attenzione che da qst lam si vede il miglioramento dell'inibizione del borino, qui visto solo sul basso garda bresciano, le valli nn dovrebbero entrarci..
si ho capito peppino ma non va mica bene che brescia resti senza neve eh no!dobbiamo sperare in miglioramenti!
con questo lama palazzolo-cologne-chiari con accumuli irrisori.. mi pare per nulla affidabile..
Quando le Lamma vedranno la neve anche sul Bresciano, sarà la volta buona che non nevica!
Scherzi a parte, sai che forse quest'inverno non l'hanno davvero mai messa....
Ora, non posso escludere che ci possa essere una fase temporanea di "borino"...ma se c'è una cosa che mi sento di escludere con certezza, è proprio quella mappa
Sono andato a leggermi alcune tread del borino bresciano del 2006 con una ventilazione al suolo da NE, Lunedi sempre secondo i LAM al suolo dovremmo avere ventilazione da NE e a EST a 925hpa tipica sciroccale.. secondo me come successe il 27 gennaio 2006 bisogna tenere conto delle zone che hanno i monti a NE, le zone che vennero coinvolte sono : Botticino Rezzato Brescia Bovezzo Concesio Villa Carcina Sarezzo , la val trompia fu la prima a girare in acqua perchè molto esposta a questo tipo di vento.
Prendo una mappa che fece all'epoca un utente di un altro forum in merito a questo argomento che aprì proprio stefano, in sintesi queste furono le zone coinvolte dall'alto
potrebbe essere una situazione analoga ma non peggiore di quella avvenuta nel gennaio 2006 con un NE al suolo, nel dubbio ecco le zone che potrebbero venire colpite dal borino
Maurithestorm ha scritto:Sono andato a leggermi alcune tread del borino bresciano del 2006 con una ventilazione al suolo da NE, Lunedi sempre secondo i LAM al suolo dovremmo avere ventilazione da NE e a EST a 925hpa tipica sciroccale.. secondo me come successe il 27 gennaio 2006 bisogna tenere conto delle zone che hanno i monti a NE, le zone che vennero coinvolte sono : Botticino Rezzato Brescia Bovezzo Concesio Villa Carcina Sarezzo , la val trompia fu la prima a girare in acqua perchè molto esposta a questo tipo di vento. Prendo una mappa che fece all'epoca un utente di un altro forum in merito a questo argomento che aprì proprio stefano, in sintesi queste furono le zone coinvolte dall'alto potrebbe essere una situazione analoga ma non peggiore di quella avvenuta nel gennaio 2006 con un NE al suolo, nel dubbio ecco le zone che potrebbero venire colpite dal borino
Sì, io spero ovviamente che non faccia borino da nessuna parte, ma se lo fa, lo fa nei luoghi tipicamente soggetti, e oltretutto per una fase temporanea.
Comunque quella mappa va W-shiftata di un paio di km, già al Ponte del Mella (inizio via Milano) alle 8.00 del 27 non c'era traccia di neve al suolo
Quando le Lamma vedranno la neve anche sul Bresciano, sarà la volta buona che non nevica!
Ora, non posso escludere che ci possa essere una fase temporanea di "borino"...ma se c'è una cosa che mi sento di escludere con certezza, è proprio quella mappa
mo son più confuso di prima, detto da te radu la val trompia fu la prima a cedere in quell'episodio, ma allora cm mai dalla cartina da te fatta stavolta nn rientrerebbe?
Peppino ha scritto:mo son più confuso di prima, detto da te radu la val trompia fu la prima a cedere in quell'episodio, ma allora cm mai dalla cartina da te fatta stavolta nn rientrerebbe?
Guarda che il messaggio è mio forse da questa immagine satellitare si capisce meglio
Peppino ha scritto:mo son più confuso di prima, detto da te radu la val trompia fu la prima a cedere in quell'episodio, ma allora cm mai dalla cartina da te fatta stavolta nn rientrerebbe?
Guarda che il messaggio è mio forse da questa immagine satellitare si capisce meglio
si scusami era il tuo...
sisi anche da qui sembra nn rientrare, mi chiedevo il xchè differenze cn l'altra volta?
Ragazzi, basta postare questa mappa... non conta nulla!
Accumuli sicuri e forse anche importanti, ora che l'effetto del borino sarà molto temporaneo e circoscritto forse solo nelle zone più esposte.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ragazzi, basta postare questa mappa... non conta nulla! Accumuli sicuri e forse anche importanti, ora che l'effetto del borino sarà molto temporaneo e circoscritto forse solo nelle zone più esposte.
Bene.detto da te mi fido...cmq le eta(anche se solitamente generose,ci dan dentro...forse martedi mattina in acqua...certo che se cannano il meteo piglia una cantonata per il nord est..
Ultima modifica di siro il sab 09 feb, 2013 20:22, modificato 1 volta in totale.
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
Ragazzi, basta postare questa mappa... non conta nulla! Accumuli sicuri e forse anche importanti, ora che l'effetto del borino sarà molto temporaneo e circoscritto forse solo nelle zone più esposte.
Bene.detto da te mi fido...cmq le eta(anche se solitamente generose,ci dan dentro...forse martedi mattina in acqua...certo che se cannano il meteo piglia una cantonata per il nord est..
L'unico rischio, come ormai stiamo ripetendo da due giorni, è nel tardo-pomeriggio/sera di Lunedì, poi torna neve nel corso della nottata ovunque forse sino a mezzogiorno di martedì (ma con precipitazioni deboli)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
L'unico rischio, come ormai stiamo ripetendo da due giorni, è nel tardo-pomeriggio/sera di Lunedì, poi torna neve nel corso della nottata ovunque forse sino a mezzogiorno di martedì (ma con precipitazioni deboli)
Buono era appunto ciò che si vedeva dal 12z comunque non è detto che ci sarà vedi 14 gennaio e comunque sarebbe un richiamo molto debole
buferadineve ha scritto:Anche meteo titano vede il 12z con poco richiamo caldo infatti se si guarda la mappa neve forbice tra 15 20 cm ovunque è potrebbe ancora migliorare
Queste le eta...
Allegati
hsnow0654.gif (20.85 KiB) Visto 6436 volte
hsnow0660.gif (21.78 KiB) Visto 6442 volte
Ultima modifica di siro il sab 09 feb, 2013 20:32, modificato 1 volta in totale.
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
buferadineve ha scritto:Anche meteo titano vede il 12z con poco richiamo caldo infatti se si guarda la mappa neve forbice tra 15 20 cm ovunque è potrebbe ancora migliorare
StefanoBs ha scritto:Non male l'aggiornamento di Meteotitano, potrebbe essere praticamente tutta neve !
sta a significare che gfs si sta accodando x l'ennesima volta a reading..
In realtà Reading stasera mi sembra parecchio peggiorato, minimo troppo chiuso... però ormai manca poco, speriamo di vivere una bella nevicata
Speriamo di si Stefano!!!!anche se il mio orticello Valtrumplino lo vedo sempre un po a rischio in situazioni del genere,quel buco precipitativo molto vicino mi preoccupa un po!!!!!comunque un discreta nevicata penso che la vedremo
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
scirocco come dicevo ieri sarà freddo xciò nn ci sarà la rovina della colonna come in altri scirocchi, per lo più il minimo nel traslare ad est richiama in se aria fredda, martedì mattino gran parte della pianura sotto una -4