Neve Lunedi/Martedi??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Luka »

vedendo l aggiornamento di ukmo per le prp nn male per lunedi anzi bel bottino... ci mettono pure il 12 forse 13 io direi di ved per l 11 poi ved..
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da dida90 »

Peppino ha scritto:
dida90 ha scritto:mi sa che hanno invertito la Lombardia qui :sarcastic:

LOMBARDIA: precipitazioni fin dalla mattinata confinate sui settori occidentali della regione, con deboli nevicate fino in pianura. Il maltempo si intensificherà già da partire dal pomeriggio, con nevicate fino al piano che diverranno forti o molto forti specialmente sul settore occidentale, settentrionale e meridionale. Previsti fino a 10/15 cm di neve a Milano, Pavia e Lodi, fino a 20 cm a Monza e Bergamo, mentre a Brescia si toccheranno i 20/25 cm.


fonte: meteoportaleitalia.it


no, nn e stata invertita e plausibile se si continua ad est shiftare il minimo (borino permettendo)
vedendo meteotitano inizializzato 00z, e sapendo che il 06z ha peggiorato il richiamo, dubito che Brescia possa fare più accumulo rispetto alla Lombardia occidentale :icon_wink:
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Luka »

anche per le temperature siamo ok.una 0 -2 al suolo..quindi anche meno per noi...
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da dida90 »

comunque, ad ora, il modello che più mi piace per Lunedì è senza dubbio ECMWF...essendo il primo ad aver visto questo peggioramento, speriamo ci azzecchi stavolta :ok:

Immagine
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Luka »

ma stavo guardando su meteo arco....ci mettono rovesci di neve per stanotte....se est bresciano...ma da che parte saltano fuori quelle prp???
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da dan93Lodrino »

cambirranno ancora, per la previsione definitiva bisognerà aspettare domani :ballon:
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

dida90 ha scritto:
Peppino ha scritto:
dida90 ha scritto:mi sa che hanno invertito la Lombardia qui :sarcastic:

LOMBARDIA: precipitazioni fin dalla mattinata confinate sui settori occidentali della regione, con deboli nevicate fino in pianura. Il maltempo si intensificherà già da partire dal pomeriggio, con nevicate fino al piano che diverranno forti o molto forti specialmente sul settore occidentale, settentrionale e meridionale. Previsti fino a 10/15 cm di neve a Milano, Pavia e Lodi, fino a 20 cm a Monza e Bergamo, mentre a Brescia si toccheranno i 20/25 cm.


fonte: meteoportaleitalia.it


no, nn e stata invertita e plausibile se si continua ad est shiftare il minimo (borino permettendo)
vedendo meteotitano inizializzato 00z, e sapendo che il 06z ha peggiorato il richiamo, dubito che Brescia possa fare più accumulo rispetto alla Lombardia occidentale :icon_wink:


se si basa su gfs hai ragione, ma dato che di gfs in qst peggioramento nn son certo sia la visione più giusta attenderei, gfs fino a mercoledì manco sapeva esistesse sto peggioramento, e meteotitano e basato gfs...
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

siro ha scritto:
luca ha scritto:
bresciano89 ha scritto:io sto sclerando perche voglio che gli accumuli tornino come ieri..alla fine ho visto in giro...verona ha begli accumuli..bg leggermente meglio di noi..milano invece meglio...mantova benissimo...

quindi la neve essendo difficile da prevedere e sopratutto calcolare spero ci faccia una bella sorpresa e venga anche da noi un po convinta...non come ieri quando si parlava di 50cm :sarcastic: forse e troppo :oops:
ma arrivare dai 30 ai 40 sarebbe fantastico....io una neve da piu di 30 non l ho mai vista...visto che un po ovunque e prevista neve in giro abbondante spero arrivi anche qui

cmq e piu pericoloso il borino dello scirocco giusto??

cmq ho un amico pisano e mi fa che dan neve anche da lui lunedi mattina...quindi ora che arriva da noi ce ne vuole a raffreddare :smile:


Il borino é una conseguenza dello scirocco. I venti da SE facendo un giro largo ricadono su pedemontana e pianura bresciana e veronese sotto forma di un vento favonizzante da NE chiamato borino. Qualche articolo penso ci sia in rete comunque.
Pero' potrebbe essere un borino freddo?Scusa ma non ho molte competenze in materia...


