reghe82 ha scritto:Ma con le proiezioni attuali come siamo messi la domencia? Non ho capito se inizierà già domenica o lunedì...
le precipitazioni con queste carte comincerebbero nella notte fra domenica e lunedì...ma per le tempistiche è meglio attendere i LAM
Ok, se penso che domani è venerdì ed il weekend vola come sempre tra poco dovrebbe nevicare.... Incrociamo tutto!!!!
eh già! ormai qualche fiocco siamo sicuri di vederlo tutti, ed anche il freddo non mancherà, soprattutto domenica mattina!!
se poi tutto girerà dalla nostra parte almeno una volta, ci divertiremo ancora di più!
reghe82 ha scritto:Ma con le proiezioni attuali come siamo messi la domencia? Non ho capito se inizierà già domenica o lunedì...
ma ci rendiamo conto che con gfs12 qui possiamo fare il pieno... ma pieno davvero...??...ovvio non devono cambiare le carte...almeno spero....ma parlando di cm a quanto si potrebbe arrivare nelle vallate...ci abbiamo pensato??
ma ci rendiamo conto che con gfs12 qui possiamo fare il pieno... ma pieno davvero...??...ovvio non devono cambiare le carte...almeno spero....ma parlando di cm a quanto si potrebbe arrivare nelle vallate...ci abbiamo pensato??
Eh sì, stavolta finalmente non c'è pericolo di rimanere ai margini, anzi con il SW siamo in pole...è ancora presto per definire gli accumuli, ma sperare in almeno 15-20mm visti i 3 run odierni è più che lecito
piuttosto non ho capito se domenica è ancora discreto o già nuvoloso\nevischio in quota perchè ho in programma una gita in zona mortirolo
penso che domenica pomeriggio se tutto rimane cosi parta il prefrontale con il solito nevischio e virghe nevose sulle cime...
15-20 mm??...con gfs12 se dovesse rimanere cosi (il condizionale è d'obbligo) gli moltiplicherei minimo per 2..;) ...
Eh sì, stavolta finalmente non c'è pericolo di rimanere ai margini, anzi con il SW siamo in pole...è ancora presto per definire gli accumuli, ma sperare in almeno 15-20mm visti i 3 run odierni è più che lecito
piuttosto non ho capito se domenica è ancora discreto o già nuvoloso\nevischio in quota perchè ho in programma una gita in zona mortirolo
sono previste nubi medio-alte nella notte, in dissolvimento nel corso della mattinata...domenica comincerà a rannuvolarsi nel tardo pomeriggio
sera a tutti amici bresciani
peggioramento al 90% confermato a qnt pare, stando a qst carte potremmo fare l'evento migliori dei ultimi anni...
x qnt riguarda il dubbio pioggia che leggevo, penso nn dovremmo averlo, forse solo l'estremo est bresciano ma nel cessare delle precipitazioni, io vedo più un'entrata di libeccio/ostro guardando le carte, al max di un scirocco freddo, ma nn mangiacuscino stavolta...
ho letto meteo giuliacci qua prima, io nn capisco come facciano ancora a tenerlo a fare le previsioni dopo le cantonate che sta prendendo...
cioè lui con una -9 in quota domenica a mezzogiorno vede il cuscino cedere mattino di lunedì??? manco se prende fuoco la pianura padana
Peppino ha scritto:sera a tutti amici bresciani peggioramento al 90% confermato a qnt pare, stando a qst carte potremmo fare l'evento migliori dei ultimi anni... x qnt riguarda il dubbio pioggia che leggevo, penso nn dovremmo averlo, forse solo l'estremo est bresciano ma nel cessare delle precipitazioni, io vedo più un'entrata di libeccio/ostro guardando le carte, al max di un scirocco freddo, ma nn mangiacuscino stavolta... ho letto meteo giuliacci qua prima, io nn capisco come facciano ancora a tenerlo a fare le previsioni dopo le cantonate che sta prendendo... cioè lui con una -9 in quota domenica a mezzogiorno vede il cuscino cedere mattino di lunedì??? manco se prende fuoco la pianura padana
braò! si direi che da gran neve e sarà da godercela!
Peppino ha scritto:sera a tutti amici bresciani peggioramento al 90% confermato a qnt pare, stando a qst carte potremmo fare l'evento migliori dei ultimi anni... x qnt riguarda il dubbio pioggia che leggevo, penso nn dovremmo averlo, forse solo l'estremo est bresciano ma nel cessare delle precipitazioni, io vedo più un'entrata di libeccio/ostro guardando le carte, al max di un scirocco freddo, ma nn mangiacuscino stavolta... ho letto meteo giuliacci qua prima, io nn capisco come facciano ancora a tenerlo a fare le previsioni dopo le cantonate che sta prendendo... cioè lui con una -9 in quota domenica a mezzogiorno vede il cuscino cedere mattino di lunedì??? manco se prende fuoco la pianura padana
non è un'ipotesi così remota l'erosione del cuscino sul bresciano...con l'aggiornamento dei 12z comincerò a studiarmi i lam
non è un'ipotesi così remota l'erosione del cuscino sul bresciano...con l'aggiornamento dei 12z comincerò a studiarmi i lam
certo cn i venti da sud il rischio ce sempre ma sicuramente nn lunedì mattino come dice giuliacci, lui nn vede nemmeno uno scirocco sparato , ma proprio la pianura padana prendere fuoco...
