Sabato Nevicata Da Cuscino??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da luca »

simone ha scritto:questa è bella da commentare????
:ireful:
Immagine


15 cm in val trompia e nulla a orzinuovi con questo tipo di peggioramento? Impossibile.
Avatar utente
brontolo
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 425
Iscritto il: ven 05 set, 2008 20:39
Località: colzate BG

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da brontolo »

simone ha scritto:questa è bella da commentare????
:ireful:
Immagine




....vedendo il buco pedemontano da bergamo verso est mi sa già di borino il che sarebbe gia pioggia pure qui :wallbash:

...e sarebbero 3/5cm prima della pioggia come da me previsto......

ciao :bye:
link STAZIONE METEO COLZATE (BG) 415mt slm:


http://colzatemeteo.altervista.org/colzate.htm


STOP ALL'ATLANTICO MITE IN INVERNO :neve:

:bye:
Avatar utente
esprit74
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 420
Iscritto il: dom 02 mar, 2008 15:57
Località: Adro/Milano/Darfo

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da esprit74 »

io non ci capisco niente, ma la cartina sopra postata mi pare che faccia veramente schifo per noi!! :wallbash:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18805
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Borgo »

Ci voleva proprio questa giornata serena, l'aria si è seccata parecchio e il terreno esposto a Nord è ancora gelato, potrebbe anche inizare a nevicare con temperature sui +3°C ma poi calerebbe velocemente intorno allo 0, 10 cm sono alla portata secondo me... :smile:
Avatar utente
joker79
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1743
Iscritto il: dom 18 apr, 2010 17:25
Località: Pregnana Milanese
Contatta:

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da joker79 »

simone ha scritto:questa è bella da commentare????
:ireful:
Immagine



Che egoista che sei!!! Non pensi a me povero milanese ancora a secco di neve nel 2013?
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Boss »

simone ha scritto:questa è bella da commentare????
:ireful:

Incoraggiante :sarcastic: :sarcastic:
E c'è pure il rischio che nevichi a Mompiano e piova a casa mia :mryellow:

Se nevica da 1500 in su la coppola del Golem se la piglia...l'importante è che non salga oltre :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da simone »

luca ha scritto:
simone ha scritto:questa è bella da commentare????
:ireful:
Immagine


15 cm in val trompia e nulla a orzinuovi con questo tipo di peggioramento? Impossibile.


ovviamente il modello non vede nessun cuscino per brescia e dintorni

Immagine

io direi di non fasciarci la testa, quello che arriva arriva, tanto poi va via alla svelta :boh:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da StefanoBs »

Le carte della neve dei LAM non valgono quasi nulla... se effetto borino sarà, sarà come sempre una cosa locale e non così generalizzata su tutto il bresciano. Al massimo ci può essere un est inibitore delle precipitazioni, ma così al momento non mi sembra.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da simone »

joker79 ha scritto:
simone ha scritto:questa è bella da commentare????
:ireful:
Immagine



Che egoista che sei!!! Non pensi a me povero milanese ancora a secco di neve nel 2013?


è una battuta???? :sarcastic:
io per ora di neve non ne ho vista quest'anno nonostante tutte quelle mirabolanti configurazioni da gelo in arrivo.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Le carte della neve dei LAM non valgono quasi nulla... se effetto borino sarà, sarà come sempre una cosa locale e non così generalizzata su tutto il bresciano. Al massimo ci può essere un est inibitore delle precipitazioni, ma così al momento non mi sembra.


Aggiungo che l'unica certezza è che domani sarà NEVE. Ok il RS 12z è di Linate, ma è talmente bello che non credo che qui a Brescia siamo messi tanto peggio.
Sugli accumuli possiamo discutere invece mille ore... ma facciamo prima a vedere cosa combinerà domani.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

la prima carta io in val trompia farei 10cm.. cmq credo e spero che il rischio borino stavolta nn ci sia..
cmq vero a parte le valli valtrompia ecc.. nn vede cuscino nel bresciano..
la colonna si e seccata xciò un minimo di cuscino sicuro ce prima della lavata..
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18805
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Borgo »

Non ditemi che guardate gli accumuli nevosi previsti nei WRF? Non valgono nulla ogni, sai quanti peggioramenti Atlantici non vedevano nulla ed invece ha fatto cm su cm... :mryellow:

Cmq per la cronaca anche Gfs e Ecmwf non vedono accumuli nevosi in Pianura... :smile:



Immagine



Immagine
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da luca »

StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Le carte della neve dei LAM non valgono quasi nulla... se effetto borino sarà, sarà come sempre una cosa locale e non così generalizzata su tutto il bresciano. Al massimo ci può essere un est inibitore delle precipitazioni, ma così al momento non mi sembra.


