Sabato Nevicata Da Cuscino??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da bresciano89 »

e ci sono aggiornamenti dei modelli??? su T e minimo a nord??
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da MauriTs »

Ancora discordanze tra i vari LAM ma la mia impressione è che se non si attiva una ventilazione da est moderata già al primo pomeriggio, ovvero quando arriveranno le prime precipitazioni e saranno nevose anche al piano , il cuscino riuscirà a tenere fino alle 21 UTC con primi segni di erosione chiaramente visibile alle 18 UTC da Moloch isac su cui mi baso , dovute all'arrivo delle correnti sciroccale alle medio-basse quote
Lamma GFS come già visto sopra, vede l'erosione del cuscino cosi presto per il fatto che vede attivarsi correnti moderate da est già nel primo pomeriggio smantellando quasi immediatamente il cuscino peraltro neanche molto forte.. :pardon: (+2.2° a quest'ora nonostante il cielo sereno) quindi se non ha ragione lamma GFS sarebbe neve fino alle 22 circa

Immagine

Qui la seguenza Isach
T a 950hpa
18UTC cuscinetto ancora in forma con T tra 0-2° a 950hpa

Immagine

mentre ben visibile l'erosione a partire da est alle 00UTC quindi facendo una stima e guardando le mappe dei venti inizierebbe alle 21 UTC

Immagine

Immagine
Severe Weather Photography.
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23953
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da oscarbs »

reghe82 ha scritto:
oscarbs ha scritto:Io per domani firmerei per 3 o 4 cm e per vederla scendere a tratti bella larga. :ok:

Io spero, e dovrebbe andare così, che inizi prima che faccia buio. Essendo a casa dal lavoro domani pomeriggio potrei gustarmi il lato migliore della nevicata, cioè l'inizio. E' una delle cose che mi affascina di più.

Sì Sergio, è vero. Anche a me il momento che affascina di più di una nevicata è il suo inizio. :yes:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da simone »

http://www.meteogiuliacci.it/articoli/d ... cadra.html

secondo corigliano dovrei avere buoni accumuli.
firmo subito!!!! contratto firmato.... :clapping:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da StefanoBs »

Secondo Reading tutto un po' posticipato, quindi potrebbe reggere anche fino alle 2-3 di notte, ma inizierebbe intorno alle 15-16.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da marco71 »

simone ha scritto:trovo ancora abissali differenze fra i modelli..... difficile fare una proiezione. l'unica è affidarsi ad un modello ed eventualmente precipitare con quello se sbaglia :bye:

io rimango della stessa idea, precipitazioni scarne nel pomeriggio nevose e poi gira pian piano ad acqua.accumulo zero in brescia, scarso ovest provincia :bye:


Caspita Simone, speriamo non vada cosi....
La mia preoccupazione, rispetto alle previsioni più rosee, è sulle termiche di partenza. E' certo che siano buone per vedere neve decente per qualche oretta??
Questa è la visione del colonnello, che comunque rimarca che la situazione è molto complessa ed al limite......

BERGAMO
Inizio: tardo mattino di sabato; fine: notte su domenica; cumulata: 17-21 cm

TORINO
Inizio: mattino di sabato; fine: mattino di domenica; cumulata: 16-20 cm

MILANO
Inizio: pomeriggio di sabato; fine: notte su domenica; cumulata: 12-16 cm

NOVARA
Inizio: mattino di sabato; fine: mattino di domenica; cumulata: 20-24 cm

BRESCIA
Inizio: pomeriggio di sabato; fine: notte su domenica; cumulata: 5-8 cm

Per ingannare questa febbrile attesa potremmo fare anche noi delle previsoni-sondaggio a sensazione per i nostri orticelli, che dite?
Brescia città inizio fiocchi ore 17, inizio pioggia ore 23, accumulo 2 cm.
:bye: :bye: :bye:
Ultima modifica di marco71 il ven 18 gen, 2013 22:04, modificato 1 volta in totale.
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

simone ha scritto:http://www.meteogiuliacci.it/articoli/domani-torna-la-neve-al-nord-ecco-dove-e-quanta-ne-cadra.html

secondo corigliano dovrei avere buoni accumuli.
firmo subito!!!! contratto firmato.... :clapping:


bergamo nn avrà più accumuli di milano, perciò nn la ritengo veritiera, su di noi nn mi pronuncio..
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

marco71 ha scritto:
simone ha scritto:trovo ancora abissali differenze fra i modelli..... difficile fare una proiezione. l'unica è affidarsi ad un modello ed eventualmente precipitare con quello se sbaglia :bye:

io rimango della stessa idea, precipitazioni scarne nel pomeriggio nevose e poi gira pian piano ad acqua.accumulo zero in brescia, scarso ovest provincia :bye:


Caspita Simone, speriamo non vada cosi....
La mia preoccupazione, rispetto alle previsioni più rosee, è sulle termiche di partenza. E' certo che siano buone per vedere neve decente per qualche oretta??
Questa è la visione del colonnello, che comunque rimarca che la situazione è molto complessa ed al limite......

BERGAMO
Inizio: tardo mattino di sabato; fine: notte su domenica; cumulata: 17-21 cm

TORINO
Inizio: mattino di sabato; fine: mattino di domenica; cumulata: 16-20 cm

MILANO
Inizio: pomeriggio di sabato; fine: notte su domenica; cumulata: 12-16 cm

NOVARA
Inizio: mattino di sabato; fine: mattino di domenica; cumulata: 20-24 cm

BRESCIA
Inizio: pomeriggio di sabato; fine: notte su domenica; cumulata: 5-8 cm

Per ingannare questa febbrile attesa potremmo fare anche noi delle previsoni-sondaggio a sensazione per i nostri orticelli, che dite?
Brescia città inizio fiocchi ore 17, inizio pioggia ore 23, accumulo 2 cm.
:bye: :bye: :bye:


2cm, tanto vale pioggia sin da subito :bye:
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23953
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da oscarbs »

Io preferisco i 2 cm che la pioggia subito. :yes: :i_am_so_happy:
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Rickybs »

oscarbs ha scritto:Io preferisco i 2 cm che la pioggia subito. :yes: :i_am_so_happy:


anch'io, indubbiamente! Anche un centimetro... :mryellow:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:
simone ha scritto:trovo ancora abissali differenze fra i modelli..... difficile fare una proiezione. l'unica è affidarsi ad un modello ed eventualmente precipitare con quello se sbaglia :bye:

io rimango della stessa idea, precipitazioni scarne nel pomeriggio nevose e poi gira pian piano ad acqua.accumulo zero in brescia, scarso ovest provincia :bye:


Caspita Simone, speriamo non vada cosi....
La mia preoccupazione, rispetto alle previsioni più rosee, è sulle termiche di partenza. E' certo che siano buone per vedere neve decente per qualche oretta??
Questa è la visione del colonnello, che comunque rimarca che la situazione è molto complessa ed al limite......

BERGAMO
Inizio: tardo mattino di sabato; fine: notte su domenica; cumulata: 17-21 cm

TORINO
Inizio: mattino di sabato; fine: mattino di domenica; cumulata: 16-20 cm

MILANO
Inizio: pomeriggio di sabato; fine: notte su domenica; cumulata: 12-16 cm

NOVARA
Inizio: mattino di sabato; fine: mattino di domenica; cumulata: 20-24 cm

BRESCIA
Inizio: pomeriggio di sabato; fine: notte su domenica; cumulata: 5-8 cm

Per ingannare questa febbrile attesa potremmo fare anche noi delle previsoni-sondaggio a sensazione per i nostri orticelli, che dite?
Brescia città inizio fiocchi ore 17, inizio pioggia ore 23, accumulo 2 cm.
:bye: :bye: :bye:


Direi che in linea di massima le stime ci stanno... se siamo fortunati più verso gli 8 che i 5. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da marco71 »

oscarbs ha scritto:Io preferisco i 2 cm che la pioggia subito. :yes: :i_am_so_happy:


Concordo Oscar, mi stai convertendo... :mryellow:
Bella serata passata alla finestra a contare i fiocchi, a leggere il nowcasting e watshapp con gli amici sparsi in provincia x condividere la gioia nevosa. E poi nanna senza pensare ai 2-3 giorni di pioggia che ormai sono certi... Almeno guarderò le webcam dei nostri monti che spero raggiungan i 40-50 cm.
I 2 cm per la città è una mia stima che naturalmente spero sia difettosa.. :mryellow:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da StefanoBs »

Peppino ha scritto:
simone ha scritto:http://www.meteogiuliacci.it/articoli/domani-torna-la-neve-al-nord-ecco-dove-e-quanta-ne-cadra.html

secondo corigliano dovrei avere buoni accumuli.
firmo subito!!!! contratto firmato.... :clapping:


bergamo nn avrà più accumuli di milano, perciò nn la ritengo veritiera, su di noi nn mi pronuncio..


