Neve Lunedi/Martedi??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
Dariux
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1533
Iscritto il: mar 15 dic, 2009 11:18
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Dariux »

duel ha scritto::ireful: ....bisognerà smettere di monitorare le situazioni dalla lunga e guardare appena nel breve....ci si risparmia un sacco di dolore....muro del pianto arrivooooooo........


Più che altro io credo che non si debba entusiasmarsi troppo per carte a 2000 ore, bisognerebbe prenderle per quello che sono, e aspettare ad esultare un pò più in là... :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Liriometeo »

io bandiera :flag_of_truce: la voglio alzare solo quando vedrò piovere stop... :boh:
Ultima modifica di Liriometeo il ven 08 feb, 2013 14:14, modificato 1 volta in totale.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

duel ha scritto::ireful: ....bisognerà smettere di monitorare le situazioni dalla lunga e guardare appena nel breve....ci si risparmia un sacco di dolore....muro del pianto arrivooooooo........


si ma adesso ok mt la vede così ! però non mi sembra che abbia grandi performance e poi mi piacerebbe capire come possa vedere che nevica a verona e non a bs con scirocco verona salta prima e da quella carta non sembra sia così quindi qlcs non mi torna.al momento mi è venuto un infarto a guardarla ma effettivamente a me non sembra molto realistica (ovviamente parliamo come se fossero carte per domani) ci sono ancora diversi run per capire meglio e il minimo è ancora un pò troppo ballerino per dare delle certezze
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

Posso dire una cosa? C'è sempre una prima volta, ma un borino a 60 km/h io a bagnolo non l'ho mai visto...
Avatar utente
Dariux
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1533
Iscritto il: mar 15 dic, 2009 11:18
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Dariux »

Liriometeo ha scritto:io bandiera :flag_of_truce: la voglio alzare solo quando vedrò piovere stop... :boh:



:hi: :hi:
meteos70
Socio sostenitore
Messaggi: 1958
Iscritto il: sab 23 mag, 2009 23:31
Località: San Gervasio Bresciano

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da meteos70 »

Per cui noi siamo già spacciati ancora prima di cominciare,
o abbiamo ancora delle speranze di una buona nevicata prima della piog.......
nei prossimi aggiornamenti.
:boh: :boh:
Ultima modifica di meteos70 il ven 08 feb, 2013 14:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da reghe82 »

Secondo Meteotitano lunedì nevicherebbe su tutto il nord Italia con buco fino a sera in Valcamonica? Mi sembra impossibile, almeno qualche ora di neve la farà, poi che smetta già in serata o che giri in pioggia ok, ma così non mi pare possibile. Eppure è un modello che ci vede lungo, ad eccezione di questa settimana a dire il vero.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

reghe82 ha scritto:Secondo Meteotitano lunedì nevicherebbe su tutto il nord Italia con buco fino a sera in Valcamonica? Mi sembra impossibile, almeno qualche ora di neve la farà, poi che smetta già in serata o che giri in pioggia ok, ma così non mi pare possibile. Eppure è un modello che ci vede lungo, ad eccezione di questa settimana a dire il vero.


ci vede lungo per l'emilia e romagnA ma non mi pare ci veda così lungo per noi!
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da dan93Lodrino »

così come non mi sono illuso delle carte positive di questi giorni, così non mi illudo nemmeno per la prima emissione di meteotitano che comprende la giornata di lunedì...
fino a domenica la situazione non sarà affatto chiara :ok:
Ultima modifica di dan93Lodrino il ven 08 feb, 2013 14:24, modificato 1 volta in totale.
Next
Pioviggine
Pioviggine
Messaggi: 100
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 18:22
Località: Darfo B.T.

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Next »

reghe82 ha scritto:Secondo Meteotitano lunedì nevicherebbe su tutto il nord Italia con buco fino a sera in Valcamonica? Mi sembra impossibile, almeno qualche ora di neve la farà, poi che smetta già in serata o che giri in pioggia ok, ma così non mi pare possibile. Eppure è un modello che ci vede lungo, ad eccezione di questa settimana a dire il vero.


Quel buco precipitativo è inquietante ! :neutral: Ma anche a me non sembra del tutto plausibile.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da reghe82 »

La ventilazione com'è prevista nella notte tra domenica e lunedì e lunedì in mattinata?
francesco
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 233
Iscritto il: sab 07 nov, 2009 13:47
Località: magno valtrompia

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da francesco »

sarà l'età.... decine e decine di volte mi ha rattristato vedere il passaggio da neve a pioggia...anche qui in valle......e leggendo il 3D mi ritornano alla mente quando intenet ancora non esisteva e non ti perdevi mai un'aggiornamento di Bernacca.....seppur più pacatamente...alla soglia dei 50 ancora mi incavolo se per l'ennesima volta la pioggia verrà dopo la neve....... :wallbash: :wallbash:

scusate lo sfogo........ :sorry: :sorry:
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

dan93Lodrino ha scritto:così come non mi sono illuso delle carte positive di questi giorni, così non mi illudo nemmeno per la prima emissione di meteotitano che comprende la giornata di lunedì...
fino a domenica la situazione non sarà affatto chiara :ok:


Sono d'accordo però già gfs12 può essere decisivo, se va ancora ad ovest é finita, se va ad est invece siamo ancora in ballo.
Avatar utente
Dariux
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1533
Iscritto il: mar 15 dic, 2009 11:18
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Dariux »

dan93Lodrino ha scritto:così come non mi sono illuso delle carte positive di questi giorni, così non mi illudo nemmeno per la prima emissione di meteotitano che comprende la giornata di lunedì...
fino a domenica la situazione non sarà affatto chiara :ok:


E' quello che dico io....aspettiamo....e non esaltiamoci troppo ora.. :smile: :smile: :smile:
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da fede94 »

reghe82 ha scritto:La ventilazione com'è prevista nella notte tra domenica e lunedì e lunedì in mattinata?
tranquillo che noi siamo dentro stavolta...siamo sempre stati qui a preoccuparci anche le altre volte e alla fine nevicava quando ci doveva essere una +2 in quota...state un po sereni su..
Avatar utente
Edolo75
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2621
Iscritto il: mar 04 nov, 2008 09:58
Località: Edolo

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Edolo75 »

reghe82 ha scritto:Secondo Meteotitano lunedì nevicherebbe su tutto il nord Italia con buco fino a sera in Valcamonica? Mi sembra impossibile, almeno qualche ora di neve la farà, poi che smetta già in serata o che giri in pioggia ok, ma così non mi pare possibile. Eppure è un modello che ci vede lungo, ad eccezione di questa settimana a dire il vero.


..ma si ...come il peggioramento del 19-20 gen 2013...modello con il solito buco ed invece ho registrato oltre 25mm ....ottimismo!!!

:bye:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12977
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da simone »

per mè è la classica situazione in cui tutto è possibile fino a poche ore dall'evento.
l'unico aspetto che mi farebbe alzare bandiera bianca e vedere la depressione in quota scivolare verso sud a ovest dell'Italia o stazionare ad ovest.
in questo caso ci sarebbe da alzare bandiera bianca.
con queste proiezioni noi siamo a rischio nel tardo pomeriggio e sera poi la colonna dovrebbe riaggiustarsi. tutto è ancora possibile. 3/4 di queste discussioni sono un pour parler tanto per discuterne. saranno riprese ancora molte volte :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

simone ha scritto:per mè è la classica situazione in cui tutto è possibile fino a poche ore dall'evento.
l'unico aspetto che mi farebbe alzare bandiera bianca e vedere la depressione in quota scivolare verso sud a ovest dell'Italia o stazionare ad ovest.
in questo caso ci sarebbe da alzare bandiera bianca.
con queste proiezioni noi siamo a rischio nel tardo pomeriggio e sera poi la colonna dovrebbe riaggiustarsi. tutto è ancora possibile. 3/4 di queste discussioni sono un pour parler tanto per discuterne. saranno riprese ancora molte volte :bye:


Naturale tutto pour parler per ora. Ma visto che siamo in tema vorrei approfittarne per farti una domanda se posso. Io vedo un'area mediterranea ed in particolare adriatica molto fredda sabato e domenica mattina; non riesco a capire come facciamo a pescare aria tanto calda in così poco tempo. È vero un minimo che staziona così ad ovest genera il borino, ma non può essere caldo come quando peschiamo da una +5 o mi sbaglio? Scusa se ne approfitto ma cercò di imparare da voi esperti...
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12977
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da simone »

luca ha scritto:
simone ha scritto:per mè è la classica situazione in cui tutto è possibile fino a poche ore dall'evento.
l'unico aspetto che mi farebbe alzare bandiera bianca e vedere la depressione in quota scivolare verso sud a ovest dell'Italia o stazionare ad ovest.
in questo caso ci sarebbe da alzare bandiera bianca.
con queste proiezioni noi siamo a rischio nel tardo pomeriggio e sera poi la colonna dovrebbe riaggiustarsi. tutto è ancora possibile. 3/4 di queste discussioni sono un pour parler tanto per discuterne. saranno riprese ancora molte volte :bye:


Naturale tutto pour parler per ora. Ma visto che siamo in tema vorrei approfittarne per farti una domanda se posso. Io vedo un'area mediterranea ed in particolare adriatica molto fredda sabato e domenica mattina; non riesco a capire come facciamo a pescare aria tanto calda in così poco tempo. È vero un minimo che staziona così ad ovest genera il borino, ma non può essere caldo come quando peschiamo da una +5 o mi sbaglio? Scusa se ne approfitto ma cercò di imparare da voi esperti...