poi ovvio il rischio acqua può starci, ma se ci sarà, sarà a fenomeni quasi esauriti, il 14 dicembre nevicò x quasi tt l'evento e nn siamo andati oltre una -5 in quota, stavolta viene vista una -9...
mi pare troppo presto per queste considerazioni ! dobbiamo attendere e le termiche a 48ore andranno al ribasso di 1-2 gradi che permetteranno la neve sono carte da manuale e sopratutto per una volta entro il freddo vero!
certo cn i venti da sud il rischio ce sempre ma sicuramente nn lunedì mattino come dice giuliacci, lui nn vede nemmeno uno scirocco sparato , ma proprio la pianura padana prendere fuoco... poi ovvio il rischio acqua può starci, ma se ci sarà, sarà a fenomeni quasi esauriti, il 14 dicembre nevicò x quasi tt l'evento e nn siamo andati oltre una -5 in quota, stavolta viene vista una -9...
si ma il 14 lo scirocco alla fine non entrò nemmeno, mentre stavolta è previsto un bel richiamo...speriamo in aggiustamenti verso UKMO, preferisco meno mm ma più sicurezza con le termiche a sto punto
io rimango della mia idea, gfs sovrastima le termiche di un paio di gradi tutti. in ogni caso nemmeno cn qst lam tt il bresciano cede, solo l'est e il basso, ma l'ovest le valli e forse anche la città cn qst lam regge neve...
io rimango della mia idea, gfs sovrastima le termiche di un paio di gradi tutti. in ogni caso nemmeno cn qst lam tt il bresciano cede, solo l'est e il basso, ma l'ovest le valli e forse anche la città cn qst lam regge neve...
questa carta si riferisce a 850hPa...le quote che cederanno saranno quelle inferiori, e tutto il bresciano sarebbe fuori, il fiocco non arriverebbe in pianura attendiamo fiduciosi....
certo cn i venti da sud il rischio ce sempre ma sicuramente nn lunedì mattino come dice giuliacci, lui nn vede nemmeno uno scirocco sparato , ma proprio la pianura padana prendere fuoco... poi ovvio il rischio acqua può starci, ma se ci sarà, sarà a fenomeni quasi esauriti, il 14 dicembre nevicò x quasi tt l'evento e nn siamo andati oltre una -5 in quota, stavolta viene vista una -9...
si ma il 14 lo scirocco alla fine non entrò nemmeno, mentre stavolta è previsto un bel richiamo...speriamo in aggiustamenti verso UKMO, preferisco meno mm ma più sicurezza con le termiche a sto punto
si si lo so, ma veniamo da -9 stavolta nn è roba da poco.. cmq tt la vita meglio ukmo e anche gem direi, cn quelle il rischio nn sussiste minimamente...
cmq qst e un scirocco cmq freddo che entra nn sparato...
in caso fosse previsone per domani io direi neve ovunque fino a sera poi ad iniziare da mantovano e veneto passaggio a pioggia nel corso della notte coinvolgimento nelle prime ore dell'alba anche alle bassa bresciana precipitazioni che poi si spengono e diveranno a forma di pioviggine ovunque! poi vedremo nei prossimi run!
Peppino ha scritto:beh dida secondo il lam postato da te come dici nn solo il bresciano ma quasi l'intera lombardia nn reggerebbe, cosa che dubito fortemente....
E' la situazione che vede Giuliacci.....vedremo i prossimi aggiornamenti
questa carta si riferisce a 850hPa...le quote che cederanno saranno quelle inferiori, e tutto il bresciano sarebbe fuori, il fiocco non arriverebbe in pianura attendiamo fiduciosi....
Carta evidentemente sballata, che non rispecchia quanto visto da GFS.
Detto questo, non significa che il bresciano possa dormire sonni tranquilli (il richiamo caldo sarà fortissimo), però ce la giochiamo sicuramente per l'episodio nevoso dall'inizio alla fine.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Detto questo, non significa che il bresciano possa dormire sonni tranquilli (il richiamo caldo sarà fortissimo), però ce la giochiamo sicuramente per l'episodio nevoso dall'inizio alla fine.
esatto è completamente sbarellata! avremo precipitazioni intense ce la giochiamo eccome e sopratuttto ci giochiamo l'evento dell'anno!
Peppino ha scritto:beh dida secondo il lam postato da te come dici nn solo il bresciano ma quasi l'intera lombardia nn reggerebbe, cosa che dubito fortemente....
E' la situazione che vede Giuliacci.....vedremo i prossimi aggiornamenti
io rimango cmq dell'idea che -9 nn e facile scalzarla e che qst lam sia fuori strada, ma trattandosi di un lam gfs nn mi meraviglio più di tanto dato che gfs nn legge in pieno il cuscino padano cosa che invece fan meglio ukmo e le gem...
esatto è completamente sbarellata! avremo precipitazioni intense ce la giochiamo eccome e sopratuttto ci giochiamo l'evento dell'anno!
Dobbiamo superare la fase critica nella serata di Lunedì, poi rientra nuovamente aria fredda in quota e quindi eventualmente avremo un ritorno di neve fino in pianura nella nottata/mattinata di Martedì (commenti basati sempre su GFS 12z di oggi).
Potenzialmente è un peggioramento da 30-40mm, al NW fanno il botto.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.