Oddio... Milano città è una caldaia impressionante.. nella periferia no, ma Milano città ha sempre meno accumuli di tutto il circondario. :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18804
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Borgo »

StefanoBs ha scritto:Secondo Reading tutto un po' posticipato, quindi potrebbe reggere anche fino alle 2-3 di notte, ma inizierebbe intorno alle 15-16.


Eh già Reading posticipa di 2-3 ore il tutto, l'animazione Cosmo sembra confermare... :icon_wink:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Boss »

Beh, guardo anche i giorni di pioggia successivi, se vanno in porto. Almeno quest'anno non dovremmo superare i 35 gg annui over 50 già al 5 febbraio...forse! :mryellow:

5-10 cm sarebbero comunque già un bel risultato, mi accontento di vedere qualche fiocco. Peccato solo non poter fare l'uscita cittadina con le ciaspole :sarcastic:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da StefanoBs »

Borgo ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Secondo Reading tutto un po' posticipato, quindi potrebbe reggere anche fino alle 2-3 di notte, ma inizierebbe intorno alle 15-16.


Eh già Reading posticipa di 2-3 ore il tutto, l'animazione Cosmo sembra confermare... :icon_wink:


La sostanza non cambia.. anzi forse è pure meglio :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da The Snowman »

bhe almeno non dovremo vedere neve a bergamo, milano ecc...mentre da noi sarà pioggia show...o almeno non per molto tempo... 8)
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18804
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Borgo »

StefanoBs ha scritto:
Borgo ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Secondo Reading tutto un po' posticipato, quindi potrebbe reggere anche fino alle 2-3 di notte, ma inizierebbe intorno alle 15-16.


Eh già Reading posticipa di 2-3 ore il tutto, l'animazione Cosmo sembra confermare... :icon_wink:


La sostanza non cambia.. anzi forse è pure meglio :indeciso:


Si meglio perchè non perderemmo quei 2-3 mm con la luce del giorno... :smile:
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Luka »

speriamo vedere anche piu di una decina di cm qui in valle ....le prospettive ci sono tt
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23953
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da oscarbs »

marco71 ha scritto:
oscarbs ha scritto:Io preferisco i 2 cm che la pioggia subito. :yes: :i_am_so_happy:


Concordo Oscar, mi stai convertendo... :mryellow:
Bella serata passata alla finestra a contare i fiocchi, a leggere il nowcasting e watshapp con gli amici sparsi in provincia x condividere la gioia nevosa. E poi nanna senza pensare ai 2-3 giorni di pioggia che ormai sono certi... Almeno guarderò le webcam dei nostri monti che spero raggiungan i 40-50 cm.
I 2 cm per la città è una mia stima che naturalmente spero sia difettosa.. :mryellow:

Bisogna mettersi in testa Marco che in passato ci sono stati molti inverni in cui una nevicata come questa era già oro colato. :mryellow:
Invece quest'anno ne abbiamo avute già due belle più altri episodi coreografici.
Insomma io sono dell'idea che l'asticella vada abbassata, altrimenti non si è mai soddisfatti.

I 2 cm da te stimati per la città potrebbero voler dire che io ne faccio 4. A me basterebbero. :wink:
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Luka »

ma con quella temperatura che dovrebbe reggere nn ci sarà la possibilità di neve fin verso le 6-7 del mattino?bà...sperom
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da luca »

Io dico 8-10 cm.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Luka »

io spero che l aria piu mite che spingera domenica da sud spinga il meno possibile la situazione e molto al limite dai crediamoci!!!!!!
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

sarò io boo, ma io vedo una buona colonna stasera..
dewp ampliamente negativi ovunque..
io -0,3 di temp, -3,8 di dewp.. um 77
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Luka »

infatti da vedere fin quando reggerà la colonna domenica mattina..modelli migliorati confronto agli altri run..che ci giri giusta una volta dopo il bluff di questa settimana....
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

confronto sinottica e gfs stessa ora 21 di stasera del run pomeriggio, già sballato in partenza gfs, dalla sinottica minimo più alto di quello che prevedeva gfs e nn di poco direi

l'isobara dei 1000 hPa è più ampia e tocca l'Italia così come il minimo islandese: il minimo portoghese non tende a cut-offare, bensì tende ad essere richiamato maggiormente verso Est ed in maniera più veloce (visione ukmo-reading).