No beh essendo una specie di favonio scalda l'aria ricadendo dalle prealpi.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Luka »

concordo con peppino.
Avatar utente
siro
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 20 feb, 2011 11:18
Località: Roe' Volciano

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da siro »

luca ha scritto:
siro ha scritto:
luca ha scritto:
bresciano89 ha scritto:io sto sclerando perche voglio che gli accumuli tornino come ieri..alla fine ho visto in giro...verona ha begli accumuli..bg leggermente meglio di noi..milano invece meglio...mantova benissimo...

quindi la neve essendo difficile da prevedere e sopratutto calcolare spero ci faccia una bella sorpresa e venga anche da noi un po convinta...non come ieri quando si parlava di 50cm :sarcastic: forse e troppo :oops:
ma arrivare dai 30 ai 40 sarebbe fantastico....io una neve da piu di 30 non l ho mai vista...visto che un po ovunque e prevista neve in giro abbondante spero arrivi anche qui

cmq e piu pericoloso il borino dello scirocco giusto??

cmq ho un amico pisano e mi fa che dan neve anche da lui lunedi mattina...quindi ora che arriva da noi ce ne vuole a raffreddare :smile:


Il borino é una conseguenza dello scirocco. I venti da SE facendo un giro largo ricadono su pedemontana e pianura bresciana e veronese sotto forma di un vento favonizzante da NE chiamato borino. Qualche articolo penso ci sia in rete comunque.
Pero' potrebbe essere un borino freddo?Scusa ma non ho molte competenze in materia...

No beh essendo una specie di favonio scalda l'aria ricadendo dalle prealpi.
Ok grazie.....tipo un suer sul lago...bhe effettivamente ci puo' stare ma solitamente entra molto smorzato nel golfo di salo'...vediam
Ultima modifica di siro il sab 09 feb, 2013 13:27, modificato 1 volta in totale.
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da StefanoBs »

Luka ha scritto:ma stavo guardando su meteo arco....ci mettono rovesci di neve per stanotte....se est bresciano...ma da che parte saltano fuori quelle prp???


Sarà un po' di stau da est... nulla di diffuso e/o intenso :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Anubis »

Ecco la previsione dell'ARPA Link con tanto di simbolo con 3 fiocchi su tutta la regione, se lo mette anche da noi in valle qualcosa fa, di solito ci azzeccano bene anche a livello discretamente locale :boh:

Immagine

"Precipitazioni: Fin dalle prime ore della notte nevicate su pavese in estensione in mattinata da sudovest a nordest a gran parte della regione. Nel pomeriggio nevicate in intensificazione. In serata limite neve in graduale rialzo sui settori orientali di pianura e fascia prealpina. Accumuli mediamente moderati o localmente forti.
Temperature: minime in aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a -1°C, massime intorno a 3°C.
Zero termico: fino alle ore centrali sotto i 200 metri, dal tardo pomeriggio sui settori orientali di pianura e fascia prealpina in rialzo fino a 700 metri circa.
Venti: in pianura da deboli a moderati da est; dal pomeriggio su pianura centro-orientale tendenti a rinforzare ulteriormente. In montagna da moderati a forti da est sudest."
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

qui nuvoloni in arrivo da nord :indeciso:
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23955
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da oscarbs »

A me basterebbero 5 cm, e se ne fa 40 a Milano non me ne frega niente, non sono invidioso. :wink:
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da fede94 »

Aggiornamento meteo titano migliorato...ma sempre il buco in valle...e devo dire che è una cosa praticamente impossibile che in tutto il nord italia e dico in tutto l'unica valle che soffre il NE è la nostra..sono molto perplesso..
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

Aggiornamento meteotitano: secondo me cittá e valli dalle 18 alle 24 mollano, borino che torna abbastanza intenso. Bassa-ovest al sicuro, Bagnolo al limite.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da StefanoBs »

luca ha scritto:Aggiornamento meteotitano: secondo me cittá e valli dalle 18 alle 24 mollano, borino che torna abbastanza intenso. Bassa-ovest al sicuro, Bagnolo al limite.


Sì.. d'altronde GFS mostrava già i segni di un effetto maggiore.
Per le valli e Garda credo che a questo punto non ci sia scampo... qualche possibilità rimane per l'alta pianura di scongiurare il vento maledetto.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Angelo84
Pioviggine
Pioviggine
Messaggi: 128
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 19:02
Località: Idro

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Angelo84 »

oddio...non credo possa trattarsi di qualcosa di definitivo...mancano ancora 4 run gfs alla sentenza definitiva...i lam poi più l'evento si avvicina più saranno precisi...magari dico una stupidata ma pochi km fanno la differenza...non so io il borino l'ho subito a mia memoria una-due volte in vita mia...ma più che pioggia non cadeva nulla...
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

StefanoBs ha scritto:
luca ha scritto:Aggiornamento meteotitano: secondo me cittá e valli dalle 18 alle 24 mollano, borino che torna abbastanza intenso. Bassa-ovest al sicuro, Bagnolo al limite.


Sì.. d'altronde GFS mostrava già i segni di un effetto maggiore.
Per le valli e Garda credo che a questo punto non ci sia scampo... qualche possibilità rimane per l'alta pianura di scongiurare il vento maledetto.


nemmeno tornare a neve dopo?
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

StefanoBs ha scritto:
luca ha scritto:Aggiornamento meteotitano: secondo me cittá e valli dalle 18 alle 24 mollano, borino che torna abbastanza intenso. Bassa-ovest al sicuro, Bagnolo al limite.


Sì.. d'altronde GFS mostrava già i segni di un effetto maggiore.
Per le valli e Garda credo che a questo punto non ci sia scampo... qualche possibilità rimane per l'alta pianura di scongiurare il vento maledetto.


