-eLisA- ha scritto:Io ho votato 41-50... Secondo me sarà soprattutto un bel dicembre (previsione fatta mesi fa)
beh, finora direi che c'hai preso in pieno per quanto riguarda dicembre!
Eh si....direi che per le previsioni a lungo termine dobbiamo contare su Elisa!
visto l'andazzo comincio a preoccuparmi per febbraio e ad essere ottimista per marzo... a novembre Elisa mi disse "sarà un bel dicembre, nevoso, mentre a gennaio e febbraio farà poca roba, e a marzo ci sarà una bella nevicata"... finora ci siamo...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Dal punto di vista nevoso siamo già sopra media, certo non avrà fatto il freddo del Febbraio 2012 ma per gli amanti della neve questo inverno non può essere più che sufficiente, e non è ancora finito...
Borgo ha scritto:Dal punto di vista nevoso siamo già sopra media, certo non avrà fatto il freddo del Febbraio 2012 ma per gli amanti della neve questo inverno non può essere più che sufficiente, e non è ancora finito...
infatti mi tengo stretti i miei 29 centimetri e spero di arrotondare il bottino, se dovessi arrivare a 40 sarebbe il massimo!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Tanta neve (oddio nemmeno troppa, 35cm in totale), ma quante delusioni.
Ho sofferto meno in inverni anticiclonici.. ricorderò con piacere esclusivamente la nevicata del 14 Dicembre.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Alla fine siamo oltre arrivati oltre i 56 cm! Vedo che tutta la Bassa e l'Ovest provincia sono sopra il mezzo metro, inverno decisamente sopra media dal punto di vista nivometrico!
46,5 centimetri, manca poco al mezzo metro, speriamo che l'ultima parte dell'inverno ci regali ancora un pò di neve... gran stagione comunque, non posso proprio lamentarmi!
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs ha scritto:Tanta neve (oddio nemmeno troppa, 35cm in totale), ma quante delusioni. Ho sofferto meno in inverni anticiclonici.. ricorderò con piacere esclusivamente la nevicata del 14 Dicembre.
StefanoBs ha scritto:Tanta neve (oddio nemmeno troppa, 35cm in totale), ma quante delusioni. Ho sofferto meno in inverni anticiclonici.. ricorderò con piacere esclusivamente la nevicata del 14 Dicembre.
Perchè, c'e' ne son state altre???
giusto un paio...
7 dicembre 2012: 8 cm
13 dicembre 2012: 1 cm
14 dicembre 2012: 18 cm
16 gennaio 2013: 1 cm
19 gennaio 2013: 1 cm
28 gennaio 2013: 4,5 cm
11 febbraio 2013: 11,5 cm
12 febbraio 2013: 1,5 cm
Alle quali si aggiungono un paio di fioccate coreografiche senza accumulo rilevabile... So che eri ironico... ma ne ho approfittato per fare un riassunto degli accumuli misurati fino ad oggi.
Thomas Morris Longstreth
Ho fatto una rapida ricerca negli archivi del sito, 3 episodi distinti (credo che l'85 sia un unico episodio, ma non sono sicuro) over 10 cm non li ho trovati negli ultimi 40 anni. Non male...
giusto un paio...
7 dicembre 2012: 8 cm 13 dicembre 2012: 1 cm 14 dicembre 2012: 18 cm 16 gennaio 2013: 1 cm 19 gennaio 2013: 1 cm 28 gennaio 2013: 4,5 cm 11 febbraio 2013: 11,5 cm 12 febbraio 2013: 1,5 cm
Alle quali si aggiungono un paio di fioccate coreografiche senza accumulo rilevabile... So che eri ironico... ma ne ho approfittato per fare un riassunto degli accumuli misurati fino ad oggi.
Beh dai ricky... alla fine ha fatto 4 nevicate (7 dicembre, 13-14 Dicembre, 28 Gennaio, 11-12 Febbraio), gli altri sono episodi nevosi.
Tranne quella del 13-14 Dicembre, le altre sono nevicate intorno ai 5cm (almeno qui). Ce ne fossero di questi inverni, ma almeno qui sono ben altri gli inverni da ricordare.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
giusto un paio...
