Perso Sul Guglielmo, Guida I Soccorsi Al Cellulare
Perso Sul Guglielmo, Guida I Soccorsi Al Cellulare
Ore: 20:07 | domenica, 20 gennaio 2013
Intervento in corso per la ricerca di un uomo disperso nella zona del Monte Guglielmo. E' in contatto telefonico con i soccorritori, si è smarrito per colpa della neve e della nebbia. Stanno operando le squadre di tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico delle stazioni di Breno e Valle Trompia della V Delegazione Bresciana.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it
Intervento in corso per la ricerca di un uomo disperso nella zona del Monte Guglielmo. E' in contatto telefonico con i soccorritori, si è smarrito per colpa della neve e della nebbia. Stanno operando le squadre di tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico delle stazioni di Breno e Valle Trompia della V Delegazione Bresciana.
Re: Perso Sul Guglielmo, Guida I Soccorsi Al Cellulare
Per fortuna che si concluderà nel migliore dei modi questa vicenda... 

-
- Socio sostenitore
È un uomo di 39 anni di Sarezzo la persona soccorsa domenica sera dai tecnici della V Delegazione Bresciana del Soccorso alpino Cnsas. Era salito verso la cima del Monte Guglielmo per praticare scialpinismo, ma ha poi trovato delle difficoltà a scendere, anche a causa del meteo e dell'oscurità che sopraggiungeva.
Non appena è stato possibile ha chiesto aiuto. Gli operatori delle stazioni di Valle Trompia e Breno sono subito saliti in quota restando in contatto telefonicamente con l'uomo. Lo hanno rintracciato nella zona tra Malga Stalletti e il Redentore, a un'altitudine di circa 1800 metri e lo hanno accompagnato a valle. Le sue condizioni erano buone e quindi non è stato necessario accompagnarlo in ospedale. L'intervento si è concluso intorno alle 23.
Con nebbia e neve in guglielmo è facile perdersi sopratutto nel versante della Valtrompia. Una volta anche io e un mio amico ci stavamo perdendo poi fortunatamente con un po di difficoltà abbiamo ritrovato la via giusta
Non appena è stato possibile ha chiesto aiuto. Gli operatori delle stazioni di Valle Trompia e Breno sono subito saliti in quota restando in contatto telefonicamente con l'uomo. Lo hanno rintracciato nella zona tra Malga Stalletti e il Redentore, a un'altitudine di circa 1800 metri e lo hanno accompagnato a valle. Le sue condizioni erano buone e quindi non è stato necessario accompagnarlo in ospedale. L'intervento si è concluso intorno alle 23.
Con nebbia e neve in guglielmo è facile perdersi sopratutto nel versante della Valtrompia. Una volta anche io e un mio amico ci stavamo perdendo poi fortunatamente con un po di difficoltà abbiamo ritrovato la via giusta
- Boss
- Socio sostenitore
Diciamo che se hai molto ben presente come è fatto in un modo o nell'altro puoi riuscire a scendere, da qualche parte che non sia necessariamente la tua destinazione (ma è più facile salire) o un burrone, se non altro è un panettone isolato dal resto del mondo. La neve altera considerevolmente la percezione che si ha dei luoghi e maschera buche, avvallamenti ecc ecc, a volte basta una notturna senza nebbia e luna per accorgersi di come cambi il mondo.
In altri luoghi la faccenda risulta ancora più antipatica, comunque sia oggi si stanno diffondendo smartphone e similari e con questi sto notando che una traccia gps può aiutare adeguatamente a fare il punto sulla propria posizione (a patto di avere almeno i fondamentali sull'orientamento).
Il tizio comunque alla fine ha saltato solo la cena, quindi è andata bene
In altri luoghi la faccenda risulta ancora più antipatica, comunque sia oggi si stanno diffondendo smartphone e similari e con questi sto notando che una traccia gps può aiutare adeguatamente a fare il punto sulla propria posizione (a patto di avere almeno i fondamentali sull'orientamento).
Il tizio comunque alla fine ha saltato solo la cena, quindi è andata bene

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
questo weekend non mi dispiacerebbe una ciaspolata al golem...tempo permettendo 