in pratica gfs vede il minimo stazionare più sul portogallo e richiamare aria calda, mentre dalla sinottica si nota puntare il golfo del leone /pirenei (versione reading/ukmo)
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da simone »

http://www.bresciameteo.it/wp/weekend-di-maltempo

una mia piccola analisi, breve e chiara su quello che penso. forse non lucidissima a causa dell'orario ma non posso far altrimenti :sarcastic:
a domani!!! :mryellow:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Radu »

Il mio timore è sempre il richiamo da est, da un punto di vista sia precipitativo che termico.

Dal punto di vista precipitativo perchè potrebbe inibire più del previsto la fase iniziale dei fenomeni, termico perchè poi quando entrerà deciso salterà definitivamente la colonna (ma questo era scontato, semmai il problema è capire grosso modo l'orario, un po' tutti i Lam vedono il crollo ben prima della mezzanotte).

Quindi potrebbe fare della neve molto debole nel pomeriggio, con accumuli scarsi o nulli anche a causa delle T che sicuramente saranno sopra lo zero, seppur di poco; poi con l'imbrunire inizierà ad attecchire con più facilità, anche a causa di un probabile incremento delle precipitazioni, ma a quel punto il cedimento della colonna sarà dietro l'angolo, anzi sui settori più ad est potrebbe essere anche già iniziato.

Ecco due situazioni nemmeno troppo lontane in cui la nostra provincia è stata penalizzata dal richiamo da est (ben visibile dal "nasino" delle isobare in Pianura Padana): in entrambi i casi ci fu una fase iniziale piuttosto prolungata di neve molto debole ed intermittente, con accumuli scarsi o nulli; poi arrivò una fase un po' più intensa con accumuli di qualche cm, ma poco dopo girò in acqua.

Immagine


Immagine



Ecco io mi aspetto una cosa simile: un pomeriggio ed un inizio serata di neve poco convinta, temperature di poco sopra lo zero, accumuli scarsi o nulli; una certa intensificazione dei fenomeni nel corso della serata, dalle 2 alle 4 ore di buona neve con T in avvicinamento allo zero (durata crescente da Est a Ovest) con qualche cm di accumulo prima del passaggio in acqua, che entro mezzanotte dovrebbe aver guadagnato un po' tutta la provincia, forse i settori più a SW (Orzi & C.) potrebbero reggere una o due ore in più.

Questa mia idea vedrebbe accumuli di 1-2 cm per i settori più ad est, 2-4 cm per quelli centrali e 4-6 cm per quelli più ad W.

Questa è un po' una via di mezzo fra le due ipotesi estreme, che descrivo brevemente:

- quella ottimistica: ingresso franco delle precipitazioni sin dal pomeriggio con neve fino alle prime ore di Domenica, dai 6-8 cm dell'Est provincia ai 10-12 dell'W provincia (ipotesi che PURTROPPO ritengo troppo ottimistica :pardon: )

- quella pessimistica: fenomeni inibiti dal richiamo da est, neve molto debole nel pomeriggio che non attacca, e che gira in pioggia prima che arrivi il grosso delle prp: in tal caso 0 cm ovunque, forse 1 cm di paciugo sui settori più ad W (ipotesi che ritengo troppo pessimistica ma non diciamolo troppo ad alta voce... :mryellow: )


Quindi...............buona neve a chi la vedrà (spero tutti) :bye:
Ultima modifica di Radu il sab 19 gen, 2013 00:59, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 617
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 21:33
Località: brescia(villaggio badia)

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Andreameteo9797 »

Speriamo bene raga,io ci credo in buoni accumuli :yes:
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

Radu avendo ragione gfs si ci può stare, ma se in caso nn ci prenderebbe?
mio parere xsonale gfs sovrastime le termiche nei peggioramenti da sud...
sono più sulla versione degli europei che vedrebbero meglio il cuscino..
si vedrà tra poche ore..
notte a tutti e un complimento enorme x gli esperti (Radu, Simone, Stefano, ecc, sono nuovo mi scuso se dimentico qlcn...) :bye:
Rispondi