L'alta pianura occidentale per me si salva sicuro. Potrebbe essere purtroppo una situazione da cittá divisa in due, con la zona ovest al limite ma che resta a neve.
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

Peppino ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
luca ha scritto:Aggiornamento meteotitano: secondo me cittá e valli dalle 18 alle 24 mollano, borino che torna abbastanza intenso. Bassa-ovest al sicuro, Bagnolo al limite.


Sì.. d'altronde GFS mostrava già i segni di un effetto maggiore.
Per le valli e Garda credo che a questo punto non ci sia scampo... qualche possibilità rimane per l'alta pianura di scongiurare il vento maledetto.


nemmeno tornare a neve dopo?


Verso le 00 il borino cessa quindi si tornerebbe a neve probabilmente.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da StefanoBs »

luca ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
luca ha scritto:Aggiornamento meteotitano: secondo me cittá e valli dalle 18 alle 24 mollano, borino che torna abbastanza intenso. Bassa-ovest al sicuro, Bagnolo al limite.


Sì.. d'altronde GFS mostrava già i segni di un effetto maggiore.
Per le valli e Garda credo che a questo punto non ci sia scampo... qualche possibilità rimane per l'alta pianura di scongiurare il vento maledetto.


L'alta pianura occidentale per me si salva sicuro. Potrebbe essere purtroppo una situazione da cittá divisa in due, con la zona ovest al limite ma che resta a neve.


E' già successo alcune volte.. :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da bresciano89 »

che strano il rovescio nevoso a lodrino!!

cmq x me o prendiamo una toppatona o facciamo il botto..io voglio pensarla cosi...x me una via di mezzo non la becchiamo!
o tutto o niente

cmq a me si i 5cm qui e 40 a milano mi farebbbero rodere al massimo..non oso immaginarlo!! :mryellow:

io col borino ci sono dentro fino al collo..giusto?? se non ricordo male :wallbash:
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

StefanoBs ha scritto:
luca ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
luca ha scritto:Aggiornamento meteotitano: secondo me cittá e valli dalle 18 alle 24 mollano, borino che torna abbastanza intenso. Bassa-ovest al sicuro, Bagnolo al limite.


Sì.. d'altronde GFS mostrava già i segni di un effetto maggiore.
Per le valli e Garda credo che a questo punto non ci sia scampo... qualche possibilità rimane per l'alta pianura di scongiurare il vento maledetto.


L'alta pianura occidentale per me si salva sicuro. Potrebbe essere purtroppo una situazione da cittá divisa in due, con la zona ovest al limite ma che resta a neve.


E' già successo alcune volte.. :saggio:


Appunto, io mi ricordo il 2006, se é successo anche prima (sicuramente immagino) non seguivo ancora la meteo.
Ultima modifica di luca il sab 09 feb, 2013 14:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da StefanoBs »

Peppino ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
luca ha scritto:Aggiornamento meteotitano: secondo me cittá e valli dalle 18 alle 24 mollano, borino che torna abbastanza intenso. Bassa-ovest al sicuro, Bagnolo al limite.


Sì.. d'altronde GFS mostrava già i segni di un effetto maggiore.
Per le valli e Garda credo che a questo punto non ci sia scampo... qualche possibilità rimane per l'alta pianura di scongiurare il vento maledetto.


nemmeno tornare a neve dopo?


Dopo l'effetto borino si conclude, tornerebbe neve.. ma il peggioramento sarebbe praticamente quasi concluso.
Ci stiamo concentrando troppo su quel momento, ma non parliamo mai che inizierebbe neve ovunque dal tardo mattino fino a metà pomeriggio almeno.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

nn escludo rovesci di neve da me nel pomeriggio, sta diventando troppo scuro il tempo...
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da MauriTs »

Meteotitano però vede il passaggio a pioggia a fine precipitazioni, mentre il grosso lo passeremo in neve, nella notte le vede in esaurimento anche nell'W Lombardia.. strano ma comunque la bassa non rischierebbe il borino effect
Severe Weather Photography.
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

nel 2006 se nn erro da me il borino nn ci fù, si fermo a concesio..
bufera correggimi se sbaglio?
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

Maurithestorm ha scritto:Meteotitano però vede il passaggio a pioggia a fine precipitazioni, mentre il grosso lo passeremo in neve, nella notte le vede in esaurimento anche nell'W Lombardia.. strano ma comunque la bassa non rischierebbe il borino effect


x me stiamo facendo troppo affidamento a meteotitano, nn e granchè x performance..
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

Maurithestorm ha scritto:Meteotitano però vede il passaggio a pioggia a fine precipitazioni, mentre il grosso lo passeremo in neve, nella notte le vede in esaurimento anche nell'W Lombardia.. strano ma comunque la bassa non rischierebbe il borino effect


Non poi così strano ci vuole un bel borino per arrivare a bagnolo. Pensa che nella nevicata del 26/27 gennaio 2006 alle 10 era giá mista a poncarale, mentre qui é stata neve fino alle 12.
Siamo molto al limite, con lo 00 di problemi non ce ne sono con lo 06 bo.
Rispondi