Snowflake
- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
Snowflake ha scritto:questo weekend non mi dispiacerebbe una ciaspolata al golem...tempo permettendo
Okkio non vorremmo che si perdesse il candidato

badilantes ha scritto:Snowflake ha scritto:questo weekend non mi dispiacerebbe una ciaspolata al golem...tempo permettendo
Okkio non vorremmo che si perdesse il candidato

Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- Boss
- Socio sostenitore
Snowflake ha scritto:questo weekend non mi dispiacerebbe una ciaspolata al golem...tempo permettendo
Questo week-end è pure di luna piena, per chi vuol provare l'ebbrezza

eh dai dovrei essere in caregno o in pontogna se hai bisogno di aiuto fischia...ah ah.....
-
- Galaverna
Sabato sera salgo in Guglielmo a ciaspolare.. Le metterò almeno??
Ma belle larghe le racchette 

- Boss
- Socio sostenitore
brucegarda ha scritto:Sabato sera salgo in Guglielmo a ciaspolare.. Le metterò almeno??
Ah, dipende dai gusti.

Verosimilmente il manto si sarà risistemato con il vento, quindi come al solito si andrà da 2 cm a mezzo metro da un passo all'altro

Non escludo comunque di andare su Venerdì, al massimo ti faccio sapere

Duel, a Caregno come siam messi? Neve o ghiaccio?
Strada pulita fino alla fabbrica...caregno ancora ben innevato con neve dura come un sasso...non escludo che nel solito pendio un po' di ghiaccio ci sia ma credo ci sia più neve battuta che ghiaccio....certo dei ramponcini sarebbero comunque da indossare.....almeno lì...........
- Boss
- Socio sostenitore
Me li porterò dietro, quello è sicuro (poi metterli su a -10...vabbè
).
Ma la mulattiera che scende degli stalletti fino a poco sopra il passo del sabbione sbuca a valle sulla strada tra Caregno e Pezzoro? Se si, dove?

Ma la mulattiera che scende degli stalletti fino a poco sopra il passo del sabbione sbuca a valle sulla strada tra Caregno e Pezzoro? Se si, dove?
Boss ha scritto:Me li porterò dietro, quello è sicuro (poi metterli su a -10...vabbè).
Dunque se ho ben capito la tua domanda...ricapitoliamo scendendo si arriva alla sbarra e poi normalmente si prosegue per il sentiero che passa daventi al capanno per poi proseguire verso le creste di caregno...se invece prosegui per la strada questa appena dopo il capanno curva a sinistra e prosegue verso la pineta del Gumio..poi si inizia a scendere ad un certo punto superato una casa sulla sinistra e poi una fontanella sulla destra si arriva ad un incrocio... se pigli il sentiero a dex arrivi in caregno se prosegui dritto arrivi ad incrociare la strada che da caregno porta al forcellino di pezzoro, se pigli la strada a sinistra puoi se continui a scendere arrivare al forcellino di pezzoro oppure prendere prima il sentiero o più avanti la strada che sale arrivare in pontogna...spero si capisca....
- Boss
- Socio sostenitore
Si, grazie!
Chissà...se non ci fossero le nuvole minacciate potrebbe essere un rientro alternativo sotto la luna se salgo di li, vedremo.

Chissà...se non ci fossero le nuvole minacciate potrebbe essere un rientro alternativo sotto la luna se salgo di li, vedremo.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
la strada che porta alla croce di marone è percorribile in auto ??
Snowflake
Snowflake ha scritto:la strada che porta alla croce di marone è percorribile in auto ??
Fino al rifugio penso di si.....
duel ha scritto:Snowflake ha scritto:la strada che porta alla croce di marone è percorribile in auto ??
Fino al rifugio penso di si.....
Se hia una quattro x quattro e gomme da neve vai tranquillo ... altrimenti appena vedi ghiaccio, parcheggia!!!

- Boss
- Socio sostenitore
duel ha scritto:Strada pulita fino alla fabbrica...caregno ancora ben innevato con neve dura come un sasso...non escludo che nel solito pendio un po' di ghiaccio ci sia ma credo ci sia più neve battuta che ghiaccio....certo dei ramponcini sarebbero comunque da indossare.....almeno lì...........
Stasera la via era tranquilla, solo un paio di tratti in cui prestare un minimo di attenzione e nessuna necessità di ramponi.
Mi sa però che diventerà una pista di pattinaggio nei prossimi giorni.