Per ora si possono solo fare ipotesi.
Ma la retrogressione del 26-27 lascia ben sperare per gli ultimi giorni dell'anno..
Spero di aggiornare presto questo thread con ottime prospettive per gli ultimi giorni di dicembre
Sono solo ipotesi ovvio, non certo una previsione.
La precondizione è la retrogressione del 26-27. Se ci sarà potrebbero aprirsi scenari interessanti intorno al 30-31
Signori e signore..sulle carte ancora non si vede nulla.
Ma il vecchio Sound vi dice che abbiamo il 50% di probabilità di fare il botto per fine anno.
Magari non farà niente. Ma vi avviso sulla possibilità, che ora reputo del 50%, di un minimo sul basso atlantico per il 30-31, tipico delle post retrogressioni continentali.
Occhi aperti e viva i sogni .....
Come detto, con le retrogressioni da est, molto spesso subito dopo l'irruzione fredda iniziano richiami meridionali che possono favorire la nevicata. Non sempre va così, ma c'è da sospettarlo se "habemus retrogressionem"
Ecco ad esempio GFS 12z:
Ovviamente è fantameteo, più messaggio didattico che previsionale..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Come detto, con le retrogressioni da est, molto spesso subito dopo l'irruzione fredda iniziano richiami meridionali che possono favorire la nevicata. Non sempre va così, ma c'è da sospettarlo se "habemus retrogressionem"
Ecco ad esempio GFS 12z:
Ovviamente è fantameteo, più messaggio didattico che previsionale..
Mi hai anticipato.. la stavo x mettere io.
L'ipotesi l'avevamo già fatta in tempi non sospetti e la ripropongo oggi:
Con le retrogressioni la speranza successiva di minimi è concreta.
Occhio a fine anno!
Alla fine il botto lo faremo.
Niente di chè..ma qualche cm fa sempre piacere. Neve dal tardo pomeriggio/serata di mercoledì 31 alla mattina di giovedì 1 gennaio
TheSoundOfWind ha scritto:Alla fine il botto lo faremo. Niente di chè..ma qualche cm fa sempre piacere. Neve dal tardo pomeriggio/serata di mercoledì 31 alla mattina di giovedì 1 gennaio
Però Sound c'è da dire che si tratta, quello visto da gfs, di un peggioramento legato ad una blanda circolazione depressionaria in quota (goccia fredda) e non ad una struttura ben organizzata...quindi io non mi stupirei se nei prossimi runs venisse tolta del tutto
TheSoundOfWind ha scritto:Alla fine il botto lo faremo. Niente di chè..ma qualche cm fa sempre piacere. Neve dal tardo pomeriggio/serata di mercoledì 31 alla mattina di giovedì 1 gennaio
Però Sound c'è da dire che si tratta, quello visto da gfs, di un peggioramento legato ad una blanda circolazione depressionaria in quota (goccia fredda) e non ad una struttura ben organizzata...quindi io non mi stupirei se nei prossimi runs venisse tolta del tutto
E' un peggioramento da fattore C dato che non è affatto un minimo strutturato ma solo in quota appunto. Se ci va bene portiamo a casa la spolverata..se no pazienza
E' un peggioramento da fattore C dato che non è affatto un minimo strutturato ma solo in quota appunto. Se ci va bene portiamo a casa la spolverata..se no pazienza
... ..a forza di spolverate... ...speriamo dai....
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!