Facciamoci del male: possibile nevicata Lunedì 28?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
-
- Neve
Re: Facciamoci Del Male: Possibile Nevicata Lunedì 28?
io voglio credere a meteotitano 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
SAN TOMMASO si è preso cura di me , finche non vedo non credo !!!
Re: Facciamoci Del Male: Possibile Nevicata Domenica 27?
dida90 ha scritto:mancano ancora 4 giorni...io aspetto domani a gettare la spugna, sapete come son fatto

Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Facciamoci del male: possibile nevicata Lunedì 28?
Meteotitano 06z vede addirittura una -1 a 950hPa nella mattina di Lunedì... termiche che ci siamo sognati per tutto Gennaio.
Precipitazioni irrisorie (2-3mm), molto probabile coreografia in pianura e qualche debole accumulo oltre i 200 metri.

Precipitazioni irrisorie (2-3mm), molto probabile coreografia in pianura e qualche debole accumulo oltre i 200 metri.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Meteotitano 06z vede addirittura una -1 a 950hPa nella mattina di Lunedì... termiche che ci siamo sognati per tutto Gennaio.![]()
stefano crediamo alle termiche di meteo titano? che dici? magari per le precipitazioni potrebbe acapparci qlc mm in più creato tra lo scorrimento caldo e il freddo più basso
- simone
- Direttivo Meteopassione
volevo farvi notare che i modelli del lamma sono oramai più run che vedono una colonna piuttosto calda per lunedi mattina, ma anche per domenica sera. sinceramente non capisco come possano esserci cosi enormi differenze fra quei modelli e il circondario. io vedo che UKMO ci piazza nella notte fra domenica e lunedi una -3 a 850hPa e gfs lamma una zero striminzita(ma anche altri modelli). meteotitano è in linea con UKMO di 3b meteo ed è l'unico modello gfs che ha quella proiezione....
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Lamma ecmwf e gfs vedono il cuscino erodersi dalla tarda mattina di domani a partire da SW , probabilmente questo è dovuto al richiamo prefrontale mite che ci sarà in quota domani, mentre Meteotitano non vede questo smantellamento, anzi arriviamo al peggioramento con un cuscino mica male.. comunque secondo me è lecito aspettare e vedere quanto si calerà stanotte e che temperatura di partenza avremo domani pomeriggio/sera quando arriverà la prima copertura nuvolosa
Ecco le termiche viste da Meteotitano per lunedi mattina
0° a 975hpa
e addirittura una -2° a 925hpa
ed ecco le precipitazioni

0° a 975hpa

e addirittura una -2° a 925hpa

Ultima modifica di MauriTs il sab 26 gen, 2013 15:22, modificato 1 volta in totale.
Severe Weather Photography.
simone ha scritto:volevo farvi notare che i modelli del lamma sono oramai più run che vedono una colonna piuttosto calda per lunedi mattina, ma anche per domenica sera. sinceramente non capisco come possano esserci cosi enormi differenze fra quei modelli e il circondario. io vedo che UKMO ci piazza nella notte fra domenica e lunedi una -3 a 850hPa e gfs lamma una zero striminzita(ma anche altri modelli). meteotitano è in linea con UKMO di 3b meteo ed è l'unico modello gfs che ha quella proiezione....
Non ho visto gli ultimi lamma peró lo 06 di gfs (global model) vede anche lui circa una -3. Con meteotitano invece sarebbe neve qualsiasi cosa cadrà.
in effetti meteotitano vede proprio un cuscino stoico per le nostre zone....speriamo, in caso mando un prosciutto all'amministrazione di meteotitanoMaurithestorm ha scritto:Lamma ecmwf e gfs vedono il cuscino erodersi dalla tarda mattina di domani a partire da SW , probabilmente questo è dovuto al richiamo prefrontale mite che ci sarà in quota domani, mentre Meteotitano non vede questo smantellamento, anzi arriviamo al peggioramento con un cuscino mica male.. comunque secondo me è lecito aspettare e vedere quanto si calerà stanotte e che temperatura di partenza avremo domani pomeriggio/sera quando arriverà la prima copertura nuvolosa![]()
0° a 975hpa
![]()
e addirittura una -2° a 925hpa![]()
![]()

Stazione meteo castegnato
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
- simone
12 accumuli per nulla male e termiche discrete
sembra quasi ne esca un bel evento

simone ha scritto:12 accumuli per nulla male e termiche discrete![]()
Si mica male i 12Z, soprattutto Ukmo.
Con i 12Z qui mi aspetterei l'imbiancata (1-2 cm), sotto i 200 m fiocchi ma accumuli più incerti.
Direi che ormai il passaggio sui 5 mm è quasi confermato (il "quasi" è d'obbligo

...Non sarà una grande nevicata ma un buona coreografia con leggerissimo accumulo ci può stare...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Radu ha scritto:simone ha scritto:12 accumuli per nulla male e termiche discrete![]()
Si mica male i 12Z, soprattutto Ukmo.
Con i 12Z qui mi aspetterei l'imbiancata (1-2 cm), sotto i 200 m fiocchi ma accumuli più incerti.
Direi che ormai il passaggio sui 5 mm è quasi confermato (il "quasi" è d'obbligo), quindi la parola passa alle termiche...non ci rimane che osservare gli RS nella giornata di domani....
Sì, un po' tutti i modelli vedono 4-6mm. Peggioramento più che decente... Meteotitano 12z ha alzato un po' le termiche, però sono ancora da neve.
Accumulo improbabile al piano (se non velo), mentre credo che sopra i 200-400 metri possa accumulare 1-3cm.
Domani si scalderà parecchio... purtroppo si coprirà in pieno giorno, punto un po' a sfavore data la situazione al limite.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Iin effetti nell ultimo mese le termiche han sempre lasciato a desiderare..!
Come nelle migliori occasioni di questo gennaio, ecco che Gfs dà una bellla limita alle precipitazioni all'ultimo
Se dovesse fare il range 1-3 mm visto stamane da Lamma Gfs, possiamo anche dimenticarci di vedere la neve, a meno di rovinarsi la vista per cercare qualche splatter nella pioviggine...