teoricamente il richiamo da sud dovrebbe mangiare la colonna da sud verso nord. inizialmente il richiamo da est sarà freddo perchè a est nella pianura orientale ci sarà freddo. poi c'è da considerare la modifica della colonna da secca a umida,cosa da valutare da noi se ci sarànno i venti di caduta da nordest.
il problema brescia sarà soprattutto la termica al suolo e ai bassissimi strati se ci sarò borino. che quindi andrà sopra lo zero e poi le precipitazioni che saranno scarne se ci sarà forte borino. quindi l'erosione della colonna avverrebbe in maniera maggiore con termiche al suolo sopra zero.
tutto teorico comunque. a mio parere la cosa fondamentale è che il nocciolo freddo in quota entri da nordovest verso ovest. con quello per mè ne esce un ottimo evento anche per noi
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

simone ha scritto:
luca ha scritto:
simone ha scritto:per mè è la classica situazione in cui tutto è possibile fino a poche ore dall'evento.
l'unico aspetto che mi farebbe alzare bandiera bianca e vedere la depressione in quota scivolare verso sud a ovest dell'Italia o stazionare ad ovest.
in questo caso ci sarebbe da alzare bandiera bianca.
con queste proiezioni noi siamo a rischio nel tardo pomeriggio e sera poi la colonna dovrebbe riaggiustarsi. tutto è ancora possibile. 3/4 di queste discussioni sono un pour parler tanto per discuterne. saranno riprese ancora molte volte :bye:


Naturale tutto pour parler per ora. Ma visto che siamo in tema vorrei approfittarne per farti una domanda se posso. Io vedo un'area mediterranea ed in particolare adriatica molto fredda sabato e domenica mattina; non riesco a capire come facciamo a pescare aria tanto calda in così poco tempo. È vero un minimo che staziona così ad ovest genera il borino, ma non può essere caldo come quando peschiamo da una +5 o mi sbaglio? Scusa se ne approfitto ma cercò di imparare da voi esperti...


teoricamente il richiamo da sud dovrebbe mangiare la colonna da sud verso nord. inizialmente il richiamo da est sarà freddo perchè a est nella pianura orientale ci sarà freddo. poi c'è da considerare la modifica della colonna da secca a umida,cosa da valutare da noi se ci sarànno i venti di caduta da nordest.
il problema brescia sarà soprattutto la termica al suolo e ai bassissimi strati se ci sarò borino. che quindi andrà sopra lo zero e poi le precipitazioni che
saranno scarne se ci sarà forte borino. quindi l'erosione della colonna avverrebbe in maniera maggiore con termiche al suolo sopra zero.
tutto teorico comunque. a mio parere la cosa fondamentale è che il nocciolo freddo in quota entri da nordovest verso ovest. con quello per mè ne esce un ottimo evento anche per noi


Capito grazie mille. :yes:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

guardando i vari siti ci danno neve tutti anche negli articoli soli il mantovano vedrà la pioggia! anche giugliacci ha aggiornato la sua visione neve fino a martedì su tutta la lombardia con accumuli in pianura intorno ai 40 cm un pò ovunque! fra l'altro bellissimo articolo su mtg dove spiega che sarà uno scirocco fresco fino alla sera di lunedì solo l'alto adriatico inizierà a scaldarsi leggermente leggetelo ne vale la pena!
Ultima modifica di buferadineve il ven 08 feb, 2013 15:56, modificato 1 volta in totale.
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da The Snowman »

l'avevo detto ieri...ahahah acqua show :ok:
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23969
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da oscarbs »

marco71 ha scritto:Certo che a vedere quel che segnano i termometri oggi sembrerebbe impossibile vedere tanta neve...

Beh.. sì... in effetti Marco.... di freddo al piano per ora non se n'è ancora visto. 8)

Se poi lo parogoniamo al freddo dell'anno scorso in questo periodo.... :coffee: :mryellow:
Ultima modifica di oscarbs il ven 08 feb, 2013 16:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da duel »

uff...ansia da pioggia.......domenica avremo le idee più chiare...forse....spetom e sperom..... :boh:
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da MauriTs »

Nuovo articolo di Corigliano... per i dettagli si riserva altre 24h e direi che fa bene :boh:

http://www.meteogiuliacci.it/articoli/l ... rmico.html
Severe Weather Photography.
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da dan93Lodrino »

attendendo GFS...

Immagine
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12977
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da simone »

dan93Lodrino ha scritto:attendendo GFS...

Immagine


mamma mia che tribolare. l'aria fredda in quota sembra quasi sprofondare.... :boh:
che brutto segnale...
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Luka »

ragazzi io nn capisco tt questo pessimismo.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

intanto il 12z sta migliorando le termiche
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da fede94 »

gfs 12 non mi pare male ne come termiche (migliorate) ne come prc.. :boh: :indeciso:
Rispondi