Aggiungo che l'unica certezza è che domani sarà NEVE. Ok il RS 12z è di Linate, ma è talmente bello che non credo che qui a Brescia siamo messi tanto peggio.
Sugli accumuli possiamo discutere invece mille ore... ma facciamo prima a vedere cosa combinerà domani.


Sugli accumuli nevosi possiamo discutere, ormai però mi pare che tutti i modelli siano concordi nel vedere 10-15 mm qui entro la mezzanotte. Se resistiamo finora a quell'ora sono circa altrettanti centimetri, se cediamo prima si vedrà quanto avremo accumulato.
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da dida90 »

Io guardo solo le precipitazioni previste e la colonna che abbiamo...non può non accumulare nulla stavolta, partiamo molto bene e reggeremo fino alla mezzanotte, almeno la franciacorta...
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

dai lam postati si salva solo la valtrompia nel bresciano..
cmq dubito nn accumuli qlc cm anche nella bassa...
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

gfs 12 alza il minimo e aumenta le precipitazioni e migliora di poco le termiche....
ukmo ancora meglio di stamane, cn ukmo cediamo all'alba adirittura..
decisamente migliorato ukmo..
Ultima modifica di Peppino il ven 18 gen, 2013 16:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da CARLETTO »

Qui in Valle effettivamente a termiche non mi sembriam messi male ora siamo a +1.4 qui a Gardone una bella differenza con le altre stazioni :indeciso: speriamo in una bella minima che riesca a creare un minimo di cuscino... :icon_wink:
Ultima modifica di CARLETTO il ven 18 gen, 2013 16:57, modificato 1 volta in totale.
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
esprit74
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 420
Iscritto il: dom 02 mar, 2008 15:57
Località: Adro/Milano/Darfo

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da esprit74 »

scusate non sono riuscita a seguire in questi gg, in Franciacorta sono previsti accumuli? e si si di quanto?
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18805
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Borgo »

esprit74 ha scritto:scusate non sono riuscita a seguire in questi gg, in Franciacorta sono previsti accumuli? e si si di quanto?


Si 10-12 cm entro la mezzanotte poi pioggia... :smile:
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

esprit74 ha scritto:scusate non sono riuscita a seguire in questi gg, in Franciacorta sono previsti accumuli? e si si di quanto?


se tutto va come dovrebbe tra i 7-10 sono fattibili, forse un pò di più tra valli e franciacorta diciamo 10-13 dai :bye:
Avatar utente
Nicola76
Temporale
Temporale
Messaggi: 268
Iscritto il: mer 09 giu, 2010 14:48
Località: CALCINATO

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Nicola76 »

io qui per la mia zona sono molto scettico sulla neve per domani.........mi sa che il borino mi fa di nuovo lo scherzetto e non vedo nemmeno un fiocco! ma forse è meglio cosi visto lo scempio previsto per domenica.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18805
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Borgo »

Peppino ha scritto:gfs 12 alza il minimo e aumenta le precipitazioni e migliora di poco le termiche....
ukmo ancora meglio di stamane, cn ukmo cediamo all'alba adirittura..
decisamente migliorato ukmo..


Ukmo troppo genroso direi, io attenderei il Wrf di Gfs per capire meglio se è migliorato in termini di prp, effettivamente il minimo è più a Nord, vediamo... :indeciso:
Avatar utente
esprit74
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 420
Iscritto il: dom 02 mar, 2008 15:57
Località: Adro/Milano/Darfo

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da esprit74 »

Borgo ha scritto:
esprit74 ha scritto:scusate non sono riuscita a seguire in questi gg, in Franciacorta sono previsti accumuli? e si si di quanto?


Si 10-12 cm entro la mezzanotte poi pioggia... :smile:


azz!! pensavo non piu di 1/2 cm.... :eek: Beh...megliooo!!! :clapping:
peccato per la pioggia... :sorry:
Avatar utente
brontolo
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 425
Iscritto il: ven 05 set, 2008 20:39
Località: colzate BG

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da brontolo »

...si termiche migliorate....da me salterebbe tra le 3 e le 6 invece che tra mezzanotte e le tre...........il diluvio a seguire è circa tre volte la neve che eventualmente cadrà...stavolta rispetto a dicembre dubito che ne conserverò al suolo.....mi aspetto i 5/10cm seguiti da 20/30mm........

ciaoooooo :bye:
link STAZIONE METEO COLZATE (BG) 415mt slm:


http://colzatemeteo.altervista.org/colzate.htm


STOP ALL'ATLANTICO MITE IN INVERNO :neve:

:bye:
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

nn so postarle, ma x gli esperti guardate ukmo e gfs alle 1 di domenica..
direi che qst giro e gfs ad inchinarsi ad ukmo che vedeva qst posizione del minimo più a nord.. oggi lo ha alzato anche gfs
nei prox run penso si accomodi anche nelle termiche, gfs ha sempre il problema di nn conoscere x me il cuscino padano.. cuscinetto in qst caso..
nel breve tempo rimango dell'idea che ukmo rimane il migliore, anche nello scorso peggioramento di martedì vedeva più precipitazioni sull'ovest lombardo più dell'est è cs e stato..
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Anubis »