Se dovesse fare il range 1-3 mm visto stamane da Lamma Gfs, possiamo anche dimenticarci di vedere la neve, a meno di rovinarsi la vista per cercare qualche splatter nella pioviggine...

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ho capito non farà nulla e se verrà avvistato un fiocco sarà un miracolo. . . .
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Radu ha scritto:Come nelle migliori occasioni di questo gennaio, ecco che Gfs dà una bellla limita alle precipitazioni all'ultimo![]()
GFS ha ridotto sì... però ECMWF e UKMO rimangono più "generosi".
Bisogna affidarsi al nowcasting.. io confido nella coreografia, non ho mai creduto a qualcosa in più per la pianura. Anche con GFS credo che ciò avverrà...

StefanoBs ha scritto:Radu ha scritto:Come nelle migliori occasioni di questo gennaio, ecco che Gfs dà una bellla limita alle precipitazioni all'ultimo![]()
GFS ha ridotto sì... però ECMWF e UKMO rimangono più "generosi".
Bisogna affidarsi al nowcasting.. io confido nella coreografia, non ho mai creduto a qualcosa in più per la pianura. Anche con GFS credo che ciò avverrà...
Si Ukmo ed Ecmwf rimangono simili a ieri sera...guardandomi un po' di mappe ed il nowcasting, le mie aspettative sono comunque un poco peggiorate rispetto a ieri: se ieri sera auspicavo qui a 250 m un'imbiancata da 1-2 cm e in pianura fiocchi coreografici senza accumulo (o al max un velo bianco), con la situazione attuale mi aspetto, nel momento migliore che indicativamente dovrebbe essere tra le 6 e le 10 circa, fiocchi bagnati senza accumulo qui a 250 m e splatters sotto i 200 m.
Differenze minime comunque, diciamo che al massimo mi sono giocato la sbiancata

Ultima modifica di Radu il dom 27 gen, 2013 11:11, modificato 1 volta in totale.
Il lamma GFS da 1-3mm, il lama ECMWF 7-10, meteotitano circa 5. Io dico che 5-6 mm resta l'opzione più probabile.
Ultima modifica di luca il dom 27 gen, 2013 11:38, modificato 1 volta in totale.
- simone
io rimango fiducioso. neve a tratti mista a tratti pulita a partire dalla notte 

-
- Neve forte
contento di sbagliarmi, ma a mio parere nn andremo oltre ad una pioviggine insulsa da qst notte a metà mattinata di domani..
nn vedo le prospettive x neve al piano nemmeno coreografica
nn vedo le prospettive x neve al piano nemmeno coreografica

-
- Neve
luca ha scritto:Il lamma GFS da 1-3mm, il lama ECMWF 7-10, meteotitano circa 5. Io dico che 5-6 mm resta l'opzione più probabile.
sarebbero cm di neve??? 7-10 come ECMWF sarebbe il massimo

anche 5-6 come dici tu o i 5 di meteotitano

bresciano89 ha scritto:luca ha scritto:Il lamma GFS da 1-3mm, il lama ECMWF 7-10, meteotitano circa 5. Io dico che 5-6 mm resta l'opzione più probabile.
sarebbero cm di neve??? 7-10 come ECMWF sarebbe il massimo![]()
anche 5-6 come dici tu o i 5 di meteotitano
No sono mm di precipitazione. Situazione difficile termicamente, dipende da quale lam si guarda, con i lamma non c'é verso di veder neve, con meteotitano (zt tra i 200 e i 400m) probabilmente una spolverata la fa anche in pianura.
anche moloch gfs è da neve...

Meteotitano peggiorato...
L'ho guardato bene adesso, anche meteo titano é da pioggia/mista, niente neve con l'ultimo aggiornamento. Neve dai 250/300 metri in su.

L'ho guardato bene adesso, anche meteo titano é da pioggia/mista, niente neve con l'ultimo aggiornamento. Neve dai 250/300 metri in su.
Ultima modifica di luca il dom 27 gen, 2013 14:06, modificato 1 volta in totale.
Non ci ho mai creduto in questa possibile nevicata almeno per le mie zone, ma a guardare Cosmo potremmo avere una modesta passata anche qui dalle 3 di stanotte alle 10 di domani, anche se l'intensità sarà decente solo nella parte finale come si vede qui sotto ...giusto in caso riuscisse a fare 1 centimetrino metterò fuori la tavoletta stasera, ma senza nessuna aspettativa

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Intanto il Rs di linate buonissimo, la nebbia ha tenuto le temperature molto basse li.
-
- Neve forte
termiche nn sono male... 

-
- Socio sostenitore
intanto buon calo a villa 3,3Peppino ha scritto:termiche nn sono male...
Cosmo già riduce un po' gli accumuli già irrisori per noi qui in valle, se proprio va bene dovrebbe essere neve dalle 6 alle 10, ma le correnti non mi sembrano per niente a favore 

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90