invece nuovamente inibire le precipitazioni ma pur restando nevose per poi riprendere a fioccare per ingresso di nuova aria fredda mi sembra molto simile allo scorso peggioramento come dinamica ma a sto giro scirocco leggermente più blando e soprattutto aria continentale da sconfiggere il stefano non direi 100x cento
Inizialmente libeccio poi minimo che trasla e diventa scirocco e poi torna libeccio un po' la fotocopia dello scorso peggioramento
Ok,grazie...anche se stavolta buchi da borino non ne vedo...o non e' scirocco o sara' molto blando...faccio fatica ad inquadrare la cosa...

StefanoBs ha scritto:bresciano89 ha scritto:avete news?? e sicuro che teniamo fino alla fine con buon accumulo??
o qualcosa da postare???
Neve che inizierà seriamente da domani sera, proseguirà per tutta notte, sebbene con intensità debole/moderata. Accumuli discreti perchè si sfrutterà l'oscurità della notte, alla fine credo intorno ai 10cm in pianura. Qualcosa in più nelle valli.
Pioggia sicura al 100% nel corso della mattinata per ingresso di correnti sciroccali piuttosto intense nei bassi strati. Fine dei giochi probabilmente a metà mattinata.

perfetto anche io ho fatto passare vari modelli dovremmo tenere a rischio la bassa..anche se nn credo..buferadineve ha scritto:Luka ha scritto:concordo con te buferabuferadineve ha scritto:Io credo che reggeremo fino a mezzogiorno poi da li alle 18 avremo da lottare ma non darei per certo che giri in acqua potrebbe invece nuovamente inibire le precipitazioni ma pur restando nevose per poi riprendere a fioccare per ingresso di nuova aria fredda mi sembra molto simile allo scorso peggioramento come dinamica ma a sto giro scirocco leggermente più blando e soprattutto aria continentale da sconfiggere il stefano non direi 100x cento

Luka ha scritto:per la val trompia e val sabbia dovrebbe fare una buona quantità di neve