7 dicembre 2012: 8 cm 13 dicembre 2012: 1 cm 14 dicembre 2012: 18 cm 16 gennaio 2013: 1 cm 19 gennaio 2013: 1 cm 28 gennaio 2013: 4,5 cm 11 febbraio 2013: 11,5 cm 12 febbraio 2013: 1,5 cm
Beh dai ricky... alla fine ha fatto 4 nevicate (7 dicembre, 13-14 Dicembre, 28 Gennaio, 11-12 Febbraio), gli altri sono episodi nevosi. Tranne quella del 13-14 Dicembre, le altre sono nevicate intorno ai 5cm (almeno qui). Ce ne fossero di questi inverni, ma almeno qui sono ben altri gli inverni da ricordare.
io considero nevicate quelle con accumulo, quindi anche un solo centimetro, non faccio distinzione "nevicate-episodi nevosi", se mai distinguo fra nevicate con e senza accumulo... parlo per la mia zona ovviamente, e questo è l'inverno più nevoso dal 2001 ad oggi (parlando di inverno meteorologico, quindi 1 dicembre - 28 febbraio). Nel mio orticello dunque è da ricordare, eccome!
Thomas Morris Longstreth
A mia memoria questo è stato uno fra gli inverni con il maggior numero di nevicate ed episodi nevosi in assoluto che io ricordi.
Non so se rendo l'idea, ma nel corso di questo inverno sono stati molti di più i giorni in cui nel mio prato c'era presente la neve rispetto a quelli in cui la neve era completamente assente.
Nonostante le temperature francamente non siano state un granchè fredde, per quel che mi riguarda questo è stato un GRANDE INVERNO!
E non escluderei del tutto che ci possa essere ancora un "episodietto" prima della fine del mese....
Ultima modifica di oscarbs il mer 13 feb, 2013 15:05, modificato 2 volte in totale.
oscarbs ha scritto:A mia memoria questo è stato uno fra gli inverni con il maggior numero di nevicate ed episodi nevosi in assoluto che io ricordi.
Non so se rendo l'idea, ma nel corso di questo inverno sono stati molti di più i giorni in cui nel mio prato c'era presente la neve rispetto a quelli in cui la neve era completamente assente.
Nonostante le temperature francamente non siano state un granchè fredde, per quel che mi riguarda questo è stato un GRANDE INVERNO!
E non escluderei del tutto che ci possa essere ancora un "episodietto" prima della fine del mese....
quotone. A casa mia i numeri parlano chiaro, da quando rilevo i dati (2001) è l'inverno più nevoso, se consideriamo il periodo 1 dicembre-28 febbraio. Poi è logico che il discorso varia in base alle zone... Io confido in sorprese fino ad aprile, mai dire mai... prima o poi tornerà anche un bell'episodio stile 17 aprile 1991... ma è presto per pensarci, abbiamo ancora metà febbraio e tutto marzo da vivere!
Ultima modifica di Rickybs il mer 13 feb, 2013 15:33, modificato 1 volta in totale.
Thomas Morris Longstreth
oscarbs ha scritto:A mia memoria questo è stato uno fra gli inverni con il maggior numero di nevicate ed episodi nevosi in assoluto che io ricordi.
quotone. A casa mia i numeri parlano chiaro, da quando rilevo i dati (2001) è l'inverno più nevoso, se consideriamo il periodo 1 dicembre-28 febbraio. Poi è logico che il discorso varia in base alle zone... Io confido in sorprese fino ad aprile, mai dire mai... prima o poi tornerà anche un bell'episodio stile 17 aprile 1991... ma è presto per pensarci, abbiamo ancora metà febbraio e tutto marzo da vivere!
Sono d'accordo anch'io, per me sarà un inverno da ricordare! C'è da dire che però tra i 58 cm di San Gervasio e ad esempio i 35 di Roncadelle c'è una gran bella differenza. Insomma se abitassi a Roncadelle, la penserei anche io un po' come Stefano probabilmente...
Sono d'accordo anch'io, per me sarà un inverno da ricordare! C'è da dire che però tra i 58 cm di San Gervasio e ad esempio i 35 di Roncadelle c'è una gran bella differenza. Insomma se abitassi a Roncadelle, la penserei anche io un po' come Stefano probabilmente...
esatto, come sempre non si può generalizzare, dipende dalle zone...
Thomas Morris Longstreth