Ecco la previsione dell'ARPA, di solito non si sbilanciano sugli accumuli di neve se non sono attendibili :indeciso:

PREVISIONE PER SABATO 19 GENNAIO 2013
Stato del cielo: ovunque da molto nuvoloso a coperto.
Precipitazioni: per la prima parte della giornata, deboli o molto deboli sparse a partire da ovest. Per la seconda parte della giornata, da deboli a moderate diffuse, a carattere nevoso fino a quote di pianura. Accumuli di neve al suolo a fine giornata: sulla Pianura Occidentale e l'Alta Pianura compresi fra 2-10 cm; sulla Pianura Orientale prevalenza di pioggia con accumuli nevosi scarsamente probabili; Su Alpi, Prealpi e Appennino attorno a 10-15 cm, nel fondovalle Valtellinese attorno a 5 cm.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra -2 e 1 °C, massime tra 1 e 4 °C.
Zero termico: inizialmente sugli 800 metri, nelle ore centrali della giornata temperature negative a tutte le quote, in tarda serata in locale rialzo fino a 1000 metri a partire dalla Bassa Pianura Orientale.

Io qui punto ai 5cm entro mezzanotte :icon_razz:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da buferadineve »

Peppino ha scritto:dai lam postati si salva solo la valtrompia nel bresciano..
cmq dubito nn accumuli qlc cm anche nella bassa...
se fosse scirocco dubito noi della valle siamo i primi a saltare se è libeccio o ostro altro discorso arancio nevicata e girA solamente se fa pausa precipitativa altrimenti si regge per molte ore anche dopo la "scaldati a" a 925hlp vedi 14 gennaio
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23955
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da oscarbs »

Nicola76 ha scritto:io qui per la mia zona sono molto scettico sulla neve per domani.........mi sa che il borino mi fa di nuovo lo scherzetto e non vedo nemmeno un fiocco! ma forse è meglio cosi visto lo scempio previsto per domenica.

Boh... io questo modo di ragionare non lo capisco proprio.
Sperare che non nevichi perchè si sa che la neve verrà presto spazzata via dalla pioggia non lo concepisco proprio. :roll:
Certo anch'io preferirei che la neve rimanesse molto tempo al suolo, come del resto mi è già capitato il mese scorso o lo scorso febbraio, ma non ci dobbiamo dimenticare che queste cose capitano spesso anche in Francia, Inghilterra, Danimarca, Norvegia, USA, ... non capisco questo dramma della pioggia post neve.

Ognuno la può pensare come vuole per carità... :mryellow: ... io preferisco cogliere l'attimo. :bye:
Ultima modifica di oscarbs il ven 18 gen, 2013 18:55, modificato 1 volta in totale.
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

Anubis ha scritto:Ecco la previsione dell'ARPA, di solito non si sbilanciano sugli accumuli di neve se non sono attendibili :indeciso:

PREVISIONE PER SABATO 19 GENNAIO 2013
Stato del cielo: ovunque da molto nuvoloso a coperto.
Precipitazioni: per la prima parte della giornata, deboli o molto deboli sparse a partire da ovest. Per la seconda parte della giornata, da deboli a moderate diffuse, a carattere nevoso fino a quote di pianura. Accumuli di neve al suolo a fine giornata: sulla Pianura Occidentale e l'Alta Pianura compresi fra 2-10 cm; sulla Pianura Orientale prevalenza di pioggia con accumuli nevosi scarsamente probabili; Su Alpi, Prealpi e Appennino attorno a 10-15 cm, nel fondovalle Valtellinese attorno a 5 cm.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra -2 e 1 °C, massime tra 1 e 4 °C.
Zero termico: inizialmente sugli 800 metri, nelle ore centrali della giornata temperature negative a tutte le quote, in tarda serata in locale rialzo fino a 1000 metri a partire dalla Bassa Pianura Orientale.

Io qui punto ai 5cm entro mezzanotte :icon_razz:


sarò io ma ad arpa nn credo molto, l'ultima volta 14 dicembre prevedeva spolverata ho messo 15cm...
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

buferadineve ha scritto:
Peppino ha scritto:dai lam postati si salva solo la valtrompia nel bresciano..
cmq dubito nn accumuli qlc cm anche nella bassa...
se fosse scirocco dubito noi della valle siamo i primi a saltare se è libeccio o ostro altro discorso arancio nevicata e girA solamente se fa pausa precipitativa altrimenti si regge per molte ore anche dopo la "scaldati a" a 925hlp vedi 14 gennaio


te cs pensi che sia?
lo scirocco dovrebbe entrare in nottata dalle carte...
inizialmente credo libeccio oppure ostro..
Rispondi